La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 1 REPORT ATTIVITA DI UFFICIO STAMPA PER FEDERALIMENTARE Apertamente 2010 Gusto Sostenibile Novembre 2010 INC – Istituto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 1 REPORT ATTIVITA DI UFFICIO STAMPA PER FEDERALIMENTARE Apertamente 2010 Gusto Sostenibile Novembre 2010 INC – Istituto."— Transcript della presentazione:

1 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 1 REPORT ATTIVITA DI UFFICIO STAMPA PER FEDERALIMENTARE Apertamente 2010 Gusto Sostenibile Novembre 2010 INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Via G. B. De Rossi, 10 – Roma – Tel (r.a.) – Fax –

2 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 2 La conferenza stampa di presentazione Per presentare al pubblico e ai media liniziativa Apertamente Gusto Sostenibile, promossa da Federalimentare, abbiamo organizzato a Roma, giovedì 4 novembre 2010, una conferenza stampa nel corso della quale sono stati resi noti i risultati della ricerca realizzata dallOsservatorio Federalimentare-GPF Gli Italiani, il cibo e la sostenibilità ambientale. Alla conferenza stampa sono intervenuti circa 25 giornalisti, tra agenzie stampa, periodici, quotidiani e tv (tra cui Ansa, Agi, Radiocor, Gr Radio Rai, Rai Tg2 Non solo soldi, Il Sole24 ore, Agrisole, Italia Oggi, …)

3 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 3 Gli incontri one to one In occasione di Apertamente, nelle settimane precedenti la conferenza stampa e linizio del tour, abbiamo realizzato alcuni incontri one to one con i media, con lobiettivo di raccontare liniziativa organizzata da Federalimentare e coinvolgere i giornalisti nei tre press tour. In particolare, abbiamo incontrato le seguenti testate: Speciali del Tg1/Tv7: Daniele Valentini Tg1 Economia: Michele Renzulli Tg2 Non solo Soldi: Stefano Sassi Tg3: Gianfranco Fulgenzi Gr Radio Rai: Angela Mariella Gr Radio Rai: Laura Pintus Gr Radio Rai: Maria Teresa Lamberti Tg3 Ambiente Italia: Giuseppe Rovera Oggi: Gabriella Montali

4 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 4 Associazioni, aziende e stabilimenti partecipanti

5 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 5 APERTAMENTE GUSTO SOSTENIBILE IL PRESS TOUR INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Via G. B. De Rossi, 10 – Roma – Tel (r.a.) – Fax –

6 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 6 Il press tour: Tappe ed aziende partecipanti Nord Italia Novembre Inalca JBS (Gruppo Cremonini) Coca Cola Zanetti Heineken Cascine Italia Mauri Centro Italia e 15 Novembre Assodistil Unionzucchero Gentilini Cantine Fontana Candida Perugina Unilever Colavita Sud Italia Novembre Federpesca Cantine Florio di Duca di Salaparuta Cantine di Carlo Pellegrino Tonnara Castiglione

7 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 7 I giornalisti coinvolti - Tour del Nord In occasione della quarta edizione di Apertamente sono stati coinvolti complessivamente 27 giornalisti tra agenzie, quotidiani, periodici, radio e tv. Al press tour del Nord Italia (11 e 12 novembre), hanno partecipato le seguenti testate: FINANZA E MERCATI: Maria Giardini CORRIERE DELLA SERA SETTE: Silvia Seminati ANSA: Alessandra Moneti ITALIA OGGI: Andrea Settefonti SPECIALE TG1/TV7:Troupe SOLE 24 ORE: Emanuele Scarci MILANO FINANZA: Nicola Capuzzo FOOD: Marta Bommezzadri AGENZIA AREA: Paolo Italiano

8 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 8 I giornalisti coinvolti - Tour del Centro Al tour del Centro Italia, l11 novembre, hanno partecipato: ANSA: Cristina Latessa + fotografo AGRA PRESS: Andrea Bruni REPUBBLICA SALUTE: Elvira Naselli IL SOLE 24 ORE - AGRISOLE: Francesco Nariello SPECIALI TG1/TV7: Andrea de Santis (troupe) TG3 LAZIO: Antonio Scoppettuolo AGENZIA AREA: Francesca Trincia La tappa dell11 novembre è stata preceduta da un aperitivo, la sera prima, presso la sede di Assodistil/Unionzucchero, a cui sono intervenuti: IL TEMPO: Giuseppe Grifeo ANSA: Cristina Latessa GLAMOUR: Francesca Tripodi AGENZIA AREA: Valentina Faraone GAMBERO ROSSO: Enrico Pozza

9 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 9 I giornalisti coinvolti - Tour del Sud Al press tour in Sicilia l8 e 9 novembre hanno invece partecipato le seguenti testate: GR RADIO RAI: Maurizio Isita GR RADIO RAI La terra dal campo alla tavola: Massimo Cerofolini IL GIORNALE: Andrea Cuomo LA SICILIA: Michele Nania AGENZIA AREA: Valentina Faraone

10 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 10 I giornalisti coinvolti - Tappa conclusiva Infine, la settimana di Apertamente si è conclusa il 15 novembre, con le iniziative delle aziende Unilever e Colavita, alle quali hanno partecipato le seguenti testate: ANSA: Cristina Latessa AGENZIA AREA: Paolo Italiano IL VELINO: Federica Rogai ITALIA OGGI: Giusy Pascucci ADNKRONOS: Loredana Errico

11 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 11 Feedback delle aziende partecipanti Positivo è stato il riscontro delle aziende che hanno aderito ad Apertamente e che si sono dichiarate esplicitamente soddisfatte della partecipazione e dei riscontri ottenuti. Tutte le iniziativa che portano i non addetti ai lavori allinterno delle aziende sono lodevoli. Apertamente di Federalimentare è stato però particolarmente piacevole sia per lattualità del tema trattato che per lentusiasmo dei partecipanti Francesca Germanò, Marketing Department Biscotti P. Gentilini Srl Siamo felici di aver aperto le porte ai giornalisti e di aver raccontato loro chi siamo e cosa facciamo e mi auguro che siano rimasti tutti soddisfatti Salvatore Angileri, Responsabile Tonnara Castiglione

12 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 12 Feedback dei giornalisti coinvolti Anche i giornalisti hanno dimostrato molto interesse per liniziativa promossa da Federalimentare e per le tematiche legate alledizione 2010 di Apertamente. Ottima organizzazione, ottima compagnia, ma soprattutto aziende interessanti e molto cordiali Maria Giardini, Finanza e Mercati Il press tour è stato ottimamente organizzato ed ha fornito nuove chiavi di lettura a noi giornalisti specializzati. E stato un momento di confronto davvero importante Marta Bommezadri, Food Interessante, ben organizzato e soprattutto utile per vedere come lavorano da vicino le aziende alimentari che ho davvero apprezzato Silvia Seminati, Corriere della Sera Sette

13 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 13 RISULTATI MEDIA E FOLLOW UP INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Via G. B. De Rossi, 10 – Roma – Tel (r.a.) – Fax –

14 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 14 Risultati media ottenuti Fino ad oggi, sono state ottenute complessivamente 130 uscite, tra agenzie di stampa, quotidiani, periodici, radio, tv e testate web. In particolare: 30 Agenzie 35 Quotidiani 4 Periodici 15 Radio 5 TV 41 Testate web

15 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 15 Highlights

16 Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 16 Follow up delle uscite previste Nelle prossime settimane, si prevedono le seguenti uscite: Speciali Tg1-TV7: venerdì 3 dicembre Tg3 Lazio: sabato 4 dicembre Repubblica Salute: tra due settimane Corriere della Sera Sette: dicembre La Sicilia: giovedì 2 dicembre


Scaricare ppt "Novembre 2010 Apertamente 2010 Pag. 1 REPORT ATTIVITA DI UFFICIO STAMPA PER FEDERALIMENTARE Apertamente 2010 Gusto Sostenibile Novembre 2010 INC – Istituto."

Presentazioni simili


Annunci Google