La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it QUALITA VISIBILI E INVISIBILI Le-LEARNING A SCUOLA PORTO S. GIORGIO 13 GIUGNO 2005 PROGETTARE APPRENDIMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it QUALITA VISIBILI E INVISIBILI Le-LEARNING A SCUOLA PORTO S. GIORGIO 13 GIUGNO 2005 PROGETTARE APPRENDIMENTO."— Transcript della presentazione:

1 Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it QUALITA VISIBILI E INVISIBILI Le-LEARNING A SCUOLA PORTO S. GIORGIO 13 GIUGNO 2005 PROGETTARE APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO

2 Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it Provocazione Alcuni giovani vivono un rapporto conflittuale con la scuola. […] I ragazzi hanno voglia di libertà, non hanno voglia di rimanere chiusi tutto il giorno allinterno di un edificio dove vengono trattati argomenti spesso inutili e poco coinvolgenti. (Marco IV A IPSIA Porto Tolle Ro).

3 Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it Principi per costruire A. S. Avvicinare alla vita concreta idee astratte e fatti molto lontani Partire dal fare: teorie e principi vanno scoperti come soluzioni di situazioni concrete Applicare il processo di riscoperta efficace Sollevare domande ritardare risposte Facilitare la possibilità di scegliere Costruire percorsi che abbiano senso per i loro destinatari Organizzare compiti che chiedano di ritornare alle conoscenze fondamentali

4 Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it Rivisitare la comprensione Comprensione apparente o profonda? Quali oggetti di comprensione? Quali aspetti della comprensione? Spiegare Interpretare Applicare Vedere da prospettive differenti Essere empatici Autoconoscersi

5 Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it Progettare A. S. La progettazione a ritroso Identificare i risultati desiderati Comprensioni durevoli (spiegare, interpretare, applicare, vedere da differenti prospettive, essere empatici, autoconoscersi) Domande essenziali (guida e di entrata) Conoscenze e abilità Determinare levidenza accettabile Compiti di prestazione Questionari, test, quesiti Evidenze di interventi spontanei Autovalutazione Pianificare esperienze di apprendimento

6 Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it I risultati del cambiamento Penso di essere stato molto fortunato perché, anche se a volte il professore è stato un po insistente nel farci lavorare, ci ha fatto usare la testa. Questanno credo di aver imparato ad usare un po meglio le mie capacità. Marco (IV A IPSIA Porto Tolle Ro)


Scaricare ppt "Paolo Scorzoni-Daniele Pavarin Lindbergh-abilidendi.it QUALITA VISIBILI E INVISIBILI Le-LEARNING A SCUOLA PORTO S. GIORGIO 13 GIUGNO 2005 PROGETTARE APPRENDIMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google