La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov. 2004 Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov. 2004 Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC."— Transcript della presentazione:

1 AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov. 2004 Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC DEL CENTRO ITALIA: ECOS ENGINEERING, TECHNIP-KTI, SAGIT, VISCOLUBE, QMS, CTIP Oil&Gas, PROCTER&GAMBLE Segr. c/o: ENI Corp.Univ. Viale B. Buozzi,14 00040-Castelgandolfo (RM) Tel.0693598206 Fax 0693598246/8 Sito web: www.aidic.it Email: laura.mordini@ enicorporateuniversity.eni.it. La Sezione Centro sta dando nuovo impulso alla vita dell'Associazione nazionale. In particolare ha partecipato all'organizzazione e ha contribuito al successo del convegno internazionale sull'idrogeno svoltosi a maggio a Pisa (vedi finestra dedicata); a valle di esso, ha promosso la costituzione del Gruppo di Lavoro AIDIC "Idrogeno", cui aderiscono diversi consiglieri del Centro. Anche per il lancio del Gruppo di Lavoro "CISAP" sono stati importanti gli spunti offerti dalla Sezione sia sul convegno nazionale previsto a novembre a Mondello (PA) sia sul Convegno "ATEX" svoltosi a luglio a Milano (vedi finestra dedicata), che ha ripreso un ns. suggerimento e che la Sezione intende replicare a breve. Un argomento di grande attualità ed oggetto di analisi nellambito delle riunioni del Consiglio Direttivo AIDIC Centro è stato il ruolo e la tipologia di sbocco dellIngegnere Chimico alla luce del mercato del lavoro e delliter universitario attuale. Il dibattito e la riflessione su questo tema hanno stimolato il Consiglio verso lapprofondimento dello stesso. A tal proposito sarà organizzato un convegno a LAquila su stages/tirocini presso le aziende volto a promuovere i contatti tra Università e mondo del lavoro (riferirsi alla finestra dedicata). Un altro oggetto di discussione di recente affrontato studiato dal Consiglio riguarda la definizione della sfera etica e deontologica dellIngegnere Chimico con attenzione alla responsabilità sociale dimpresa e del singolo. Anche a questo argomento sarà dedicato un convegno a Roma il 13 Ottobre 2004 (riferirsi alla finestra dedicata). Due ultimi impegni che il Consiglio ha sposato per il 2005 sono lorganizzazione di un convegno sui sistemi di monitoraggio dei prodotti nel campo alimentare e listituzione per la prima volta di premi della Sezione per tesi di laurea.

2 AIDIC Lazio. Oggetto del convegno è lanalisi dei codici comportamentali dellIngegnere Chimico nella sfera etico/deontologica con attenzione sia allaspetto aziendale che individuale. Largomento risponde alle attese originate dal recente recepimento in Italia della legislazione europea in merito alla responsabilità sociale delle imprese in sinergia con organismi internazionali di certificazione etica quale SA 8000 a cui in particolare fa riferimento il Global Compact (patto globale proposto dallONU nel 1999). Le regole della certificazione SA 8000 in particolare insistono su ambiti quali lavoro forzato, salute, libertà di associazione, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione e sistema di gestione. Ma verranno discussi anche i comportamenti dei singoli sui ruoli assegnati dallattività professionale agli Ingegneri Chimici. Convegno su Etica e Deontologia Convegno su Stages/Tirocini presso le aziende Per ogni ulteriore informazione sugli eventi citati rivolgersi alla segreteria dellAIDIC Centro

3 AIDIC Lazio - Convegno H2 – age When, Where, Why


Scaricare ppt "AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov. 2004 Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC."

Presentazioni simili


Annunci Google