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TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010

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Presentazione sul tema: "TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010"— Transcript della presentazione:

1 TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010 Direzione Generale Traspori Unione Europea DG MOVE

2 The core network Per conseguire l’obiettivo di dare” valore aggiunto” the core TEN-T NETWORK: Connettere tutti I principali nodi (Porti Gatewais , Capital degli Stati Membri, Grandi Città ,…); Soddisfare I grandi flussi di traffico; Essere coerente con gli obiettivi del Trattato (Mercato interno, competitività, coesione, sustenibilità, …); Integrare tutti I modi di trasporto; Rimanere immodificata nel lungo periodo(rete strategica); Consentire la realizzazione dei progetti top-down Realizzare un“conceptual pillar” (le infrastrutture di trasporti sono strumentali per conseguire le altre politiche comunitarie:sviluppo sostenibile,risparmio energetico,innovazione tecnologica).

3 Core Network Planning Approccio Metodologico Step-by-step: Nodi:
funzionalità: Interfacce: fra modi ed intermodali ; gerarchia: Nodi intermedi e principali - Capitali MS , porti , gateway piccole città e porti, … Archi – di connessione più efficiente dei principali nodi: Massima connessione dei nodi intermedi; Coincidenza con le infrastrutture attuali o in corso di realizzazione; Minimi percorsi, ove possibile; Eliminazione dei colli di bottiglia dovuti alle capacità; Separazione ove possibile dei flussi passeggeri dalle merci.

4 Ports and Airports Porti Gateway e porti clusters: Aeroporti Hub :
Punti di maggiore entrata delle merci; Separazione e specializzazione dei flussi con O/D Asia da quelli con O/D I prti del Mare del Nord e Mediterranei; Per ridurre consumi,costi di trasporto ed emissioni di CO2(qualità dei sevizi ,capacità e collegamenti con le reti e l’entroterra; Aeroporti Hub : Principali ingressi per i passeggeri; Da collegare con le reti Ferroviarie Alta velocità tradizionali e metrò regionali.

5 Capacity Needs, Technical Parameters
La recente crisi economica rende necessario un riorientamento della logistica merci con effetti sui progetti ma non sulle strutture di rete; Occorre dimenzionare le capacità sui flussi: Lunga –media distanza e locale Aree Nodali: Congestione; protezione della popolazione; accessibilità dei nodi di scambio (stazione ferroviarie,metropolitane,terminali merci …) Progetti ferroviari diversi parametri di tracciato per passeggeri e merci;

6 Network Optimisation and Assessment
Cost-Benefit Analysis (CBA) non applicabile perche: Non tutti I principali indicatori possono essere monetizzati,alcuni con possibili arbitrarietà; Multi-Criteria Analysis (MCA) problemi soggettivi di attribuzione dei pesi e dei valori degli obiettivi; Metodi di valutazione avanzati: Modelli di calcolo degli effetti del la mobilità sulle reti: Spatial Computed General Equilibrium Model (SCGE), System Dynamics Modelling (SDM). Impact Assessment is Mandatory.

7 Open Questions Il giusto equilibrio tra gli obiettivi da conseguire:coesione ed efficienza del mercato interno; Le correlazioni tra infrastrutture per la lunga distanza,ed obiettivi di coesione e sviluppo regionale;; Il punto di equilibrio nella valutazione dei progetti tra fattori economici ed obiettivi ambientali; La individuazione della soglia più significativa in relazione alla dimensione dei nodi,le distanse degli archi ed I flussi di traffico ; La individuazione di infrastrutture nevessarie ed I livelli di priorità; L’aggiornamento della rete generale.

8 THANK YOU FOR YOUR ATTENTION
DG MOVE, Unit B.1 Trans-European transport network policy,


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