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IL BRANDING COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO NEL SETTORE SPORTIVO INTERVENTO DEL PROF. SERGIO CHERUBINI UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA.

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Presentazione sul tema: "IL BRANDING COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO NEL SETTORE SPORTIVO INTERVENTO DEL PROF. SERGIO CHERUBINI UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA."— Transcript della presentazione:

1 IL BRANDING COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO NEL SETTORE SPORTIVO INTERVENTO DEL PROF. SERGIO CHERUBINI UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA

2 IL SETTORE SPORTIVO Rappresenta uno dei comparti di maggiore interesse per la popolazione del mondo sia come pratica sia come spettacolo

3 Ma PARADOSSALMENTE IN CRISI A CAUSA DI CRESCENTE INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPATTO TECNOLOGICO CONFUSIONE PROFESSIONISMO- VOLONTARIATO SCARSA TRASPARENZA COMPLESSITA ………………...

4 …seppure CRISI DI CRESCITA IN CUI SEMPRE PIU RISULTA ESSENZIALE SAPER SVILUPPARE ADEGUATE POLITICHE DI BRANDING CHE PERMETTANO DI VALORIZZARE IL POTENZIALE EMOTIVO E DIDENTITA ASSOCIATO AL MOMENTO SPORTIVO E LO TRADUCANO IN POTENZIALE COMPETITIVO

5 Brand Management nel medio-lungo termine il valore dellimpresa e dei suoi prodotti é determinato dal suo brand inteso come forza di attrazione positiva verso i consumatori

6 Brand notorietà, immagine/reputazione e valori espressi da una marca attraverso il nome, il logo ed altri segni distintivi

7 POTENZIAMENTO SOCIETA COMPETITIVITA GARE SUPPORTER TV MEDIA SPONSORSHIPCAPACITA DI SPESA INTROITI BRAND FIG.1 IL CIRCOLO VIRTUOSO DEL BRAND SPORTIVO PUBLICITY COMUNIC. EXTENSION + + +

8 La nascita del branding sportivo LE ATTREZZATURE E LABBIGLIAMENTO SONO I PRIMI FENOMENI DI BRANDING SPORTIVO MA SPESSO NATI PER CASO

9 BRAND MANAGEMENT SPORTIVO SOCIETA SPORTIVE SINGOLI ATLETI FEDERAZIONI SPORTIVE STADIPRODUTTORI ATTREZZATURE PRODUTTORI ABBIGLIAMENTO EVENTI SPORTIVI LEGHE FIG. 2 PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL BRAND MANAGEMENTSPORTIVO

10 Il processo di branding sportivo COSTRUZIONE GESTIONE VALORIZZAZIONE ESTENSIONE PROTEZIONE

11 Le principali componenti del branding sportivo BRAND AWARENESS BRAND IMAGE BRAND POSITIONING BRAND LOYALTY BRAND EQUITY BRAND EXTENSION

12 FIG. 3 LA MATRICE DEL BRANDING COMPONENTI FASI CREAZIONE GESTIONE VALORIZZAZIONE ESTENSIONE PROTEZIONE AWARE NESS IMAGE POSITIO NING EQUITY LOYALTY

13 ALCUNE CONCLUSIONI IL BRAND MANAGEMENT SPORTIVO HA GRANDI POTENZIALITA MA NECESSITA DI ADEGUATO KNOW HOW PER USARE AL MEGLIO –GRANDE VISIBILITA –GRANDE EMOTIVITA –VALORI INTERNAZIONALI –STAR SYSTEM –CO-MARKETING


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