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Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.

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Presentazione sul tema: "Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015."— Transcript della presentazione:

1 Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015

2 Zuccheri e grassi Quali sono i cibi che maggiormente contribuiscono all'obesità. Al primo posto le patatine, poi le carni conservate (i salumi), le carni rosse e le bevande zuccherate. Nel mondo per ogni persona malnutrita, due sono sovrappeso. Circa 2,1 miliardi di persone sono obese e 29 milioni periscono per malattie dovute ad un eccesso di cibo. In Italia, il paese della dieta mediterranea, i numeri sono preoccupanti: i bambini in sovrappeso sono il 20,9% e i bambini obesi sono il 9,8%. Il paradosso è che da anni si conoscono i cibi che fanno male. Il codice europeo contro il cancro, per esempio, dice espressamente di limitare i cibi con molti zuccheri e grassi, di evitare la carne conservata e le bevande zuccherate. Al punto che l'Organizzazione mondiale della sanità, qualche mese fa è intervenuta ( dimezzando ) sull'utilizzo di zuccheri aggiunti raccomandando di non superare il 5% dell'apporto calorico, cioè ha chiesto di non superare 25 grammi di zucchero al giorno (tre cucchiaini di normale zucchero da cucina).

3 Quali zuccheri La raccomandazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riguarda gli zuccheri che vengono aggiunti nel corso della preparazione, domestica e industriale, di cibi e bevande, oltre a quelli naturalmente presenti nel miele e nei succhi di frutta, mentre non sono inclusi gli zuccheri della frutta consumata allo stato naturale e quelli del latte. Non solo obesità Anche per quanto concerne la salute dei denti l’analisi dei dati sul rapporto tra carie e consumo di zuccheri indica che anche con un livello di zuccheri pari al 10% del fabbisogno calorico totale si verificano ancora danni, che invece al di sotto del 5% scompaiono interamente. Le evidenze riguardano l’insieme degli zuccheri ma non quelli della frutta (la masticazione ha effetti protettivi) e neppure gli amidi. Gli effetti protettivi del basso consumo di zuccheri non escludono l’importanza di una corretta igiene orale.

4 Energia Considerato il fabbisogno medio di apporto calorico per adolescente che pratica almeno una normale attività sportiva e scolastica possiamo calcolare il limite di apporto calorico consigliato (5%) per gli zuccheri aggiunti : MaschioFemmina Fabbisogno giornaliero2700 Kcal/giorno2500 Kcal/giorno Limite zuccheri aggiunti135 Kcal/giorno125 Kcal/giorno

5 Trova gli zuccheri Proviamo a tenere conto in una giornata degli alimenti che contengono zuccheri aggiunti provando poi a calcolare le quantità contenute. I principali alimenti sono di tipo industriale: biscotti, merendine, bevande dolci, caramelle, cioccolato, ma anche miele e succhi di frutta.

6 Diario alimentare giornaliero Immaginiamo di aver tenuto conto di questi cibi assunti in una giornata media: Colazione: un bicchiere di latte con un cucchiaino di “Nesquik” e 5 “macine.” Merenda: un succo di frutta ed una “Fiesta” Pranzo: pasta al pomodoro e insalata di pomodoro e cetriolo Merenda: pane e “Nutella” e una lattina di “Coca Cola” Cena: pollo in padella, patate arrosto e una mela. Individuati gli alimenti che contengono zuccheri aggiunti, dei quali abbiamo trattenuto l’etichetta, cerchiamo le informazioni e facciamo i calcoli.

7 Zuccheri - grKcal 100 gr75,6378 Porzione 13 gr9,8*49** Nesquik - un cucchiaino (13gr) *Calcolo: 75,6gr/100gr x 13gr = 9,8gr Macine – cinque biscotti (5x13gr = 65 gr) Zuccheri - grKcal 100 gr19482 Porzione 65 gr12,3313 **Calcolo: 378Kcal/100gr x 13gr = 49Kcal

8 valori per 100 grvalori per biscotto Zuccheri aggiunti per 100 gr Zuccheri aggiunti per biscotto

9 Zuccheri - grKcal 100 gr10,848 Porzione 200 gr21,696 Succo di frutta (arancia) – 200 ml) Merendina “Fiesta” – 40 gr Zuccheri - grKcal 100 gr40,7440 Porzione 40 gr16,3176

10 Zuccheri - grKcal 100 gr56,8546 Porzione 30 gr17164 Pane e Nutella – Nutella due cucchiaini 2x15gr = 30gr) Coca Cola – lattina 250 ml Zuccheri - grKcal 100 ml10,642 Porzione 250 ml26,5105

11 Zuccheri - grKcal Nesquik9,849 Macine12,3313 Succo arancia21,696 Fiesta16,3176 Nutella17164 Coca Cola26,5105 Totale103,5903 Se ora sommiamo i valori calcolati per gli zuccheri aggiunti atteniamo: Fortuna che questa non è il tuo menù giornaliero. Abbiamo assunto 4 volte il limite giornaliero per gli zuccheri aggiunti (25 gr) e superato di 7 volte il limite giornaliero consigliato per l’apporto di calorie (135/125 Kcal/giorno). Da sola la lattina mignon di coca cola supera il limite, il succo quasi e di nutella ne abbiamo messa decisamente poca!!!!!!

12 Tieni un diario degli alimenti che consumi per almeno tre giorni, poi realizza il tuo menù giornaliero medio, copia questo file e modificalo con le tue informazioni e dati (cambia pure quello che vuoi, togli, inserisci, cambia formattazione ma non esagerare con le animazioni e gli sfondi). Stampa il risultato (la dia prima di questa) oppure (meglio) invia il tuo lavoro completo a: Buon lavoro.


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