La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesco Spagnolo Esperienze di pace, racconti di servizio Comunicare in maniera efficace il volontariato, servizio civile e altre forme di impegno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesco Spagnolo Esperienze di pace, racconti di servizio Comunicare in maniera efficace il volontariato, servizio civile e altre forme di impegno."— Transcript della presentazione:

1 Francesco Spagnolo Esperienze di pace, racconti di servizio Comunicare in maniera efficace il volontariato, servizio civile e altre forme di impegno

2 Francesco Spagnolo Roma, 4 maggio 2013 Il nuovo twittatore uscì nel continente digitale per twittare. Alcuni abitanti del continente dissero: Che ci fa qui questo intruso? In questo campo solo noi sappiamo che cosa e come bisogna twittare!. E lo presero in giro e gli volsero le spalle. Altri abitanti dissero: Interessante e divertente! Vediamo se avrà più followers di altri VIP, attori o calciatori. E fecero le loro considerazioni sui numeri, ma non pensarono a cosa dicevano i tweets e dopo un po se ne disinteressarono. Altri dissero: Bene. Cè qualcuno che si preoccupa di dirci delle cose che ritiene importanti per ognuno di noi. Staremo attenti per vedere e sentire, e saremo contenti di ritwittare ai nostri amici in ricerca come noi. E i tweets portarono frutto e si moltiplicarono, per trenta, per sessanta, per cento… Chi ha orecchi per intendere, intenda.

3 Roma, 4 maggio Come sono cambiati: 1.1 i giovani; 1.2 i rapporti tra giovani e volontariato 2. Quindi quali strategie di comunicazione? 3. Laboratorio… 4.Verifica e confronto Francesco Spagnolo

4 Roma, 4 maggio COME SONO CAMBIATI I GIOVANI 1. I giovani passano più tempo a studiare (è normale completare il ciclo della laurea a 27 anni); 2. I giovani fanno più fatica ad entrare nel mondo del lavoro (la trappola dei contratti di collaborazione) 3. Aumentano le forma di disagio Francesco Spagnolo

5 Roma, 4 maggio 2013 Volontariato leggero ed intermittente: 1.maggiore individualismo da parte dei giovani; 2.motivazioni strumentali (professionalizzazione); 3.impegno senza partecipazione e intermittente ( vogliantariato ); 4.volontariato più per sé che per gli altri. 1.2 GIOVANI e VOLONTARIATO Francesco Spagnolo

6 Roma, 4 maggio 2013 Questo rapporto è anche diventato: Multiculturale: infatti sono numerosi i cosiddetti non credenti che si avvicinano a questa esperienza. Multicanale: dal momento che la parrocchia non è più lambito privilegiato di provenienza dei giovani che fanno volontariato, i quali provengono invece da luoghi di contatto diversi quali la scuola o da interventi mirati. Valorialmente motivato non solo da elementi altruistici, ma da bisogni di crescita professionale, aggregazione e ricerca di senso; Sensibile ad un accompagnamento personale, formativo e di senso (vedi anche Orientamenti Chiesa Italiana ) 1.2 GIOVANI e VOLONTARIATO Francesco Spagnolo

7 Roma, 4 maggio Promozione 2. Selezione 3. Inserimento nelle attività Aver chiaro: 1. il profilo del volontario, 2. le attività di impiego, 3. i bacini di promozione 4. le strategia e strumenti per la promozione 2. QUALE STRATEGIA ossia come comunicare verso i giovani in un ottica di servizio? Francesco Spagnolo

8 Roma, 4 maggio 2013 La promozione: la ricerca delle risorse Il più frequente errore è cercare nei luoghi sbagliati le persone giuste Gli obiettivi della comunicazione: Aumentare la conoscenza verso lesterno Aumentare il numero di risorse che ci contattano Francesco Spagnolo

9 Roma, 4 maggio 2013 Esistono diverse modalità di comunicazione… 1) Intervento massivo attività di passaparola; pianificazione di eventi di promozione territoriali; banchetti informativi nelle piazze e nelle strade; collaborazione con stampa e tv locale per la diffusione della campagna istituzionale; social network… (focus) Francesco Spagnolo

10 Roma, 4 maggio ) Intervento specifico 3) Pianificazione delle attività Creare una pianificazione delle attività di promozione da portare avanti tutto lanno ed usare uno stile accogliente ed educativo che ascolti i giovani. Università: attivazione di convenzioni per tirocini, stage, riconoscimenti crediti formativi, interventi informativi realizzati durante le lezioni, posizionamento di banchetti informative nelle facoltà Gruppi giovanili ed amici: incontri e attivazione di collaborazioni con gruppi parrocchiali, associazioni, scout... Gruppo dei pari. Parrocchie e strutture religiose: attivazione di collaborazioni, informazione tramite parroci, volantinaggio durante specifici incontri. Scuole secondarie e professionali: incontri di sensibilizzazione sul volontariato, attivazione di stage e tirocini. Francesco Spagnolo

11 1. nella fase iniziale strettamente connessa alle prime informazioni predominano ancora oggi i mass media tradizionali. Spesso questa prima informazione, risulta però generale e superficiale; 2. linteresse del giovane si collega successivamente ad una informazione più calda, derivante dalle relazioni amicali o parentali. È una fase di approfondimento, spesso preliminare ma decisiva rispetto possibile scelta; Quali attenzioni comunicative? Francesco Spagnolo Roma, 4 maggio 2013

12 3. fatta la scelta, lorientamento continua attraverso il gruppo dei pari, soprattutto con chi ha svolto questa esperienza; 4. avviato limpegno, continua lesigenza di approfondire, ma anche di condividere, lesperienza attraverso la formazione, altri incontri e internet (blog personali, siti degli enti, ecc.). Francesco Spagnolo Roma, 4 maggio 2013

13 Si può quindi parlare di una circolarità interrotta, perché se il fattore più importante nella scelta risulta lesperienza positiva fatta dal giovane che, diffusa, diventa la miglior promozione dellesperienza stessa, tuttavia il cerchio non sempre sembra chiudersi. Infatti le modalità con cui si accede alla prima informazione passano ancora attraverso una informazione più tradizionale, veicolata anche da altre figure e da altri media. Francesco Spagnolo Roma, 4 maggio 2013

14 Link per approfondire: -www.diweb.it/ (Portale interattivo della Diocesi di Padova)www.diweb.it/ -http://www.volontariperlosviluppo.it/index.php?option=com_content& view=category&layout=blog&id=172&Itemid= (Corsi e strumenti gratuiti on-line di comunicazione via web)http://www.volontariperlosviluppo.it/index.php?option=com_content& view=category&layout=blog&id=172&Itemid= http://www.pccs.va (Pontificio Consiglio Comunicazioni Sociali)http://www.pccs.va Strumenti web: -http://www.youtube.com/ (condivisione video)http://www.youtube.com/ -http://pinterest.com/ (condivisione foto)http://pinterest.com/ -http://instagram.com/ (condivisione foto)http://instagram.com/ -https://twitter.com/ (micro blogging)https://twitter.com/ -http://it.wordpress.com/ (creazione siti e blog)http://it.wordpress.com/ Francesco Spagnolo Roma, 4 maggio 2013


Scaricare ppt "Francesco Spagnolo Esperienze di pace, racconti di servizio Comunicare in maniera efficace il volontariato, servizio civile e altre forme di impegno."

Presentazioni simili


Annunci Google