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Ciclo cliente Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza. Live in Check out Fase ante Check in Post partenza.

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Presentazione sul tema: "Ciclo cliente Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza. Live in Check out Fase ante Check in Post partenza."— Transcript della presentazione:

1 Ciclo cliente Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza. Live in Check out Fase ante Check in Post partenza

2 Fase ante = PRENOTAZIONE = è un contratto tra due parti : Il CLIENTE che acquista i servizi LALBERGATORE che simpegna a offrire il servizio DIRETTA INDIRETTA

3 Di personaTelefonica Fax MailLettera PRENOTAZIONE DIRETTA

4 PRENOTAZIONE INDIRETTA ADV Ditta Terza persona

5 Check in Accoglienza = elemento molto importante Importante: Lascolto Lempatia La direzionalità verso il cliente INDIRETTA : Postura, sguardi, gesti, divisa DIRETTO : Tono della voce Linguaggio, parole utilizzate ATTENZIONE : al Linguaggio verbale e non verbale

6 Registrazioni di legge MODELLO ISTAT C / 59 WELCOME CARD SCHEDINA DI NOTIFICA

7 I DOCUMENTI CHE IL CLIENTE può PRESENTARE : Carta didentità Passaporto è rilasciato dalla Questura ha validità 10 anni, ogni anno deve essere rinnovato con marca da bollo Libretto della pensione Rilasciato dall INPS o dall INPDAP Porto darmi per uso sportivo rilasciato dalla questura, per uso personale rilasciato dalla prefettura. Rilasciato dal COMUNE dal 2008 ha validità 10 anni

8 INTESTAZIONE DEL CONTO LA RICEVUTA FISCALE È obbligatorio rilasciarla Intestazione hotel Servizi richiesti IMPORTO LORDO

9 FATTURA Va rilasciata su richiesta, viene richiesta dal cliente che possiede la Partita iva Intestazione hotel Intestazione cliente Servizi richiesti Importo lordo Imponibile IVA

10 MAINCOURANTE documento elementare non obbligatorio per legge Contiene: - Le vari spese del singolo cliente ogni giorno (in modo orizzontale) - I ricavi di ogni singolo settore (in modo verticale)

11 Live in = soggiorno del cliente INFORMAZIONI SUL TERRITORIO EVENTIEVENTI

12 ESBORSI DEL PORTIERE = spese che ha effettuato (richiesto) il cliente, ma non vanno nella cassa dellalbergo.

13 Aggiornamento della maincourante Viene effettuato ogni fine giornata

14 Check out PRESENTAZIONE DEL CONTO GIANDA HOTEL Controllo del conto con la maincourante...

15 PAGAMENTO CONTO Cash o contanti In futuro sarà sostituito dalle carte. Carta di credito Durante il pagamento viene richiesta la carta d identità e la firma Bancomat o carta di debito Durante gli acquisti digito il codice segreto Paypal Metodo comodo e sicuro per fare acquisti online

16 Travellers cheque : assegno turistico a taglio fisso Assegno Bancario: viene rilasciato dal traente che deve avere un c/c solo così Ha un libretto degli assegni che può emette in favore di un beneficiario. Lassegno bancario può essere girato da un beneficiario ad un altro. In hotel non è molto accettato perché potrebbe essere in bianco o scoperto

17 Assegno Circolare : viene emesso dalla banca in favore del beneficiario. In hotel è accettato perché è sicuro e coperto. Bonifico Bancario La persona va in banca e ordina a questa di mandare una determinata somma alla banca del beneficiario, tramite il codice IBAN.

18 Post partenza = Dopo la partenza del cliente Per FIDELIZZARE il cliente


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