La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 1 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet Unindagine quali-quantitativa tra i giovani di 10-24 anni 28 marzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 1 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet Unindagine quali-quantitativa tra i giovani di 10-24 anni 28 marzo."— Transcript della presentazione:

1 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 1 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet Unindagine quali-quantitativa tra i giovani di anni 28 marzo 2006

2 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 2 Gli obbiettivi Individuare il livello tecnologico dei giovani ragazzi italiani tra i anni rispetto allaccesso ai contenuti Individuare quali sono i principali strumenti di apprendimento utilizzati per lo studio individuale Verificare attraverso dei focus group linteresse per forme di apprendimento evolute tra i 10-24enni

3 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 3 La metodologia Indagine qualitativa motivazionale realizzata attraverso 3 focus group tra i giovani tra i 10 ed i 24 anni, frequentanti la scuola e che accedono ad internet abitualmente, per approfondire il tema della tecnologia in ambito sia scolastico che privato Indagine quantitativa su un campione di giovani tra i anni attraverso un questionario strutturato somministrato per mezzo di CATI, volta in parte a verificare i risultati riscontrati dallanalisi qualitativa

4 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 4 GLI STRUMENTI PER LAPPRENDIMENTO NELLO STUDIO INDIVIDUALE

5 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 5 –il libro mantiene ancora per buona parte il suo primato in ordine alle attività di studio e di apprendimento, perché la concentrazione e la memorizzazione è facilitata dal supporto la Cultura con la C maiuscola è sulla carta! per studiare devi avere il libro, perché leggere testi molto estesi sul monitor non è pensabile! –linterattività degli strumenti digitali è più apprezzata rispetto alla staticità del testo tradizionale, anche per la sua connotazione più ludica e moderna il computer non ti annoia puoi esplorare con i link, approfondire quello che ti piace e ti interessa, scaricare o stampare ciò che vuoi…. non devi stare a sfogliare le pagine e a sottolineare con la matita come fanno i vecchietti! –i siti web dedicati agli studenti sono considerati utili e interessanti: essi mettono a disposizione una enorme messe di dati finalizzati alla facilitazione dello svolgimento dei compiti domestici (compiti prêt à porter) Sui siti come si trovano cose già fatte: temi svolti, brevi recensioni di testi letterari in forma di riassunto, risoluzioni di problemi matematici esercizi svolti di tutte le materie, cè di tutto di più su si trovano le traduzioni di brani dal latino Gli strumenti dellapprendimento

6 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 6 Libro vs supporto digitale Libro staticità del testo - fisicità delloggetto carico di emotività fissità dei contenuti e possibilità di verificare lautorevolezza di un autore contenuti superati o superabili presentazione organica e sequenziale dei dati, con un livello di approfondimento mirato e predeterminato è collegato ad unidea di relax e di piacere in riferimento alla lettura distensiva favorisce la concentrazione e la memorizzazione grazie ad una lettura silenziosa e alla stabilità del supporto cartaceo invita alla riflessività, permette lo sforzo della ricerca personale nello studio PC e Internet dinamicità dellipertesto come portato dell interattività smaterializzazione dei percorsi di ricerca virtuali molteplicità di testi anche non unitari o completi, la cui paternità può essere incerta (difficoltà a reperire le fonti) aggiornamento dellinformazione e dei contenuti frammentazione dei dati disaggregati e selezione personalizzata delle notizie e dei contenuti; rimanda allaffaticamento fisiologico della lettura sullo schermo luminoso induce alla dispersione per la sovrabbondanza di stimoli visivi e acustici, difficili da governare e da rielaborare sancisce il primato della istantaneità e di un recupero delle informazioni senza sforzo personale

7 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 7 GLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO UTILIZZATI PER LO STUDIO INDIVIDUALE - valori percentuali – base: chi frequenta una scuola (635 casi) QUANTE ORE HAI TRASCORSO LA SETTIMANA SCORSA PER… Media ore 12,2 8,1 4,1 3,5 2,9 3,2 2,3

8 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 8 GLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO UTILIZZATI PER LO STUDIO INDIVIDUALE GLI STRUMENTI UTILIZZATI SETTIMANALMENTE PER LO STUDIO INDIVIDUALE - valori percentuali – base: chi frequenta una scuola (635 casi)

9 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 9 GLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO UTILIZZATI PER LO STUDIO INDIVIDUALE ATTIVITA DI STUDIO SETTIMANALI - valori MEDI – base: gli users MEDIE % SUPERIORI % UNIVERSITA % studiare, fare esercizi sui libri di testo studiare sui propri appunti presi a lezione o sui riassunti, o fare i compiti o gli esercizi su quaderni utilizzare i programmi applicativi del PC per fare i compiti e attività per lo studio e la scuola collegarti ad internet per scaricare materiali on line per lo studio o per consultare enciclopedie o dizionari on line consultare enciclopedie, dizionari per il tuo studio su supporti cartacei studiare su materiale scaricato da internet consultare cd rom/dvd di enciclopedie, dizionari, lingue per il tuo studio Tra chi frequenta…

10 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 10 Lapprendimento viaggia su due canali principali: –i libri tradizionali, i manuali scolastici che rappresentano un valido strumento ancora insuperato e talvolta identificato come lunico strumento di apprendimento nellambito scolastico –Internet, usato soprattutto per la ricerca e per gli approfondimenti domestici, una sorta di enciclopedia sempre a portata di mano, uno scrigno inesauribile di conoscenza su più livelli: vi si può trovare linformazione spicciola e lapprofondimento bibliografico, la notizia dellultima ora e limportante studio scientifico I professori ci invitano ad usare Internet per fare le ricerche hai tutto il mondo a tua disposizione! supporti tradizionali vs supporti tecnologici

11 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 11 - valori percentuali – base chi frequenta un corso di studi (casi: 635) LO STUDIO INDIVIDUALE NELLULTIMA SETTIMANA… LUTILIZZO DI SUPPORTI TECNOLOGICI ETRADIZIONALI LUTILIZZO DI SUPPORTI TECNOLOGICI E TRADIZIONALI STUDIO LIBRO/INTERNET CONSULTAZIONE INTERNET, CD ROM/CARTA RIELABORAZIONI PC/CARTA Solo tecnologico Misto Solo tradizionale Assente SUPPORTO:SCOPO

12 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 12 - valori percentuali – base internauti abituali che frequentano un corso di studi (casi: 241) Solo tecnologico Misto Solo tradizionale Assente SUPPORTO: SCOPO: LO STUDIO INDIVIDUALE NELLULTIMA SETTIMANA… Tra gli internauti abituali LUTILIZZO DI SUPPORTI TECNOLOGICI ETRADIZIONALI LUTILIZZO DI SUPPORTI TECNOLOGICI E TRADIZIONALI STUDIO LIBRO/INTERNE T CONSULTAZIONE RIELABORAZIONI PC/CARTA

13 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 13 GLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO UTILIZZATI PER LO STUDIO INDIVIDUALE IL TEMPO MEDIO SETTIMANALE DEDICATO A… - valori MEDI in ore – base: gli users Tra tutti14-17enni18-21enni22-24enni studiare, fare esercizi sui libri di testo 12,210,812,515,4 studiare sui propri appunti presi a lezione o sui riassunti, o fare i compiti o gli esercizi su quaderni 8,16,78,610,3 utilizzare i programmi applicativi del PC per fare i compiti e attività per lo studio e la scuola 4,13,13,77,2 collegarti ad internet per scaricare materiali on line per lo studio o per consultare enciclopedie o dizionari on line 3,22,8 4,6 consultare enciclopedie, dizionari per il tuo studio su supporti cartacei 2,92,5 4,8 studiare su materiale scaricato da internet 3,52,53,55,6 consultare cd rom/dvd di enciclopedie, dizionari, lingue per il tuo studio 2,32,22,03,3

14 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 14 GLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO UTILIZZATI PER LO STUDIO INDIVIDUALE - valori MEDI in ore – base: chi frequenta una scuola (635) -gli users e gli internauti abituali GeneraleusersUsers Internauti abituali STUDIARE CON STRUMENTI TECNOLOGICI7,89,011,5 STUDIARE CON STRUMENTI TRADIZIONALI 20,721,022,0 IL TEMPO MEDIO SETTIMANALE DEDICATO A…

15 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 15 GLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO UTILIZZATI PER LO STUDIO INDIVIDUALE QUOTA DI TEMPO MEDIO TRASCORSO PER STUDIARE CON STRUMENTI TECNOLOGICI SUL TEMPO COMPLESSIVO DEIDICATO ALLO STUDIO INDIVIDUALE TRA CHI FREQUENTA LA SCUOLA, LE ORE SETTIMANALI IMPIEGATE PER LO STUDIO CON STRUMENTI TECNOLOGICI RAPPRESENTANO IN MEDIA IL 28% DELLE ORE COMPLESSIVE TRASCORSE PER LO STUDIO INDIVIDUALE - valori percentuali – base: chi frequenta una scuola (635) 17%

16 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 16 GLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO UTILIZZATI PER LO STUDIO INDIVIDUALE Tra gli internauti abituali 19% TRA CHI FREQUENTA LA SCUOLA ED UTILIZZA INTERNET ABITUALMENTE, LE ORE SETTIMANALI IMPIEGATE PER LO STUDIO CON STRUMENTI TECNOLOGICI RAPPRESENTANO IN MEDIA IL 34% DELLE ORE COMPLESSIVE TRASCORSE PER LO STUDIO INDIVIDUALE QUOTA DI TEMPO MEDIO TRASCORSO PER STUDIARE CON STRUMENTI TECNOLOGICI SUL TEMPO COMPLESSIVO DEIDICATO ALLO STUDIO INDIVIDUALE - valori percentuali – base: chi frequenta una scuola ed e internauta abituale (241)

17 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 17 50%-100% TECNOLOGICO (15%) 22-24enni (31%); studenti lavoratori (36%); frequentano luniversità (21%); utilizzano internet a scuola/lavoro allo stesso modo (27%) 25%-50% (29%) maschi (34%); 14enni (37%), 21enni (38%); con licenza elementare (43%); dispongono a casa di un accesso ad internet ad abbonamento (34%); utilizzano internet quotidianamente (40%); NULLO (14%) non possiedono un PC (43%); non hanno un accesso ad internet in casa (37%) GLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO UTILIZZATI PER LO STUDIO INDIVIDUALE Le accentuazioni tra la popolazione studentesca FINO AL 25% (40%) femmine (44%); 15-20enni (44%); frequentano il liceo (46%); utilizzano internet una o piu volte la settimana (45%); utilizzano internet esclusivamente a casa (46%) QUOTA DI TEMPO MEDIO TRASCORSO PER STUDIARE CON STRUMENTI TECNOLOGICI SUL TEMPO COMPLESSIVO DEIDICATO ALLO STUDIO INDIVIDUALE

18 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 18 UN APPROFONDIMENTO TRAMITE I FOCUS GROUP: E-LEARNING E ALTRE FORME DI LEZIONI MULTIMEDIALI

19 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 19 Linteresse per le-learning –non manifestano un bisogno concreto di educazione a distanza (gruppi svolti a Milano) forse è interessante per chi ha problemi di spostamento o abita sui monti –esprimono forti riserve sulle possibili forme di apprendimento autonomo e sulle abitudini di autoapprendimento indotte dalle nuove tecnologie, per il sospetto sulle reali capacità di autodisciplina e di autogestione dellutente, che deve essere fortemente motivato –si mostrano riluttanti allapprendimento solo mediatico, rivalutando il dialogo nel rapporto insegnante-studente e studente-studente –Si assiste ad una caduta delle attese nei confronti delle tecnologie didattiche; –viene fortemente rivalutata la scuola come sistema di relazioni e contatti, ambiente vitale di promozione umana, perché lassenza di socialità reale è un limite manca il contatto personale il confronto prolungato con lo schermo alla lunga ti stanca

20 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 20 Linteresse per le lezioni multimediali –è elevato specie per quelle materie in cui linterattività può giocare un ruolo determinante (da quelle di ambito artistico o tecnico scientifico a quelle linguistiche) poiché le nuove tecnologie hanno il pregio di sdrammatizzare le lezioni è utile nel corso di inglese per il laboratorio interattivo, o per la chimica con il microscopio collegato al PC o il disegno tecnico quando si fa lezione multimediale a scuola è divertente, è come giocare –incontra tuttavia un limite evidente nellancora scarsa informatizzazione nelle scuole medie e superiori; il software di cui spesso il libro di testo è corredato, elaborato per aiutare lo studente a consolidare la conoscenza di una materia, è spesso totalmente trascurato dagli stessi insegnanti si fa lezione interattiva solo una volta allanno: a che cosa serve? facciamo esercizi sui CD Rom solo una volta al mese gli eserciziari e i materiali audiovisivi sul Cd Rom allegato al manuale non li abbiamo mai usati: sono ancora incartati! Presso il target universitari è invalso luso di scaricare materiali didattici (dispense) dai siti dei professori o di registrare le lezioni con MP3, creandosi così percorsi multimediali personalizzati di studio e di apprendimento

21 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 21 LE ATTESE TRA GLI INTERNAUTI PIU ABITUALI

22 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 22 –esercitazioni più complete e originali di quelle attualmente reperibili sul sito –libri di testo fuori commercio o di difficile reperibilità, da scaricare direttamente da Internet, naturalmente a costi decisamente contenuti (in quanto bisogna valutare anche il costo della carta e della cartuccia per la stampante) –testi e riviste di approfondimento per le ricerche domestiche il target universitario è più possibilista nei confronti del riconoscimento di un valore aggiunto a –esercitazioni e verifiche on line: –registrazioni delle lezioni dei corsi che si è impossibilitati a frequentare –editoria on demand, su misura (ad es.: richiesta di particolari capitoli o sezioni di libri)

23 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 23 LO SCENARIO EMERSO DALLANALISI Un estratto dal rapporto AIE 2006 sulla digital generation

24 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 24 Le differenze tra i subcampioni emerse dallindagine qualitativa I ragazzi della scuola media inferiore 10-13anni –rappresentano di fatto la net-generation capaci di relazionarsi con naturalezza alla tecnologia sono io che devo insegnare a mia madre come si usa il Pc o come si scarica un film! –sono informatissimi e decisamente aggiornati sui modi e persino sui costi di connessione alle reti mediatiche Alice costa 19 euro al mese –faticano a sceverare la bontà delle informazioni e dei contenuti reperiti su Internet A volte ci sono informazioni giuste, altre volte dei dati farlocchi –trascorrono lunghe ore davanti allo schermo del PC domestico, che è vissuto anzitutto come strumento di comunicazione e divertimento, ma il cui uso prolungato trova un alibi in motivi di studio e di ricerca scolastica –denunziano un utilizzo scolastico dei media insufficiente, relegato esclusivamente allapprendimento delle funzioni basiche –non manifestano alcun interesse alle-learning, che talvolta identificano con una funzione tutoriale di supporto a corollario dellattività scolastica tradizionale

25 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 25 I ragazzi della scuola media superiore –avvertono nostalgia della concretezza dei libri, e delle fotografie, sebbene colgano il lato positivo dei nuovi media, rappresentato dalla possibilità di correggere rapidamente ogni sorta di errore –rivalutano il patrimonio tradizionale dellartigianalità della produzione sia di film che di fumetti, e rimpiangono lunicum la vera musica è sullo strumento! graficamente è più bello luomo ragno disegnato a mano sui fumetti che quello digitale che trovi sul web –sono ancorati al supporto tradizionale (libro) specie per la sua maggiore capacità di stimolare limmaginazione rispetto ai supporti multimediali –vivono la multimedialità come un ambiente di lavoro e di divertimento –si sentono incapaci di gestire lenorme messe di dati reperiti sul web, da cui si sentono travolti, senza poter trovare nella scuola un valido ausilio orientativo Le differenze tra i subcampioni emerse dallindagine qualitativa

26 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 26 I giovani universitari –vivono il PC e la connessione a Internet come strumenti indispensabili per la propria attività quotidiana non solo di studio, ma anche di svago –sono costantemente al lavoro davanti al PC, ma apprezzano la ludicità intrinseca allattività interattiva nella ricerca di dati e contenuti editoriali –hanno una elevata propensione allacquisto di libri usati o alla fotocopia dei testi universitari la cui lettura è finalizzata esclusivamente allo studio per lesame (favoriti in questo anche dallattività delle copisterie) –manifestano un interesse più spiccato nei confronti delle-learning Le differenze tra i subcampioni emerse dallindagine qualitativa

27 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 27 LUSO DEL PC E DI INTERNET TRA I GIOVANI LO SCENARIO GENERALE Internauti (91%) Solo users di PC (4%) No users di PC (5%) Dichiarano di essere:Sono utilizzatori per lo piu… Abituali (42%) Saltuari (49%) Occasionali (9%) Abituali (39%) Saltuari (40%) Occasionali (21%)

28 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 28 LUSO DI INTERNET TRA I GIOVANI LO SCENARIO GENERALE Accedono ad internet… Solo a casa Per lo più a casa A casa e a scuola/ lavoro allo stesso modo Solo o per lo più a scuola/ lavoro Solo o per lo più in altro luogo Totale Abituali Saltuari Occasionali Media internauti

29 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 29 LE MOTIVAZIONI DEL NON UTILIZZO DEL PC LO SCENARIO GENERALE % di risposte affermative a ciascuna motivazione proposta - valori percentuali – base: non utilizzatori di PC (46 casi)

30 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 30 LE MOTIVAZIONI DEL NON UTILIZZO DEL PC LO SCENARIO GENERALE - valori percentuali – base: non utilizzatori di PC (46 casi) DISINTERESSE (54%) 14-17enni (86%); al decrescere del titolo di studio, licenza el. (95%), residenti al sud (71%), residenti nei comuni non capoluogo (71%) QUESTIONI ECONOMICHE (52%) MANCATA FORMAZIONE (65%) 18-21enni (59%); residenti al nord-ovest (75%) e al centro (71%), residenti nei comuni capoluogo (60%) 22-24enni (64%); maschi (57%); residenti al nord-est (67%), residenti nei comuni non capoluogo (58%) Le accentuazioni

31 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 31 Soggetto realizzatore: Gestimpresa Committente – acquirente:Aie Tipo e oggetto del sondaggio:sondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni:CATI Universo di riferimento:popolazione italiana tra i 14 e i 24 anni compiuti Campione:rappresentativo della popolazione italiana tra i 14 e i 24 anni compiuti per genere, età, professione, titolo di studio, scuola frequentata area geografica e ampiezza del comune di residenza margine di errore statistico3,0% Estensione territoriale:nazionale Numero dei rispondenti:1001 Periodo / date di rilevazione:6- 12 Marzo 2006 Testo integrale delle domande rivolte:informazione allegata alle tabelle illustrative i risultati del sondaggio LA SCHEDA DELLA RICERCA QUANTITATIVA Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione e' obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. GESTIMPRESA non si assume alcuna responsabilita' in caso di inosservanza.

32 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 32 LA SCHEDA DELLA RICERCA QUALITITATIVA Gli obiettivi di ricerca sono stati perseguiti attraverso la realizzazione di 3 focus group a Milano della durata di circa due ore, con otto partecipanti di entrambi i sessi (50% maschi, 50% femmine), così suddivisi: –target bambini delle scuole medie inferiori, di età compresa tra 10 e 13 anni –target ragazzi delle scuole medie superiori di età compresa tra 14 e 18 anni –target giovani universitari di età compresa tra 19 e 24 anni Lintero campione allo studio è caratterizzato da –un buon rapporto con la tecnologia (utilizzatori a casa di PC con stampante, abili nella navigazioni in Internet, possessori di telefono cellulare) –un buon rapporto con i contenuti editoriali in genere: lettura di libri, fumetti, ascolto di Cd musicali –una pluralità di interessi nel tempo libero (lettura/cinema, viaggi)


Scaricare ppt "Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet 1 Studiare con il PC: un'indagine AIE Docet Unindagine quali-quantitativa tra i giovani di 10-24 anni 28 marzo."

Presentazioni simili


Annunci Google