La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cancelleria federale CaF Segreteria per la Svizzera italiana La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger IV giornata REI Padova, 29 ottobre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cancelleria federale CaF Segreteria per la Svizzera italiana La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger IV giornata REI Padova, 29 ottobre."— Transcript della presentazione:

1 Cancelleria federale CaF Segreteria per la Svizzera italiana La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger IV giornata REI Padova, 29 ottobre 2007

2 2 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Lo statuto ambiguo dellitaliano Una presenza fortemente centralizzata Alcuni aspetti della nuova Legge sulle lingue Illustrazione:

3 3 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Costituzione federale del 18 aprile 1999 Art. 70Lingue 1 Le lingue ufficiali della Confederazione sono il tedesco, il francese e litaliano. Il romancio è lingua ufficiale nei rapporti con le persone di lingua romancia.

4 4 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Legge federale del 18 giugno 2004 sulle raccolte del diritto federale e sul Foglio federale (Legge sulle pubblicazioni ufficiali, LPubl) Art La pubblicazione [RU e FF] è fatta contemporaneamente nelle lingue ufficiali tedesco, francese e italiano. Per gli atti normativi, ciascuna delle tre versioni è vincolante.

5 5 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER LF sui rapporti fra i Consigli (oggi abrogata) Art Dopo che un atto legislativo è stato approvato dai due Consigli, la Segreteria dellAssemblea federale ne stabilisce un esemplare originale in tedesco, uno in francese e uno in italiano. 2 I presidenti e i segretari firmano gli originali dellatto legislativo, indicandone la data dapprovazione.

6 6 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER LF del 24 marzo 2006 sulla radiotelevisione (LRTF) Art. 24Mandato di programma 1 La SSR adempie il mandato costituzionale nel settore della radiotelevisione (mandato di programma). In particolare: a. fornisce programmi radiofonici e televisivi completi e di pari valore a tutta la popolazione nelle tre lingue ufficiali;...

7 7 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER 1.Litaliano è sovente «dimenticato». 2.Litaliano come lingua di lavoro è inesistente. 3.Spodestamento dellitaliano da parte dellinglese

8 8 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Legge del 5 ottobre 2007 sulle lingue (disegno) Art. 15Insegnamento 3 La Confederazione e i Cantoni si adoperano affinché la prima lingua straniera insegnata sia una delle lingue nazionali. Minoranza 3 La Confederazione e i Cantoni si adoperano affinché linsegnamento delle lingue straniere garantisca al termine della scuola dellobbligo competenze linguistiche in almeno una seconda lingua nazionale e in unaltra lingua straniera. Linsegnamento delle lingue nazionali tiene conto degli aspetti culturali propri a un Paese plurilingue.

9 9 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Traduttori nell'Amministrazione federale (posti stato gennaio 2007) DFIDDPSDFEDATECDFFDFGPDFAECaFSP 11,3 i17,6 i 8,1 i11,4 i12 i13,6 i24,75 i 1,5 i SG 5,3 i SG 6,1 i SG 4,4 i SG12 i SG 9,1 i SG 16,25 f31,7 f21,9 f18,2 f16,3 f15,2 f2 f9 f4 f 2 d- 0,7 d 0,5 d 0,8 d1 d7,1 d1 d e 1,9 e2 e2,7 e-

10 10 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Ordinanza del 19 giugno 1995 sulla traduzione nell'Amministrazione generale della Confederazione Art La sezione italiana dei Servizi linguistici centrali è inoltre unica responsabile della versione italiana dei testi pubblicati nel Foglio federale e nella Raccolta ufficiale.

11 11 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Legge del 5 ottobre 2007 sulle lingue (LLing) Art. 7Comprensibilità 1 Le autorità federali si adoperano ad usare un linguaggio appropriato, chiaro e conforme alle esigenze dei destinatari; provvedono inoltre a un uso non sessista della lingua. 2 Il Consiglio federale adotta le dovute misure; provvede in particolare alla formazione e al perfezionamento del personale e mette a disposizione gli strumenti necessari.

12 12 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Legge del 5 ottobre 2007 sulle lingue (LLing) Art. 8Camere federali 1 Nelle deliberazioni in seno alle Camere federali e alle loro commissioni i deputati si esprimono nella lingua nazionale di loro scelta. 2 Per la trattazione nelle Camere federali e nelle loro commissioni, i messaggi, i rapporti, i disegni o progetti di atti normativi e le proposte sono di regola disponibili in tedesco, francese e italiano.

13 13 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Legge del 5 ottobre 2007 sulle lingue (LLing) Art. 9Consiglio federale e Amministrazione federale 1 I membri del Consiglio federale, il cancelliere della Confederazione e gli impiegati dellAmministrazione federale lavorano a scelta in tedesco, francese o italiano. 2 I datori di lavoro della Confederazione ai sensi della legislazione sul personale federale mettono a disposizione gli strumenti necessari.

14 14 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Legge del 5 ottobre 2007 sulle lingue (LLing) Art. 13Trattati internazionali 1 Dei trattati bilaterali che sottostanno allobbligo di pubblicazione devessere disponibile una versione originale in almeno una lingua ufficiale della Confederazione. 2 Dei trattati multilaterali che sottostanno allobbligo di pubblicazione ci si adopera affinché sia redatta una versione originale in almeno una lingua ufficiale della Confederazione.

15 15 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Legge del 5 ottobre 2007 sulle lingue (LLing) Art. 16Ulteriori provvedimenti di promozione linguistica La Confederazione può concedere aiuti finanziari ai Cantoni per: a. creare i presupposti per linsegnamento di una seconda e di una terza lingua nazionale; b.promuovere la conoscenza della lingua nazionale del posto da parte degli alloglotti; c.promuovere la conoscenza della loro prima lingua da parte degli alloglotti.

16 16 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Legge del 5 ottobre 2007 sulle lingue (LLing) Art. 20Plurilinguismo nel Servizio pubblico 1 La Confederazione promuove la conoscenza delle lingue nazionali da parte del suo personale. 2 La Confederazione provvede a unequa rappresentanza delle comunità linguistiche nelle autorità federali come pure nelle commissioni extraparlamentari e promuove il plurilinguismo nellesercito.

17 17 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER Legge del 5 ottobre 2007 sulle lingue (LLing) Art Entro i limiti dei crediti stanziati, la Confederazione concede ai Cantoni dei Grigioni e Ticino aiuti finanziari per il sostegno di: a.misure destinate a salvaguardare e promuovere le lingue e culture romancia e italiana; b.organizzazioni e istituzioni che si impegnano a livello sovraregionale per la salvaguardia e la promozione delle lingue e culture romancia e italiana; c.attività editoriali nella Svizzera romancia e italiana. 2 Nellintento di salvaguardare e promuovere la lingua romancia, la Confederazione può sostenere misure destinate a promuovere la stampa romancia. 3 Laiuto finanziario della Confederazione ammonta al massimo al 75 per cento dei costi complessivi.

18 18 La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc EGGER


Scaricare ppt "Cancelleria federale CaF Segreteria per la Svizzera italiana La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger IV giornata REI Padova, 29 ottobre."

Presentazioni simili


Annunci Google