La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 1 DURKHEIM Il valore morale della divisione del lavoro: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 1 DURKHEIM Il valore morale della divisione del lavoro: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,"— Transcript della presentazione:

1 s.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 1 DURKHEIM Il valore morale della divisione del lavoro: la specializzazione è un fatto moralmente positivo, va perseguita in quanto corrisponde al bisogno sociale della solidarietà (organica) nella società moderna altamente differenziata (Ferguson). DE LA DIVISION DU TRAVAIL SOCIAL (1893)

2 s.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 2 Ddl come valore morale Un approccio alternativo: alla ipotesi di A. Smith che la ddl serva per aumentare la felicità degli uomini mediante il buon funzionamento del sistema dei fini egoistici; alla distinzione di Marx tra divisione sociale e divisione tecnica del lavoro.

3 s.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 3 Il metodo dellindagine Il diritto come simbolo visibile della solidarietà consente un classificazione delle differenti specie di solidarietà sociale e di stabilire se la ddl costituisce un fattore essenziale della coesione sociale (85-86)

4 s.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 4 Diritto e solidarietà meccanica Il vincolo di solidarietà sociale al quale corrisponde il diritto repressivo è quello la cui rottura costituisce il reato; chiamiamo così ogni atto che, in qualche grado, determina contro il suo autore la reazione caratteristica denominata pena (93)

5 s.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 5 Diritto e solidarietà organica La natura stessa della sanzione restitutiva è sufficiente per mostrare che la solidarietà sociale alla quale corrisponde questo diritto è di tuttaltra specie. (129) Il diritto restitutivo….un sistema definito che comprende il diritto domestico, il diritto contrattuale, il diritto commerciale, il diritto delle procedure, il diritto amministrativo e costituzionale. Le relazioni regolate da tali diritti sono completamente diverse dalle precedenti: esse esprimono un concorso positivo, una cooperazione che deriva essenzialmente dalla divisione del lavoro (138)

6 s.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 6 Solidarietà meccanica Fondata sulla coscienza collettiva: Insieme delle credenze e dei sentimenti comuni alla media della stessa società Solidarietà per uniformità: un atto è criminale quando offende gli stati forti e definiti della coscienza collettiva

7 s.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 7 Solidarietà organica Derivante dalla divisione del lavoro: Mentre la solidarietà meccanica implica una somiglianza tra gli individui, questa presuppone la loro differenza. La prima è possibile soltanto nella misura in cui la personalità individuale è assorbita dalla personalità collettiva; la seconda è possibile soltanto se ognuno ha un proprio campo di azione, e di conseguenza una personalità (145)

8 s.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 8 Causa della ddl Non il fattore utilitaristico (Smith); non quello evoluzionista biologico (Spencer) e non semplicemente quello demografico, ma: la densità morale, ovvero il numero di rapporti sociali presenti in una società: una forma di evoluzionismo sociale.

9 s.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 9 Anomia, forma patologica della divisione del lavoro Troppo elevata la distanza tra i desideri, i bisogni o i fini e i mezzi per soddisfarli; disuguaglianze crescenti tra individui appartenenti ad una società fondata sulla ddl (elemento costitutivo della ddl?) forma aziendale (tecnica) della ddl : la forma anomica per eccellenza


Scaricare ppt "S.negrellilavoro e risorse umane/ E. Durkheim 1 DURKHEIM Il valore morale della divisione del lavoro: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,"

Presentazioni simili


Annunci Google