La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici."— Transcript della presentazione:

1 Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici dott. Flavio Elia Funzionario Responsabile Servizi Informatici e S.I.T. ing. Roberto Meneghetti Istruttore Servizi Informatici Gianandrea Moro

2 Finalità del servizio Consentire ai residenti e ai turisti un accesso gratuito ad internet, ed alle informazioni presenti sul sito istituzionale dell'Ente, dalle principali piazze del centro storico. L’accesso ad internet in particolare consentirà la navigazione e l’uso della posta elettronica attraverso interfaccia web.

3 Copertura Piazza dei Signori Piazza Borsa Giardinetti S. Andrea Piazza S. Vito Piazza Duomo Piazza Pio X Piazza Vittoria

4 Copertura

5 Realizzazione Ditta fornitrice dell’infrastruttura – Ne-t by Telerete Nordest s.r.l. Affidamento per un anno in via sperimentale della gestione del servizio di connessione ad internet – Ne-t by Telerete Nordest s.r.l.

6 Modalità di registrazione Per navigare su internet sarà sufficiente un'autenticazione. Ovvero, compilare on line un modulo di registrazione e di scelta delle credenziali d'accesso, che verranno confermate via sms. La registrazione è richiesta solo al primo accesso ed è possibile effettuarla direttamente sul posto, in modalità wi-fi ed in completa autonomia.

7 Modalità di registrazione La registrazione si articola in due fasi: – Fase 1) Compilazione del modulo on line (accessibile sia direttamente dai punti wi-fi che dal sito Terminata la compilazione ed inviati i dati si ottiene un codice alfanumerico.www.trevisowifi.it – Fase 2) Invio, tramite SMS, del codice alfanumerico ottenuto al numero (per la conferma della registrazione).

8 Dettaglio modulo

9 Modalità di registrazione Gli utenti che non possiedono un cellulare con SIM italiana (es. turisti stranieri) potranno recarsi allo sportello U.R.P. per la registrazione.

10 Modalità di accesso Per navigare l’utente userà le seguenti credenziali di accesso: – Nome utente: il numero del proprio cellulare (privo di +39) – Password: quella specificata al momento dell'iscrizione.

11 Schermata di accesso

12 Caratteristiche Il sistema wi-fi mette a disposizione dell’utenza una banda complessiva massima verso internet di 8 Mega (di cui 4 Mega garantiti) Ogni utente ha a disposizione una banda massima di 1 Mega per 2 ore al giorno (per consentire agevolmente a più utenti contemporaneamente di usufruire del servizio) Le antenne consentono il collegamento ad una velocità di 300 Mega

13 Caratteristiche Ogni punto wi-fi consente la connessione di circa 30 utenti contemporaneamente Tutto il sistema consente la connessione di circa 200 utenti contemporaneamente Le antenne supportano gli standard più diffusi: IEEE n, b, g Il sistema è predisposto per consentire una futura estensione dell’area di copertura

14 Scelte tecniche – La banda di 1 Mega per utente è tarata per dare la precedenza alla navigazione, rispetto ad altre funzioni quali lo streaming pesante o lo scarico di grossi file. – La limitazione di 2 ore al giorno, anche non continuative, di navigazione è posta per evitare che pochi utenti monopolizzino il servizio. Alcuni parametri potranno essere modificati in corso di esercizio in base all’effettivo utilizzo della rete.


Scaricare ppt "Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici."

Presentazioni simili


Annunci Google