La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPRENDERE IN RETE APPRENDERE IN RETE Progetto docente Gruppo di lavoro: Quinto Cama.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPRENDERE IN RETE APPRENDERE IN RETE Progetto docente Gruppo di lavoro: Quinto Cama."— Transcript della presentazione:

1 APPRENDERE IN RETE APPRENDERE IN RETE Progetto docente Gruppo di lavoro: Quinto Cama

2 2 IL LAVORO Consiste nella presentazione di una lezione di laboratorio di chimica/fisica. Il lavoro non è esaustivo pertanto può essere arricchito con approfondimenti e variazioni Sommario Scopo dellesperienza Materiali utilizzati Conduzione dellesperienza Raccolta ed elaborazione dei dati Per concludere

3 3 Lesperienza Molte sostanze solide, opportunamente riscaldate, presentano una temperatura di fusione ben definita tanto da poter essere utilizzata come elemento per la loro identificazione Per la nostra esperienza utilizzeremo il naftalene, (naftalina). Questa sostanza ha laspetto di un solido bianco cristallino dallodore caratteristico. gli alunni, divisi in gruppi di 4 o 5, determineranno il punto di fusione di una sostanza.

4 4 Materiale occorrente Becco bunsen Reticella spargifiamma Provettone con naftalina Termometro Bagnomaria Sostegno

5 5 Conduzione dellesperienza 1.Montare lapparecchiatura come illustrato nella precedente dia; 2.Inserire nel provettone la naftalina polverizzata per unaltezza di 1,5 – 2 cm dal fondo; 3.Immergere il termometro nella sostanza badando che sia sempre circondato da essa; 4.Predisporre una tabella tempo/temperatura 5.Leggere e annotare la temperatura al tempo zero; 6.Iniziare il riscaldamento moderato e far partire il cronometro; 7.Leggere e annotare le temperature ogni minuto 8.Continuare le letture per cinque sei minuti dopo la completa fusione. Riportare i dati su diagramma.

6 6 Un terzo allievo annota i dati in tabella Uno scandisce il tempo Gli alunni si dividono i compiti per il rilevamento dei dati: Unaltro segue la colonnina di mercurio e, al segnale del primo, legge la temperatura Infine il gruppo costruisce il diagramma dal quale ricava il P.f.diagramma

7 7 Il diagramma La temperatura di fusione è di circa 80 °C Il cerchio racchiude il tratto del calore latente Il grafico presenta una curva con un tratto piano a b c

8 8 Per concludere Far raffreddare la sostanza ed osservare landamento della temperatura in funzione del tempo (si può costruire la curva di raffreddamento)raffreddamento Relazionare sulle operazioni eseguite e sui principi teorici connessi allesperienza. (pendenze della curva e calore specifico, calore latente, utilità della conoscenza del P.f., ecc.) Fornire il valore del punto di fusione

9 9 La curva di raffreddamento è speculare a quella di riscaldamento


Scaricare ppt "APPRENDERE IN RETE APPRENDERE IN RETE Progetto docente Gruppo di lavoro: Quinto Cama."

Presentazioni simili


Annunci Google