La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Legge quadro:104/92 Scuole speciali Documento Falcucci L.118 e L. 517/77 68/99 e aggiornamento della L.104/92 LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Legge quadro:104/92 Scuole speciali Documento Falcucci L.118 e L. 517/77 68/99 e aggiornamento della L.104/92 LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI."— Transcript della presentazione:

1 Legge quadro:104/92 Scuole speciali Documento Falcucci L.118 e L. 517/77 68/99 e aggiornamento della L.104/92 LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI

2 SINDROME DI DOWN: ALTERAZIONE GENETICA CHE CAUSA DEFICIT SUL PIANO INTELLETTIVO-COGNITIVO-MOTORIO DI GRADO VARIABILE. Ritardo dello sviluppo cognitivo;Potenziare la memoria visiva migliorando l’attenzione e la concentrazione. Disturbi di attenzione, concentrazione, memoria. Potenziare le conoscenze causali e spazio-temporali. Difficoltà di comprensione ed elaborazione di testi scritti. Migliorare il coordinamento oculo- manuale. Difficoltà nello sviluppo del linguaggio orale e scritto. Migliorare le capacità di analisi e di sintesi di semplici testi scritti. Difficoltà di coordinamento oculo- manuale. Favorire l’acquisizione di semplici prerequisiti per lo sviluppo logico- matematico. DIFFICOLTA’ OBIETTIVI

3 OBIETTIVI OPERATIVI SAPER UTILIZZARE IL COMPUTER SAPER FORMULARE FRASI DI SENSO COMPIUTO E USARE CORRETTAMENTE LE REGOLE DELLA LINGUA ITALIANA RICERCHE DI RIME, ASSONANZE E DIFFERENZE FONETICHE, SEMANTICHE, MORFOLOGICHE. ACQUISIZIONE DEI CONCETTI DI INVARIANZA QUANTITATIVA, DI INSIEME, DI CLASSE, QUANTITA’ E NUMERO. FORMULAZIONE DI IPOTESI PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI. SVILUPPO DELLE CAPACITA’ DI OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE RICONOSCIMENTO DELL’ERRORE E RIFORMULAZIONE DI NUOVE IPOTESI CAPACITA’ DI LETTURA E COMPRENSIONE DI UN TESTO CONSOLIDAMENTO DELLA FIDUCIA IN SE STESSI E MIGLIORAMENTO DELLE INTERAZIONI CON I COETANEI

4 SCHEDA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE INIZIALE  DIMENSIONE DI SVILUPPO PERCETTIVO  LATERALITA’  COORDINAZIONE OCULO – MANUALE  ATTIVITA’ SENSO - PERCETTIVA - MOTORIA NEL GIOCO  ATTENZIONE  MEMORIA  LINGUAGGIO VERBALE  LETTURA  GRAFISMO

5 VALUTAZIONE PER CAMPI DI ESPERIENZA  CORPO E MOVIMENTO  DISCORSI E PAROLE  SPAZIO - ORDINE - MISURE  LE COSE - IL TEMPO - LA NATURA  MESSAGGI - FORME ­ MEDIA  IL SE’ E L’ALTRO  ABILITA’ DI VIDEO E LETTO SCRITTURA

6 RISULTATI

7 Il caso

8 POTENZIALITA’ DELL’USO DI SUPPORTI TELEMATICI AI FINI DEL RECUPERO FUNZIONALE IN AMBITO DIDATTICO DEI SOGGETTI IN SITUAZIONE DI HANDICAP Praticità di impiegoEconomicità nel tempo e nello spazio; opzioni di auto-apprendimento e auto-correzione; avvio all’autonomia. Potenziamento della motivazione ad apprendere con l’offerta di: Uno strumento nuovo; avanguardia tecnologica; competenza alternativa. Facilitazione dei processi insegnamento/apprendimento Velocità; immediatezza feedback; uso simultaneo di diversi media. Equipollenza di opportunitàRiduzione del divario; normalità-diversità. Nel recupero funzionaleRecupero delle funzioni colpite dal deficit; impostazione di atteggiamenti di autonomia

9 “…Per crescere bene avevi soltanto bisogno d’amore!…” ( tratto dal romanzo “Come vento selvaggio” di Sveva Casati Modignani)


Scaricare ppt "Legge quadro:104/92 Scuole speciali Documento Falcucci L.118 e L. 517/77 68/99 e aggiornamento della L.104/92 LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI."

Presentazioni simili


Annunci Google