La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Deutschland La Germania è un mosaico naturale e culturale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Deutschland La Germania è un mosaico naturale e culturale."— Transcript della presentazione:

1 Deutschland La Germania è un mosaico naturale e culturale.

2 Territorio La Germania è suddivisa in tre grandi zone ed è caratterizzata da un paesaggio molto vario. La Popolazione è pari a e possiede una densità media. Gli immigrati sono per lo Più turchi.

3

4 I romani estendono il loro impero in Germania Cristianizzazione della Germania. Si estende l'agricoltura. Epoca del feudalesimo Nasce il "Sacro Impero Romano" con imperatori germanici. Si diffonde la lingua tedesca Cominciano a diffondersi le idee dell'umanesimo e del rinascimento Martin Lutero dà inizio al movimento della Riforma La guerra dei trent'anni distrugge e impoverisce la Germania Inizia l'ascesa della Prussia. Cresce l'antagonismo tra la Prussia e l'Austria Si diffondono le idee dell'illuminismo, ma a livello politico regna il dispotismo Unificazione della Germania e fondazione del Reich. Rapida espansione economica. Era dell'Imperialismo.

5 Prima Guerra Mondiale Rivoluzione democratica: cade la monarchia - nasce la repubblica di Weimar milioni di disoccupati. Hitler arriva al potere. Inizia il terrore nazista Hitler prepara la guerra. Annessione dell'Austria Seconda Guerra Mondiale. 55 milioni di morti Viene eretto il Muro di Berlino Con Willi Brandt inizia la "politica di distensione" tra i due stati tedeschi Movimento studentesco contro la guerra del Vietnam I due stati della Germania vengono ammessi nell'ONU Cade il Muro di Berlino. Riunificazione della Germania Introduzione dell'Euro. Fine del Marco tedesco.

6 Cultura La maggior parte della popolazione è di religione cattolica. Sono presenti anche minoranze di musulmani ed ebrei. Il tedesco è la lingua Principale. Sono presenti anche alcune minoranze linguistiche.

7 Forma di governo : La Germania è una Repubblica Federale formata da 16 Länder Il capo dello Stato è il presidente federale Il Bundestag è la rappresentanza popolare della Repubblica tedesca, viene eletto dal popolo con un mandato di quattro anni Il Bundesrat collabora alla legislazione e all'amministrazione del Bund. La riunificazione della Germania ha segnato linizio di un nuovo capitolo nella complessa storia del Paese ed ha messo in luce tra i primi obiettivi del nuovo Stato la necessità di portare le condizioni politiche, sociali ed economiche dei Länder allo stesso livello di quelli della Repubblica Federale.

8

9 Hitler Di tutte le razze quella cosiddetta "ariana" o "nordica" è la più creativa e valorosa, in fondo l'unica a cui spetta il diritto di dominare il mondo. Gli ebrei sono una razza che vuole rovinare tutte le altre. Mescolandosi con gli altri popoli distruggono la purezza della razza e eliminando così la loro forza, necessaria per la supremazia. Lebreo è colui che avvelena tutto il mondo. Se l'ebreo dovesse vincere, allora sarà la fine di tutta l'umanità

10

11 La scuola A differenza dei corsi di studio italiani non prevede generalmente un piano di studi prestabilito e presuppone una partecipazione più attiva degli studenti alle lezioni. L'anno accademico è diviso in due semestri Ci sono tre tipi di istituzioni universitarie: - Universitäten - Fachhochschulen - Kunst-und- Musikhochschule

12

13 Personaggi storici Keplero, insieme a Galileo contribuì al perfezionamento del sistema cosmologico

14 E Einstein, fisico e matematico, diede con le sue scoperte il via allinizio dellera nucleare.

15 Immanuel Kant, è considerato il massimo pensatore delletà moderna. Colui che si annoia ad ascoltare una bella musica lascia intendere che la bellezza dello stile e l incantesimo dell amore non avrà che su di lui poca potenza

16 Johann Wolfgang Goethe,poeta e scrittore.

17 Nel campo musicale troviamo : Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Richard Wagner, Joannes Brahms.

18 Martin Lutero, riformatore religioso e scrittore. Martin Lutero, riformatore religioso e scrittore.

19

20 Pasqua In Germania le case vengono decorate con rami su cui i bambini appendono i gusci delle uova che dipingono. La Domenica di Pasqua, i bambini cercano in case e giardini, le uova che il coniglietto ha precedentemente nascosto. In alcune zone della Germania del Nord, i contadini bruciano i rami secchi a simbolo dellinverno che finisce e della primavera che ricomincia.

21 NATALE I bambini ricevono il calendario dell'Avvento, con 24 finestrelle: ne aprono una ogni sera, scoprendo le figure nascoste. Un altro tipo di calendario é formato da una ghirlanda di rami di abete con 24 scatolette appese e in ognuna di esse é nascosta una piccola sorpresa.

22 I bambini cospargono le letterine con un sottile strato di colla e poi ci rovesciano sopra un po' di zucchero... così le letterine brilleranno alla luce. Infine, la vigilia di Natale ognuno mette la propria letterina in una busta ben chiusa sopra il davanzale della finestra e aspetta con ansia il giorno dopo.

23 Il pranzo di Natale è costituito da oca ripiena, carpa, salsicce e birra. Altro simbolo del Natale in Germania è il grano : lo si sparge sui tetti perché anche gli uccellini prendano parte alla festa.

24

25 In alcune famiglie si costruisce una grande corona di rami di abete intrecciati, che regge quattro candele infilate in una ciotolina di rame. Ogni domenica di Avvento se ne accende una finché il giorno della nascita di Gesù le quattro candele brilleranno tutte insieme.

26 Il primo Schultüte di cui si ha memoria risale al 1810 nella città di Jena, in Germania.

27 Ier OggiIer Oggi Inizialmente questi coni di carta decorati con il nome del bambino e ripieni di cioccolato e caramelle venivano portati dai gentori a scuola e appesi in quello che era lo Schultüten-Baum, un grande albero di metallo. Ai bambini piccoli veniva raccontata una affascinante storia... A scuola cresce un grande albero con frutti a forma di cono. Quando questi sono abbastanza grandi e maturi significa che il bambino è pronto per cominciare. Il primo giorno di scuola ciascun piccolo studente deve cercare il proprio frutto e staccarlo dall'albero facendo attenzione a non romperlo.

28 Oggi gli Schultüten vengono consegnati ai bambini direttamente dai genitori e contengono caramelle piuttosto che piccoli giochi,oltre al necessario per cominciare il primo anno scolastico.

29 Erstellt von : Giulia Silvia Maria Sofia Martina


Scaricare ppt "Deutschland La Germania è un mosaico naturale e culturale."

Presentazioni simili


Annunci Google