La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antiche civiltà, come i Sumeri, i Babilonesi, gli Assiri, gli Egizi, i Fenici, i Micenei, i Cretesi ed i Greci utilizzavano il baratto, cioè lo scambio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antiche civiltà, come i Sumeri, i Babilonesi, gli Assiri, gli Egizi, i Fenici, i Micenei, i Cretesi ed i Greci utilizzavano il baratto, cioè lo scambio."— Transcript della presentazione:

1

2 Antiche civiltà, come i Sumeri, i Babilonesi, gli Assiri, gli Egizi, i Fenici, i Micenei, i Cretesi ed i Greci utilizzavano il baratto, cioè lo scambio di una merce con un’altra. Ciascuno di questi popoli produceva merci differenti: lino, grano, papiro, legno di cedro, incenso, oro, avorio, cereali, datteri, olio di sesamo, bestiame e pelli. Alcune merci particolari, come i metalli ed il sale, avevano un valore generalmente riconosciuto,in base al quale avvenivano gli scambi. Si trattava della “MONETA MERCE”.

3 I metalli preziosi erano adatti a essere utilizzati come moneta merce. Erano abbastanza rari e apprezzati; resistevano alla corrosione ed erano divisibili in pezzi di grandezze diverse. Ad ogni moneta veniva attribuito uno specifico valore. L’esistenza di monete di diverso valore semplificava gli acquisti. La diffusione dell’uso della moneta si ebbe con lo sviluppo di due grandi imperi:l’impero di Alessandro Magno e l’impero romano. Ci furono numerose riforme monetarie. Anche se sono passati molti secoli,le monete sono rimaste quasi identiche a quelle romane.

4 La moneta di carta nacque per rispondere alle nuove esigenze di praticità ed economicità. Il materiale di cui era fatta era ricavato dalla corteccia degli alberi di gelso ed il sovrano imprimeva il suo sigillo. Orafi e mercanti iniziarono ad usare delle ricevute su carta in cambio di metallo prezioso. Erano chiamate “note del banco, da cui il termine banconote. La banconota divenne uno strumento molto utile per le attività commerciali e favorì la nascita delle banche centrali.

5 L’ EURO DALLA LIRA Prima dell’adozione dell’euro, la moneta legale in Italia era la lira. ALL’EURO L’insieme dei paesi dell’ Unione Europea che hanno adottato l’euro (19 dal 2015) è detto Eurozona. I disegni sulle banconote in euro sono stati realizzati da Robert Kalina. Il nome “euro”richiama la parola “Europa”. Le figure sulle banconote non riproducono monumenti realmente esistenti ma sono ispirate agli stili architettonici espressi nei secoli dall’arte europea.

6

7 Modalità di pagamento Assegno bancarioBonifico SEPA Carta di pagamento

8 Carta di debito Carta di credito Carta prepagata On-line

9 L’assegno bancario è uno strumento di pagamento. È un documento prestampato secondo uno schema standard. Per emettere un assegno è necessario:essere titolari di un conto corrente, aver depositato la propria firma presso la banca e avere sul proprio conto corrente denaro necessario per il pagamento. Un assegno compilato correttamente deve comprendere: luogo,data,importo in cifre,importo in lettere,beneficiario e firma del titolare.

10 Il bonifico SEPA è uno degli strumenti più diffusi per effettuare pagamenti periodici, come le bollette, o trasferire denaro a distanza. Il bonifico SEPA può essere compilato presso uno sportello bancario o per via telematica. Deve indicare l’importo che si intende trasferire,il nome del pagatore e il codice IBAN.

11 Una carta di pagamento è una tessera di plastica emessa da una banca o da un altro istituto finanziario e che permette all'utente di usufruire di diversi servizi finanziari. Fra i vantaggi/motivi che spingono all'uso delle carte di pagamento vi è in generale il fattore intrinseco di maggior sicurezza e praticità rappresentato dalla riduzione del volume del contante e gli alti costi sostenuti per il conteggio e il trasporto delle masse di denaro contante.

12

13

14

15

16 Chiara Raffa Federica Gerardis Alessandro Dascola Rita Rausei Pasquale Favano Nicola Assumma


Scaricare ppt "Antiche civiltà, come i Sumeri, i Babilonesi, gli Assiri, gli Egizi, i Fenici, i Micenei, i Cretesi ed i Greci utilizzavano il baratto, cioè lo scambio."

Presentazioni simili


Annunci Google