La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella."— Transcript della presentazione:

1 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella a. s. 2013/2014

2 Laboratorio di Italiano Classe 2B

3 In viaggio con i tre grandi poeti della letteratura italiana grandi poeti della letteratura italiana In viaggio con i tre grandi poeti della letteratura italiana grandi poeti della letteratura italiana

4 Nacque a Firenze nel 1265. Si dedicò alla poesia diventando un’importante rappresentante del Dolce Stil Novo. Si sposò con Gemma Donati da cui ebbe tre figli. Partecipò anche ad alcune guerre, si ammalò di malaria e morì nel 1321 a Ravenna dopo aver terminato la sua Commedia.

5 La Commedia Comunemente chiamataDivina Commedia, è il capolavoro del poeta fiorentino ed è considerata la più importante testimonianza letteraria della civiltà medievale nonché una delle più grandi opere della letteratura universale. Il poema è diviso in tre libri (ciascuno formato da 33 canti) : 1. Purgatorio 2. Inferno 3. Paradiso

6 Nacque a Certaldo (Firenze) nel 1313 e si dedicò agli studi letterari. A Napoli incontrò Maria dei conti d’Aquino, ma in seguito si dovette ritrasferire a Firenze. Dopo aver avuto una profonda crisi spirituale morì nel 1375 nel suo paese natale.

7 Il Decamerone Il libro, costruito in capitoli chiamati “giornate”, narra di un gruppo di giovani (sette ragazze e tre ragazzi) che, durante l'epidemia di peste del 1348, incontratisi nella chiesa di Santa Maria Novella, decidono di rifugiarsi sulle colline presso Firenze. Per ingannare l’attesa si raccontano una storia al giorno.

8 Nacque ad Arezzo nel 1304. Interrotti gli studi di legge, si dedicò alla lettura degli autori classici latini. Nell’anno 1327 incontrò Laura de Noves, la donna che amò per tutta la vita. Si dedicò a scrivere e studiare dapprima a Milano e poi in altre città. Morì nel 1374 ad Arquà in provincia di Padova.

9 Il Canzoniere E’ la storia poetica della vita interiore del Petrarca. La raccolta comprende 366 componimenti: 317 sonetti, 29 canzoni, 9 sestine, 7 ballate e 4 madrigali. La maggior parte delle rime del Canzoniere è di argomento amoroso; circa trenta sono invece di argomento morale, religioso o politico.

10 Studenti al lavoro!

11

12

13

14

15 Iqra, Vincenzo, Riccardo, Ines, Marco con il lavoro finito

16 Edoardo, Elisa, Valentina, Nicolae, Andrea e con il lavoro finito

17 Lennie, Tariq, Aaron, Simone, Eleonora con i lavoro finito

18 www.istitutotrento5.it Revisione Grafica : Maria Vittoria Cicinelli Revisione Grafica : Maria Vittoria Cicinelli Progetto di Servizio Civile “La Bacheca: documentiamo giorno per giorno le attività della scuola Bresadola”


Scaricare ppt "Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella."

Presentazioni simili


Annunci Google