La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti."— Transcript della presentazione:

1 Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti

2 Il progetto di investimento proposto dal Comune di Ploiesti è parte dell' azione intrapresa dal governo Rumeno per un rapido sviluppo delle infrastrutture urbane. Tale azione e' stata intrapresa come conseguenza dell'impegno assunto dal governo Rumeno nei confronti dell' Unione europea per soddisfare le condizioni di adesione previste al capitolo 22 Protezione dell'ambiente e in conformita' con il Position Paper sull' adozione della legislazione europea. L'impegno di ammodernare l'approvvigionamento idrico e le infrastrutture fognarie della città di Ploiesti è menzionato nel programma di attuazione della direttiva 91/271/CCE. Allo stesso tempo, il programma è conforme con la strategia di sviluppo sostenibile per i servizi pubblici di approvvigionamento idrico e fognario "Romania 2025" e con il Piano Locale di Sviluppo Sostenibile della citta' di Ploiesti.

3 Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti Il progetto di investimento proposto dal Comune di Ploiesti è parte dell' azione intrapresa dal governo Rumeno per un rapido sviluppo delle infrastrutture urbane. Tale azione e' stata intrapresa come conseguenza dell'impegno assunto dal governo Rumeno nei confronti dell' Unione europea per soddisfare le condizioni di adesione previste al capitolo 22 Protezione dell'ambiente e in conformita' con il Position Paper sull' adozione della legislazione europea. L'impegno di ammodernare l'approvvigionamento idrico e le infrastrutture fognarie della città di Ploiesti è menzionato nel programma di attuazione della direttiva 91/271/CCE. Allo stesso tempo, il programma è conforme con la strategia di sviluppo sostenibile per i servizi pubblici di approvvigionamento idrico e fognario "Romania 2025" e con il Piano Locale di Sviluppo Sostenibile della citta' di Ploiesti.

4 Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti Per questa ragione è stato ritenuto necessario intraprendere dei lavori di ristrutturazione dell'impianto di trattamento delle acque reflue, al fine di portare le acque trattate a un livello di qualità che soddisfi i requisiti della NTPA NTPA e in armonia con la direttiva 91/271/CEE. I processi di trattamento garantiranno la qualità delle acque reflue trattate prima della loro immissione nei fiumi; a tal fine sono stati adottati ulteriori processi di nitrificazione, denitrificazione, rimozione del fosforo per precipitazione e / o degradazione biologica. La citta' di Ploiesti ha potenzialità economiche, e le attività di sviluppo industriale e urbano dovrebbero fornire un elevato standard di servizi e infrastrutture. In questo contesto, il Comune ha fissato come obiettivo primario, il potenziamento e l'estensione della rete fognaria e degli impianti di trattamento degli scarichi fognari.

5 Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti L'obiettivo principale è la costruzione di un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue - che sarà collocato accanto a quello vecchio - sul lato destro del Dambu Creek, nell'estrema periferia sud-orientale della città di Ploiesti. Questo programma di lavori include le seguenti opere: ristrutturazione della stazione di depurazione estensione della rete fognaria nel Nord-Est e zona Sud della città di Ploiesti miglioramento degli straripamenti che attualmente si verificano nella rete fognaria Miglioramento e potenziamento dello scarico delle acque trattate nella stazione di Dambu Creek

6 Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti

7 DESCRIZIONE FUNZIONALE E TECNOLOGICA La soluzione tecnica che verra' adottata per la ristrutturazione prevede la costruzione di un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue, con strumenti di purificazione progettati per: Portata media giornaliera durante la stagione secca: m3 al giorno (flusso originariamente approvato m3 al giorno); Portata massima giornaliera durante la stagione secca: m3/giorno; La portata massima oraria durante la stagione secca era: m3 / h; (originariamente approvato m3 / h); Portata massima giornaliera durante I periodi di pioggia: 126,450 m3/giorno (flusso originariamente approvato 300 m3/giorno); Questo progetto di investimento rappresenta una soluzione tecnico-economica per la raccolta e la pulizia delle acque reflue, che prevede la costruzione di un impianto in grado di assicurare un efficace trattamento e quindi un elevato livello di qualità dell'acqua che viene rilasciata nel Dambu Creek.

8 Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti L'impianto sarà caratterizzato da una serie di processi di purificazione, sia di natura biologica che meccanica, e trattamento dei fanghi, e garantirà: rimozione di TSS e in parte di CBO5 in fase di trattamento meccanico, tramite grigliatura grossolana seguita da un'altra griglia più fine; rimozione totale di CBO5 nella fase di trattamento biologica mediante la decomposizione di sostanze organiche con batteri aerobici; rimozione biologica del fosforo in un reattore in cui vengono eseguite le fasi aerobiche e anaerobiche (SBR = sequencing-batch-reactor); rimozione biologica del fosforo per precipitazione con l'ausilio di un coagulante. Gli aggregati fosforici precipitati saranno trattenuti nel fango e verranno rimossi insieme al fango di scarto; il trattamento del fango consiste in un ispessimento meccanico del fango stesso, totale addensamento in vasche a fermentazione anaerobica e disidratazione dei fanghi con l'aggiunta di polielettroliti per aumentare l'efficienza della disidratazione.

9 Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti Le acque reflue cosi trattate verranno sversate attraverso tubo di scarico in un canale artificiale che inizia accanto allo stabilimento di trattamento e si riversa nel Dambu Creek, a monte del ponte di CF Ploiesti - Urziceni.

10 Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti CONCLUSIONI Le misure sopra descritte hanno lo scopo di rimuovere gli effetti negativi per l'ambiente causati da sversamenti di sostanze inquinanti delle risorse idriche. L'estensione della rete fognaria, progettata per la città di Ploiesti, elimina il rischio di potenziali fenomeni di inquinamento delle falde acque. Gli indicatori di qualità delle acque reflue soddisferanno le condizioni specificate nello HG n. 210/2007, relativo alla qualità delle acque reflue scaricate nei corsi d'acqua.

11 Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiest In conclusione, gli aspetti positivi di questo progetto sono: eliminazione del pericolo di inquinamento del Dambu Creek dallo scarico di acque reflue non trattate; ridurre al minimo le possibilità di contaminazione delle falde acquifere; recupero del Dambu Creek, grazie ad un incremento della qualità dell'acqua che consetirebbe di classificarlo come grado di qualità III, lo stesso che il fiume puo' vantare a monte della città di Ploiesti; effetti positivi sulla salute pubblica; riduzione dei costi di investimento, nonché dei costi operativi e di manutenzione della stazione di trattamento, che si rifletteranno di conseguenza sul costo delle acque reflue trattate.


Scaricare ppt "Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti."

Presentazioni simili


Annunci Google