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Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

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Presentazione sul tema: "Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione"— Transcript della presentazione:

1 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione Roma 19 marzo 2007 – Complesso del Santo Spirito

2 Sommario Il contesto Il VoIP nel mercato Il VoIP nel SPC
Aspetti evolutivi Conclusioni ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

3 La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il contesto
Innovazione tecnologica Temi scottanti TLC IT Service Oriented Architecture (SOA) Software as a Service Open Source Virtualizzazione Semantic Web Convergenza Wireless pervasivo Larga banda Infrastrutture Supply chain MVNO Unbundling Network neutrality Digital Divide/Universal Service Obligation P2P Servizi NGN/NGA (FTTx, IMS) Wireless 4G (WiMax) IPTV (P2P) User generated content Personal service (My*) Unified Communication/collaborative work Social networks I mercati L’industria TMT (Technology Telecom Media) sotto pressione: forti trasformazioni in corso/vista Globalizzazione Consolidamento nei settori “maturi” Investimenti per infrastrutture La tecnologia VoIP è un driver essenziale della trasformazione in corso Le regole Offerta Domanda Cala drasticamente la fonte primaria dei ricavi degli operatori TLC: trasformazione ricavi Flat fee vs consumo e service bundle (3-ple & 4-ple play) Operatori overlay La telefonia è una delle applicazioni della unica rete Opportunità di sviluppo di applicazioni e servizi evoluti Dal prodotto al servizio Ex-ante/Ex-post Concorrenza infrastrutturale/ di servzio Sicurezza/Privacy IPR/DRM Emergency call NGN: Next Generation Network NGA: Next generation Access FTTx: Fiber To The x (x=Home, Cabinet, …) IMS: Integrated Multimedia Subsystem IPR: Intellectual Property Rights DRM: Digital Rights Management P2P: Peer To Peer MVNO: Mobile Virtual Network Operator ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

4 La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il VoIP nel mercato
Numero utenti VoIP Traffico internazionale VoIP nelle aziende Italiane ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

5 La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il VoIP nelle aziende: barriere ed opportunità
Livello di consapevolezza necessario a orientarsi ed a valutare le alternative tecniche e commerciali in funzione delle esigenze LE SOLUZIONI PROFESSIONALI DANNO OGGI AMPIE GARANZIE RISPETTO ALLE BARRIERE EVIDENZIATE Infrastruttura di rete unica per dati, voce, video: risparmi operativi e gestionali Consapevolezza Unica rete Il grado di maturità dei servizi, delle soluzioni, dei prodotti e delle infrastrutture Maturità Configurabilità di molte prestazioni software e possibilità di estensioni con semplici interventi “soft” in rete, senza spostamenti fisici Flessibilità Qualità percepita dagli utenti Qualità Salvaguardia dei requisiti di riservatezza, integrità, autenticazione, disponibilità Integrazione con presence, instant messaging, unified messaging Nuovi servizi di comunicazione Sicurezza I business case del passaggio al VoIP: salvaguardia investimenti Rimozione del vincolo del numero e della presa telefonica Convenienza economica Nomadismo Assestamento del quadro regolatorio Con terminali dual-mode si abilitano risparmi e nuovi servizi Fixed-Mobile-Convergence Regole Limitazioni funzionali Funzionalità mancanti rispetto PBX tradizionale Integrazione delle appl. di comunicazione con applicazioni di produttività Integrazione con applicazioni ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

6 Obiettivi primari del Progetto VoIP SPC sono stati
La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il VoIP nel SPC: obiettivi e benefici attesi Obiettivi primari del Progetto VoIP SPC sono stati l’inserimento della telefonia, erogata secondo un paradigma di servizio completamente gestito, su IP all’interno del listino di SPC la realizzazione di un’infrastruttura completamente integrata per l’instradamento su SPC di tutte le chiamate telefoniche interne alla Pubblica Amministrazione Il progetto di inserimento dei servizi VoIP nell’ambito del Sistema Pubblico di Connettività porterà una serie di benefici convergenza delle infrastrutture di rete dati e fonia azzeramento dei costi di traffico telefonico “on-net” (all’interno della Pubblica Amministrazione) integrazione delle applicazioni servizi a valore aggiunto presenza e messaggistica istantanea conferenza multi-punto messaggistica unificata nomadicità e mobilità ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

7 Il VoIP in ambito SPC Modello architetturale di riferimento
NODO DI INTERCONNESSIONE SERVIZI VoIP GESTITI (QSP) IP-CENTREX Softswitch Rete Telefonica Pubblica (PSTN) NODO DI INTERCONNESSIONE VOIP (NIV) NIV  Nodo di Interconnessione VoIP PSTN  Public Switched Telephone Network QSP  Qualified Service Provider ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

8 Il VoIP in ambito SPC I servizi VoIP gestiti
2 3 PA PA x PBX x PSTN PSTN SCS BGW SCS BGW 1 PA SPC SPC PBX PSTN VoIP managed services VoIP hosted services SPC PA PA x PBX x PSTN PSTN BGW BGW SPC SPC SCS  Session Control Server BGW  Business Gateway QSP  Qualified Service Provider CED QSP CED QSP SCS SCS 2 3 ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

9 Il VoIP in ambito SPC Il servizio IP-Centrex
MGW  Media Gateway x PA x PBX PSTN PSTN PBX PSTN NIV NIV MGW MGW SPC SPC SPC 1 2 3 Il servizio IP Centrex messo a disposizione dall’Aggiudicatario del Nodo di Interconnessione VoIP rappresenta un primo “nucleo” di sperimentazione del servizio Interamente basato su protocollo SIP Soluzione sviluppata in primis per le piccole Amministrazioni Verrà erogato inizialmente solo all’interno del distretto telefonico di Roma (prefisso ‘06’) ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

10 Il VoIP in ambito SPC Nodo di interconnessione VoIP
PA1 PA2 SCS SCS NIV BGW SSW BGW MGW SCS  Session Control Server BGW  Business Gateway SSW  Softswitch MGW  Media Gateway segnalazione voce PSTN Il nodo di interconnessione VoIP permette alle Amministrazioni di utilizzare l’infrastruttura SPC per le comunicazioni “inter-dominio” I servizi erogati dal nodo di interconnessione VoIP sono disponibili a tutte le Amministrazioni che abbiamo un dominio VoIP conforme agli standard H.323 oppure SIP Il nodo di interconnessione VoIP costituisce un punto centralizzato di connessione alla Rete Telefonica Pubblica ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

11 Il VoIP in ambito SPC Gli attori e le principali tecnologie
Il listino dei servizi VoIP gestiti (sia managed che hosted) è: unico ed è indipendente sia dal fornitore del servizio che dalla tecnologia formulato per postazione di lavoro, omnicomprensivo e di facile lettura Gli attori nel settore dei servizi VoIP gestiti sono: Fastweb-EDS con tecnologia Avaya BT Italia con tecnologia Avaya Wind con tecnologia Alcatel Telecom Italia con tecnologia Alcatel EDS-BT con tecnologia Cisco (in RIPA) Il Nodo di Interconnessione VoIP è stato aggiudicato a Enterprise Digital Architects ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

12 Il VoIP in ambito SPC Interoperabilità con RIPA
SCS PA SCS NIV Gatekeeper SSW BGW MGW L’integrazione VoIP delle reti della Pubblica Amministrazione verrà estesa anche alla RIPA per abilitare conversazioni telefoniche on-net tra le due reti PSTN sessione VoIP SCS  Session Control Server BGW  Business Gateway SSW  Softswitch MGW  Media Gateway ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

13 La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Aspetti evolutivi
Unified Communications I leader di mercato TV Comunicazione di processo I terminali ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

14 La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Considerazioni conclusive
La Pubblica Amministrazione Italiana ha ampi margini di miglioramento del proprio profilo di efficacia ed efficienza grazie alla valorizzazione consapevole delle nuove tecnologie Con l’introduzione del VoIP nel Sistema Pubblico di Connettività si è imboccato il percorso virtuoso della convergenza: Il business case del VoIP si compone di contenimento di costi, di recupero di efficienza e di potenziamento dell’efficacia: nuove modalità di lavorare E’ essenziale che la trasformazione abilitata dalla tecnologia si accompagni ad una rivisitazione consapevole dei processi e da un’apertura all’allineamento dell’impianto normativo correlato Rimane da fare molta strada, ma la direzione è tracciata: Spazio alla virtualizzazione ed all’agilità operativa della PA Superamento della logica della comunicazione informale verso la comunicazione ricca e strutturata per comporre, nel modo migliore, il servizio pubblico a beneficio di cittadini e imprese Forte coinvolgimento delle Amministrazioni (non limitandosi alla componente tecnica) ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP


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