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PubblicatoMaddalena Russo Modificato 11 anni fa
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Le determinanti culturali e socio-economiche del valore della mobilità e dellambiente Lucia Rotaris Di.S.E.S. Università di Trieste VIII Riunione Scientifica SIET 29, 30 Giugno – 1 Luglio 2006
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 2 Sommario Perché qualità ambientale e mobilità Lindagine I risultati aggregati considerando leterogeneità delle preferenze I margini di accettabilità delle politiche di intervento Conclusioni
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 3 Domanda di mobilità e qualità ambientale nei centri urbani Rispetto al 1990 –la domanda di trasporto passeggeri in ambito urbano è aumentata del 60% –le emissioni nazionali di gas serra sono aumentate del 31% Nel 2003 in + del 50% dei comuni italiani la concentrazione media annua di PM10 ha superato il valore limite Nei grandi agglomerati urbani la quasi totalità della popolazione è esposta a livelli di rumore superiori agli standard di legge
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Domanda di trasporto in Italia GDP; Pax-km; Ton-km
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 6 I termini del problema Quale ordine di priorità seguire nel rispondere alla crescente domanda di: –mobilità/accessibilità –tutela della qualità ambientale I fattori sociali, economici e culturali influenzano le aspettative e le preferenze della popolazione? Se sì quali e come?
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 7 RUM a coeff. fissi Se lindividuo n è razionale, sceglierà labitazione i caratterizzata da X attributi U in > U jn ij, e A i,j posto U in = V(X in ; β) + ε in ad es.= ΣβX in + ε in allora Pr(i | X n ; β) = Pr(U i U j, A i,j | X n ; β)
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 8 RUM coeff. fissi - i risultati -
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 9 Il valore attribuito alla mobilità ed allambiente Disponibilità a pagare per vivere in una zona con: –livello di inquinamento atmosferico basso anziché alto è pari a 140 –livello di accessibilità doppia rispetto allattuale è pari a 72 –livello di inquinamento acustico basso anziché elevato è pari a 67
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 10 RUM coeff. casuali - il modello - Esistenza eterogeneità preferenze U n = V(X n,ξ n ;β) + ε n
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 11 RUM coeff. casuali - i risultati -
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 12 Gli scenari - rispetto al reddito -
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 13 Gli scenari - rispetto al n. figli -
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 14 Conclusioni Generale insoddisfazione per attuali politiche di gestione della mobilità e dellambiente Eterogeneità delle preferenze in funzione del livello di reddito e del tipo di nucleo familiare (con o senza figli) Ampi margini di intervento per politiche a tutela dellambiente anche a scapito del livello di accessibilità Ricerche future: –Quale mix di politiche di intervento sarebbe preferito dalla popolazione –Quali segmenti sarebbero maggiormente favoriti / penalizzati
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Which policy should be implemented accordingly to the Italian citizens? Subsidies to PT No freight transport in LTZ LTZ 0-24 all vehicles Special lines for PT Shops time windows Car – pooling Non residents parking charge Access ticket to the historical centre Access ticket to the city Source: Isfort, 2003
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VIII Riunione scientifica SIET 29 Giugno 2006 16 Grazie per lattenzione!
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