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Core Conflictual Relationship Theme Tema relazionale conflittuale centrale.

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Presentazione sul tema: "Core Conflictual Relationship Theme Tema relazionale conflittuale centrale."— Transcript della presentazione:

1 Core Conflictual Relationship Theme Tema relazionale conflittuale centrale

2 Misura operazionale del transfert Misura operazionale del transfert Il cliché … che il paziente utilizza per rivolgersi al medico; Il cliché … che il paziente utilizza per rivolgersi al medico; Cambiamenti nelle componenti nel corso delle terapie Cambiamenti nelle componenti nel corso delle terapie La diversità delle componenti tra pazienti La diversità delle componenti tra pazienti Sovrapponibilità tra CCRT relativo al terapeuta e altre figure significative; Sovrapponibilità tra CCRT relativo al terapeuta e altre figure significative; Concordanza tra CCRT di RE infantili e attuali; Concordanza tra CCRT di RE infantili e attuali;

3 2 fasi 1) individuare episodi relazionali (RE) 1) individuare episodi relazionali (RE) 2)siglare il CCRT 2)siglare il CCRT

4 1) individuare episodi relazionali (RE) RE=la narrazione esplicita di una relazione con altre persone o con il Sé; RE=la narrazione esplicita di una relazione con altre persone o con il Sé; unità narrativa= costituita da un inizio, un corpo centrale e una fine. unità narrativa= costituita da un inizio, un corpo centrale e una fine. A segnalare lintenzione del paziente di iniziare un racconto: indicatori convenzionali stereotipati: A segnalare lintenzione del paziente di iniziare un racconto: indicatori convenzionali stereotipati: pause piuttosto lunghe, pause piuttosto lunghe, segnali di passaggio a un nuovo argomento segnali di passaggio a un nuovo argomento unaffermazione esplicita introduttiva voglio raccontarle come… ; per esempio… unaffermazione esplicita introduttiva voglio raccontarle come… ; per esempio…

5 1) individuare episodi relazionali (RE) episodi relazionali possono riferirsi a qualunque periodo della vita del paziente episodi relazionali possono riferirsi a qualunque periodo della vita del paziente risalire allepoca dei suoi primi ricordi risalire allepoca dei suoi primi ricordi Riferirsi al presente Riferirsi al presente Può coinvolgere altre persone (anche gruppi) e terapeuta (interazione passata/attuale) Può coinvolgere altre persone (anche gruppi) e terapeuta (interazione passata/attuale) agiti con terapeuta- es. agiti con terapeuta- es. P: può spedire il conto a mio padre? (W) P: può spedire il conto a mio padre? (W) T: no, il conto è per lei. (RO) T: no, il conto è per lei. (RO) P: Io lo dovrò rispedire a mio padre P: Io lo dovrò rispedire a mio padre T: non è possibile il paziente non è suo padre T: non è possibile il paziente non è suo padre P: è ingiusto farlo fare a me (RS) P: è ingiusto farlo fare a me (RS) Può coinvolgere Sé Può coinvolgere Sé

6 Componenti del RE 3 componenti: 3 componenti: W: i tipi di desideri, bisogni o intenzioni verso laltra persona; W: i tipi di desideri, bisogni o intenzioni verso laltra persona; RO: le risposte dallaltra persona ai propri desideri; RO: le risposte dallaltra persona ai propri desideri; RS: le risposte del Sé, cioè le successive reazioni del soggetto. RS: le risposte del Sé, cioè le successive reazioni del soggetto. Conflitti tra W_RO; RO-RS; W-RS; Conflitti tra W_RO; RO-RS; W-RS;

7 1) individuare episodi relazionali (RE) esaustivi Livello di completezza variabile – cut- off=2.5 Livello di completezza variabile – cut- off=2.5 1= Ho incontrato S. e abbiamo parlato; 1= Ho incontrato S. e abbiamo parlato; 2= Ho incontrato S. e abbiamo parlato e lui ha detto quasi niente. E un vecchio compagno di scuola e mi sta simpatico (cenno W, RS) 2= Ho incontrato S. e abbiamo parlato e lui ha detto quasi niente. E un vecchio compagno di scuola e mi sta simpatico (cenno W, RS) 2.5= Ho incontrato S. e abbiamo parlato e lui ha detto quasi niente. E un vecchio compagno di scuola e mi sta simpatico. Sono deluso perché ha parlato così poco di quanto eravamo amici allora. (W; RO; RS) 2.5= Ho incontrato S. e abbiamo parlato e lui ha detto quasi niente. E un vecchio compagno di scuola e mi sta simpatico. Sono deluso perché ha parlato così poco di quanto eravamo amici allora. (W; RO; RS) >3 livello di dettagli nel esplicitare W, RO, RS; >3 livello di dettagli nel esplicitare W, RO, RS;

8 2)siglare il CCRT A) localizzare e sottolineare le parti dei RE da siglare; // A) localizzare e sottolineare le parti dei RE da siglare; // Ogni parte = unità di pensiero Ogni parte = unità di pensiero B) Identificare le 3 componenti: B) Identificare le 3 componenti: W tende ad essere espresso in modo meno diretto delle RO, RS W tende ad essere espresso in modo meno diretto delle RO, RS RO/RS- pos, neg (secondo soddisfazione del W del paziente); RO/RS- pos, neg (secondo soddisfazione del W del paziente); RO e RO attesa (non avviene ma il paziente se lo aspetta) RO e RO attesa (non avviene ma il paziente se lo aspetta)

9 C) siglare a 2 livelli di inferenza: C) siglare a 2 livelli di inferenza: - espresione diretta/esplicita del paziente W - Livello di inferenza maggiore (W)- più facile quando nr.> di RE

10 2)siglare il CCRT: esempi di livelli di inferenza W: non lasciarsi coinvolgere sessualmente W: non lasciarsi coinvolgere sessualmente (W): impormi non andando con una donna (W): impormi non andando con una donna (W): essere coinvolto sessualmente (W): essere coinvolto sessualmente (diniego del W) non ho voglia di farmi coinvolgere a livello sessuale da questa persona

11 Altre note RO solo siglata se si riferisce alla persona di riferimento del ER; RO solo siglata se si riferisce alla persona di riferimento del ER; RS include sintomi RS include sintomi Se più RS/RO ripetute ma simili- f=1 Se più RS/RO ripetute ma simili- f=1 Es. Ricordo che avevo la sensazione come di portare qualcuno sulle mie spalle, come se trasportassi qualcuno attorno a una piscina, o qualcosa del genere, per una decina di minuti, o fuori, e poi quello scendeva dalla mie spalle. Hai proprio la sensazione di galeggiare. Mi sentivo come se mi avessero tolto qualcosa dal cervello. Es. Ricordo che avevo la sensazione come di portare qualcuno sulle mie spalle, come se trasportassi qualcuno attorno a una piscina, o qualcosa del genere, per una decina di minuti, o fuori, e poi quello scendeva dalla mie spalle. Hai proprio la sensazione di galeggiare. Mi sentivo come se mi avessero tolto qualcosa dal cervello. Sollievo da oppressione n=1 Sollievo da oppressione n=1

12 2)siglare il CCRT Sigla i RE secondo il sistema su misura Sigla i RE secondo il sistema su misura Sigla secondo le categorie standard Sigla secondo le categorie standard (per ogni RE, sceglie le 2 categorie più adatte) (per ogni RE, sceglie le 2 categorie più adatte) Elencare in ordine di frequenza ogni componente: W-RO-RS (per ciascun RE) Elencare in ordine di frequenza ogni componente: W-RO-RS (per ciascun RE)

13 Formulare il CCRT Formulare un CCRT fittizio che considera i W-RO-RS più frequenti Formulare un CCRT fittizio che considera i W-RO-RS più frequenti Temi conflittuali che ricorrono con maggiore frequenza Temi conflittuali che ricorrono con maggiore frequenza

14 Siglatura finale Indica la pervasività: Indica la pervasività: numero di RE in cui è presente una componente del CCRT numero di RE in cui è presente una componente del CCRT RE totali RE totali

15 Lintervista RAP Paradigma di aneddoti relazionali Paradigma di aneddoti relazionali Per raccogliere RE equivalenti alle sedute: Per raccogliere RE equivalenti alle sedute: Mi racconti alcuni avvenimenti o eventi in cui è stato coinvolto lei stesso in relazione a unaltra persona. Ciascun avvenimento dovrebbe essere specifico. Per ciascun episodio racconti: Mi racconti alcuni avvenimenti o eventi in cui è stato coinvolto lei stesso in relazione a unaltra persona. Ciascun avvenimento dovrebbe essere specifico. Per ciascun episodio racconti: 1)quando avvenne; 2) la persona coinvolta; 3)che cosa laltra persona disse o fece e cosa disse o fece lei; 4) cosa accadde alla fine. Laltra persona potrebbe essere chiunque. Il racconto dovrebbe riguardare un vento specifico, di una certa importanza per lei o che ha costituito un problema. Mi racconti almeno 10. Ha a disposizione tra i 3-5 minuti per ciascun evento. Questo è un modo per raccontare le sue relazioni. 1)quando avvenne; 2) la persona coinvolta; 3)che cosa laltra persona disse o fece e cosa disse o fece lei; 4) cosa accadde alla fine. Laltra persona potrebbe essere chiunque. Il racconto dovrebbe riguardare un vento specifico, di una certa importanza per lei o che ha costituito un problema. Mi racconti almeno 10. Ha a disposizione tra i 3-5 minuti per ciascun evento. Questo è un modo per raccontare le sue relazioni.

16 Esempio Siga S. 32 anni, nubile, depressione maggiore più distimia; ex- alcolista; terapia- inzia con suo ritardo di mezzora e affermazione che non sa come programmare lappuntamento successivo. Terap. Reagisce con rabbia, non espressa, ma che usa per capire ciò che la paziente le provoca. Quando la paziente dice che ha paura di autosabotarsi, la T. risponde che fa bene a preoccuparsi. 32 anni, nubile, depressione maggiore più distimia; ex- alcolista; terapia- inzia con suo ritardo di mezzora e affermazione che non sa come programmare lappuntamento successivo. Terap. Reagisce con rabbia, non espressa, ma che usa per capire ciò che la paziente le provoca. Quando la paziente dice che ha paura di autosabotarsi, la T. risponde che fa bene a preoccuparsi. Fase terminale della terapia: La Sig.a S. continuava ad avere difficoltà a rispettare gli appuntamenti, però trasse notevole beneficio. La T. concluse non pensavo che una persona con una depressione così grave e che stava facendo ricorso a gruppi di sostegno come lAA, potesse risolvere la depressione senza fare ricorso ai psicofarmaci. A fine terapia era in una relazione stabile, condivedeva la casa, era impiegata regolarmente anche se non le piaceva. Era meno confusa, pessimista e si prendeva cura di sè stessa. Il follow-up a 6 mesi: non depressa, si sposa in quanto incinta, e anche se è ansiosa per la situazione sente di poterla affrontare, terrà il bambino. Fase terminale della terapia: La Sig.a S. continuava ad avere difficoltà a rispettare gli appuntamenti, però trasse notevole beneficio. La T. concluse non pensavo che una persona con una depressione così grave e che stava facendo ricorso a gruppi di sostegno come lAA, potesse risolvere la depressione senza fare ricorso ai psicofarmaci. A fine terapia era in una relazione stabile, condivedeva la casa, era impiegata regolarmente anche se non le piaceva. Era meno confusa, pessimista e si prendeva cura di sè stessa. Il follow-up a 6 mesi: non depressa, si sposa in quanto incinta, e anche se è ansiosa per la situazione sente di poterla affrontare, terrà il bambino.

17 Esempi di RE da seduta 3 e 5 RE n.2 Ex-datore di lavoro, punteggio completezza=4 RE n.2 Ex-datore di lavoro, punteggio completezza=4 // E quindi laltro lavoro RO (4,14) era, ah, non mi hanno neppure dato la possibilità.//Si supponeva che io lavorassi su questo computer che non era collegato alla rete e mi dissero, bene non devi lavorarci. //Abbiamo intenzione RO (4,14) di rimpiazzarti con qualcunaltro. Cosi fui RO (4,14) RS(20?19?) rimpiazzata. Questa cosa mi ha fatto incazzare RS (21,20).// [pausa] perché avevo rinunciato a un altro lavoro per questo e sono fnita così senza più RS (20?,17) niente, niente di niente// // E quindi laltro lavoro RO (4,14) era, ah, non mi hanno neppure dato la possibilità.//Si supponeva che io lavorassi su questo computer che non era collegato alla rete e mi dissero, bene non devi lavorarci. //Abbiamo intenzione RO (4,14) di rimpiazzarti con qualcunaltro. Cosi fui RO (4,14) RS(20?19?) rimpiazzata. Questa cosa mi ha fatto incazzare RS (21,20).// [pausa] perché avevo rinunciato a un altro lavoro per questo e sono fnita così senza più RS (20?,17) niente, niente di niente//

18 continua //E RS(20?, 17?) orribile// [pausa]..li chiamo ogni (W)(13?, 26?) giorno// ma mi dicono RO(4?, 14?) sempre che non hanno niente// E proprio terribile//e io non so cosa RS(17, 19) fare// [pausa] E veramente scoraggiante RS(22, 23). //

19 Per questo RE W= avere lavoro (aiuto) W= avere lavoro (aiuto) RO= rifiuto, non fornisce aiuto RO= rifiuto, non fornisce aiuto RS= rabbia, avere niente, sentirsi orribile RS= rabbia, avere niente, sentirsi orribile

20 Fratello e sua moglie completezza=4,5 //A ogni modo io W(18, 23) voglio andarmene dalla loro cas al più presto possibile//mi trattano RO(4, 14) RO(6, 8) come una persona di seconda classe//Non è molto gratificante RS(26?, 17?) per la mia autostima// Sono dei drogati e hanno la personalità dei drogati//[pausa] Io suppongo, W(3, 2) io, io preferirei avere a che fare con gente più sobria//cè veramente da star male RS(22?, 20) quando ci sono// Sono disonesti RO(8, 15) //

21 continua //Si comportano RO(8,4) come se mi stessero facendo un grosso favore, ma io pago la metà dellaffitto, per il loro appartamento// e ho questa minuscola stanzetta, senza bagno, e nella stanza cé la loro robaccia, e io devo lavorare con loro intorno//[pausa] Così non posso RS(21,6) sopportarli//

22 CCRT finale Su misura: voglio interrompere le relazioni che non mi offrono sostegno (3); voglio avere sostegno e cure (3) Ma gli altri mi rifiutano (4) e non mi sostengono (3). Quindi mi sento arrabbiata (3) e male (depressa) (2). Categorie standard Categorie standard voglio contrastare gli altri(3), ma mi rifiutano (4) e non sono disposti ad aiutarmi (3) e non sono degni di fiducia (2).. Quindi mi sento arrabbiata (3) e depressa (3). voglio contrastare gli altri(3), ma mi rifiutano (4) e non sono disposti ad aiutarmi (3) e non sono degni di fiducia (2).. Quindi mi sento arrabbiata (3) e depressa (3).


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