La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Estiva Genova 2006 - Gigi Pentalaser A che serve?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Estiva Genova 2006 - Gigi Pentalaser A che serve?"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Estiva Genova Gigi Pentalaser A che serve?

2 Scuola Estiva Genova Gigi Occhio emmetrope

3 Scuola Estiva Genova Gigi Miopia

4 Scuola Estiva Genova Gigi Correzione della miopia Serve una lente divergente (negativa)

5 Scuola Estiva Genova Gigi Ipermetropia

6 Scuola Estiva Genova Gigi Correzione dellipermetropia Serve una lente convergente (positiva)

7 Scuola Estiva Genova Gigi Costo Un pentalaser è certamente un dispositivo interessante: con esso si possono vedere ancora molte altre situazioni in modo chiaro e immediato che anche allievi più piccoli riescono a ben comprendere. Ha però un costo non indifferente (dellordine delle centinaia di euro) macchina fotocannocchiali

8 Scuola Estiva Genova Gigi Dal sito Pentalaser Sorgente ottica costituita da 5 laser paralleli. Mediante un ingegnoso accorgimento i fasci di luce, forniti dal laser, che normalmente sono a sezione circolare, vengono trasformati in raggi a sezione lineare, cioè in lamine luminose monofrequenziali, che consentono lesecuzione di tutte le esperienze fondamentali di ottica geometrica. …

9 Scuola Estiva Genova Gigi Tri-laser Costruiamone uno, però non penta-laser, bensì tri-laser (per praticità e convenienza) Un laser acquistato nei negozi di cineserie costa da 2 a 3 euro (ma si può ottenere anche a meno)

10 Scuola Estiva Genova Gigi Tri-laser

11 Scuola Estiva Genova Gigi E le lenti? Costruiamo anche quelle. Serve del policarbonato di spessore 0,5 mm e della colla specifica. Il costo non è bassissimo, ma sostenibile (circa 18 euro a metro quadro in un negozio specializzato che lavora plexiglass e materie plastiche)

12 Scuola Estiva Genova Gigi Quale mezzo? Già, quale mezzo usare? Cosa cè di più semplice dellacqua? Basta ricordare che lindice di rifrazione dellacqua è n a = 1,33

13 Scuola Estiva Genova Gigi Altro da sapere? Sì, lequazione degli ottici (o dei fabbricanti di lenti):

14 Scuola Estiva Genova Gigi Convenzioni Asse ottico diviso in 2 parti dalla posizione della lente (intesa come lente sottile, valgono quindi le approssimazioni di Gauss)

15 Scuola Estiva Genova Gigi Approx di Gauss Raggi luminosi parassiali Piccole aperture angolari

16 Scuola Estiva Genova Gigi Le proposte di lavoro Costruire un trilaser (da usare in seguito)

17 Scuola Estiva Genova Gigi Le proposte di lavoro Costruire una sezione di lente convergente (ad es. una piano convessa) Misurarne la distanza focale e il potere

18 Scuola Estiva Genova Gigi Le proposte di lavoro Costruire una lente divergente piano concava di focale prefissata Misurarne la distanza focale e il potere

19 Scuola Estiva Genova Gigi Le proposte di lavoro Usare la lente divergente e quella convergente per costruire un sistema cannocchiale galileiano. Verificarne il funzionamento.

20 Scuola Estiva Genova Gigi Le proposte di lavoro Costruire unaltra lente convergente da usare con laltra convergente per costruire un sistema cannocchiale kepleriano. Verificarne il funzionamento.

21 Scuola Estiva Genova Gigi Le proposte di lavoro Costruire un modello dellocchio e dei suoi difetti (miopia, ipermetropia). Costruire le opportune lenti correttive.

22 Scuola Estiva Genova Gigi Si può giocare con altro? Beh, sì.

23 Scuola Estiva Genova Gigi ….. altro?

24 Scuola Estiva Genova Gigi ….. ancora


Scaricare ppt "Scuola Estiva Genova 2006 - Gigi Pentalaser A che serve?"

Presentazioni simili


Annunci Google