La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE."— Transcript della presentazione:

1 IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE E DI INSEGNARE ALLE NUOVE GENERAZIONI

2 SAPERI INSIEME DELLE CONOSCENZE PROPOSTE DAI SISTEMI SCOLASTICI E CHE DEVONO ESSERE ACQUISITE DAGLI ALUNNI NEI DIVERSI ORDINI E GRADI IN CUI E’ ARTICOLATO UN SISTEMA SCOLASTICO.

3 COMPRENSIONE DOCENTE VS ALUNNO FONDAMENTALE L’INCOMPRENSIONE RISCHIA DI ESSERE NEGATIVA PER LA CRESCITA E LA QUALITA’ DELL’APPRENDIMENTO

4 SPESSO GLI AMICI (…)INSISTONO PERCHÉ IO SCRIVA PER LORO UN METODO CHE PRECISI I PROGRAMMI, LE MATERIE LA TECNICA DIDATTICA. SBAGLIANO LA DOMANDA NON DOVREBBERO PREOCCUPARSI DEL COME BISOGNA FARE PER FARE SCUOLA MA SOLO DI COME BISOGNA ESSERE PER POTER FARE SCUOLA (MILANI 1958). IL METODO È UNO STRUMENTO PREZIOSO DEL QUALE BISOGNA SERVIRSI E NON SERVIRE

5 CONTRATTO DIDATTICO  CONTRATTO DI INSEGNAMENTO (OBBLIGA E RESPONSABILIZZA L’INSEGNANTE)  CONTRATTO DI APPRENDIMENTO ((OBBLIGA E RESPONSABILIZZA L’ALUNNO)  CONTRATTO DI CONTENUTO (CHE VINCOLA ENTRAMBI SUGLI OGGETTI DEL SAPERE INSEGNATO E APPRESO)

6 INSEGNANTE ALLIEVO GRUPPO

7 INSEGNANTE ORGANIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE DIDATTICHE (OBIETTIVI ESPLICITATI, CONTENUTI DA PROPORRE ADEGUATI AL LIVELLO RAGGIUNTO DAGLI ALUNNI) STRATEGIE DIDATTICHESTRUMENTI IDONEI A VALUTARE I RISULTATI

8 STRATEGIE DIDATTICHE DISCUSSIONE COME STUMENTO DIDATTICO ROLE-PLAYING CIRCOLO DI QUALITA’ COOPERATIVE LEARNING

9 INDICA UN’AMPIA AREA DI TECNICHE CHE ATTRIBUISCONO UN RUOLO CRUCIALE ALLA COOPERAZIONE NELL’APPRENDIMENTO IN CLASSE

10 SITUAZIONI INTERDIPENDENZA POSITIVA; RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE; INTERAZIONE COSTRUTTIVA DIRETTA E USO DI ABILITA’ SOCIALI; VALUTAZIONE DEL GRUPPO.

11 INSEGNANTE CHE CONDUCE UN COOPERATIVE LEARNING SPECIFICARE GLI OBIETTIVI; PRENDERE DECISIONI CIRCA IL GRUPPO; SPIEGARE IL COMPITO E GLI OBIETTIVI AGLI STUDENTI; PREDISPORRE LE COMPETENZE SOCIALI E INTERVENIRE; VALUTARE IL RENDIMENTO E AIUTARLI A DISCUTERE

12 CARATTERISTICHE INSEGNANTE EFFICACE 1)CONDURRE PIU’ DI UN’ATTIVITA’ ALLA VOLTA 2)LE LORO PROPOSTE DIDATTICHE SONO ORGANIZZATE 3)SI ACCERTANO SULLA COMPRENSIONE DEGLI ALUNNI 4)SONO CAPACI DI PROPORRE VARIETA’ DI COMPITI E DI ESERCIZI. PER RAGGIUNGERE UN INSEGNAMENTO EFFICACE DOVREBBE CAMBIARE LA FIGURA DELL’INSEGNANTE: DA TRASMETTITORE DI CONOSCENZE AD ORCHESTRATORE DI ATTIVITA’

13 L’EFFICACIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO DIPENDE DALLA RELAZIONE AFFETTIVA INSTAURATESI TRA EDUCATORE ED EDUCANDO. LA MATURAZIONE AFFETTIVA DELL’EDUCANDO DIPENDE NON TANTO DA CIÒ CHE L’EDUCATORE FA E DICE MA DA QUELLO CHE È. ASSUMONO IMPORTANZA SIGNIFICATIVA QUINDI LE DOTI DI PERSONALITÀ LA SUA PROFESSIONALITÀ LA SUA COMPETENZA E RESPONSABILITÀ AFFETTIVA.

14 STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI


Scaricare ppt "IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE."

Presentazioni simili


Annunci Google