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Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 1 PROCESSI EDUCATIVI E RIEDUCATIVI IN CARCERE prof.ssa Paolina Mulè

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Presentazione sul tema: "Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 1 PROCESSI EDUCATIVI E RIEDUCATIVI IN CARCERE prof.ssa Paolina Mulè"— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 1 PROCESSI EDUCATIVI E RIEDUCATIVI IN CARCERE prof.ssa Paolina Mulè

2 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 2 PROGETTO inserito nell Ordinaria Riabilitazione realizzato dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Direzione Generale Detenuti e Trattamento, a seguito di un Accordo di programma di collaborazione siglato con il Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

3 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 3 Intervento di contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti negli Istituti penitenziari e dellopera di recupero socio-sanitario delle persone detenute tossicodipendenti.

4 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 4 Lobiettivo primario è stato quello di creare uno spazio dintervento in cui il soggetto potesse sperimentare modelli di vita e di relazione diversi da quelli usuali di piazza, rendendo la carcerazione un momento della catena terapeutica.

5 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 5 Ricerca- azione sul campo Pedagogia pratica – categoria di cura, di attenzione, attraverso un approccio plurale, dinamico, fondato sulla relazione interpersonale tra operatori e soggetti-persona coinvolte.

6 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 6 Lessere umano non sarebbe pensabile senza la categoria della cura: cura di sé, degli altri, delle cose del mondo. Il nostro essere uomini si realizza attraverso il prendersi cura di sé come soggetto e degli altri.

7 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 7 Il presupposto di fondo dei molteplici percorsi presenti negli IP e CC è quello della tutela della dignità della persona; la dignità è il valore della persona, è caratterizzazione dellumano, valore di tutti. Ciò implica che i valori fondamentali della persona vanno trasposti dal piano ideale, cognitivo, al livello esperenziale attraverso un adeguato percorso formativo- educativo.

8 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 8 I valori della persona si concretizzano nella storia individuale e sociale. La pedagogia in carcere dà senso e significato ai valori umani della persona nella prassi attraverso gli interventi che si organizzano. Leducatore in carcere è figura centrale per migliorare la qualità della vita dellutente recluso, per rendere funzionale alle richieste del contesto sociale la promozione di uno stato esistenziale di armonizzazione della persona.

9 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 9 La visione che il carcere sia un luogo di reinserimento, una istituzione soiale, si connota per essere un luogo di promozione del modello comunitario, della comunità carceraria, pronta ad accogliere e ad educare, piuttosto che ad escludere ed emarginare.

10 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 10 Gruppi di ascolto Gruppi esperienziali Gestiti dallèquipe Agenti di polizia penitenziaria: è assegnato anche il compito di osservare i detenuti, riferendo le informazioni raccolte al Direttore AP, che funge da supervisore di tutti gli operatori Direttore del carcere funge da coordinatore

11 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 11 Teatro:strumento di cultura/rieducazione ma anche di cura/terapia nel senso di arteterapia di gruppo La messa in scena dei propri vissuti allinterno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivati dallarte dellattore, implicando leducazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento vocale ecorporeo.

12 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 12 Autoformazione e autoanalisi, favorendo la stima e la cura della persona, la salute corporea e mentale, la sensibilità, lesperienza cognitiva di ciascuno.

13 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 13 Mezzo terapeutico che ha consentito di: -canalizzare emozioni e vissuti esistenziali; -Creare confronti con modelli di riferimento diversi e altri dal loro mondo, dalla loro realtà sociale, -Motivare, rieducare e riabilitare i detenuti coinvolti; - innescare un processo formativo globale

14 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 14 -dare opportunità ai soggetti partecipanti di conoscere e sviluppare capacità linguistiche, motorie ed espressive; -Fornire gli strumenti per la conoscenza e la lettura critica delle problematiche sociali, che sono posti in essere durante una rappresentazione teatrale.

15 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 15 Modello di Comunicazione tradizionale in carcere aspetti prescrittivi e normativi = organizzazione-istituzione penitenziaria

16 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 16 I.P. Struttura gerarchica Obiettivo: escludere ed isolare gli individui pericolosi dalla società Presupposto: qualunque tipo di bisogno del ristretto può essere soddisfatto CONSEGUENZE: - Rinuncia della persona ristretta alla propria autonomia, identità, valori

17 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 17 Nel carcere non cè spazio -alla libera iniziativa; -allespressione di ogni singola individualità; Perché LUOGO in cui Parola e Linguaggio vengono rarefatte allora la Comunicazione non verbale diventa la REGOLA

18 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 18 IL Corpo diventa espressione di ATTi creativi, Lesasperata rimuginazione verbale sostituisce la parola Sguardo- Postura- Gesti- Espressioni del volto- Paralinguistica- Abbigliamento = Espressione della personalità COMUNICANO Emozioni e Atteggiamenti IDENTITÀ contro il processo di omologazione

19 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 19 NellI.P. Relazioni sociali ed affettive dei ristretti non trovano uno spazio libero per esprimersi Generando -Processi di spersonalizzazione -Destrutturazione del Sé Aggressività AZIONI: gesti autolesivi a carattere dimostrativo assicura la vicinanza/presenza di persone per il soccorso

20 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 20 Le azioni autolesive a carattere dimostrativo sono: -ingestione di lamette da barba protette da stagnola; -Tentativi dimpiccagione -Autolesionarsi le braccia con lievi ferite dallaspetto eclatante -Rifiuto sistematico di alimentarsi (sciopero della fame)

21 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 21 Azioni rappresentano una modalità relazionale apprese nel contesto per comunicare con gli operatori penitenziari soprattutto con quelli dellArea trattamentale Dopo si assiste ad interventi di routine che lo stesso ristretto già si attende Apre un canale per arrivare alla comunicazione diretta con gli operatori

22 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 22 Uno come tanti Uno dei tanti Uno fra tanti I suoi bisogni, immediati e non, sono quelli di tanti altri come lui Le ragioni sono le ragioni di tutti quelli come lui Si scopre di fare parte di una massa che non ha il potere delle masse

23 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 23 La questione Tempo. I tempi di attesa sono talmente prolungati ed insostituibili da non rispecchiare la corrente percezione temporale, tanto più che i bisogni del detenuto – impellenti e in una situazione di limite e di restrizione HANNO Carattere durgenza. Azione autolesiva assolve la funzione di annullare i tempi di attesa

24 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 24 Sistema penitenziario Una Rete centrata Sulla relazione con laltro Eterogeneità professionale Diversità di linguaggio Crea un clima informale non utile alla corretta decodificazione dei messaggi provenienti dagli utenti

25 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 25 Regole penitenziarie europee allegate alla Raccomandazione n.(87) 3, approvata dal comitato dei Ministri del Consiglio dEuropa, Strasburgo, 12 febbraio 1987 Rapporto al Governo Italiano circa la visita effettuata dal Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o dei trattamenti inumani o degradanti in Italia dal 15 al 27 marzo 1992 (Strasburgo, 31 gennaio 1995) Complessità del sistema P. Riqualificazione del personale penitenziario

26 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 26 Benessere dei detenuti dipende dal benessere del personale A radicali riforme P. non corrisponde sempre unattenzione verso il Personale Penitenziario sul piano: -della gratificazione; -delle reali offerte di promozione professionale; -della costante informazione dellopinione pubblica sul lavoro usurante

27 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 27 Un problema di forma mentis -funzione del carcere come luogo di recupero sociale e di reinserimento Il cambiamento del detenuto Questione cambiamento del carcere Cambiamento è difficile: quello corale, vero, condiviso, profondo. Programmazione integrata di iniziative trattamentali Teatro

28 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 28 Umanità del detenuto Ogni essere umano realizza se stesso nel tempo e nello spazio della propria esistenza, ma in circostanze diverse e sotto linfluenza di altre condizioni, può realizzare la propria umanità in modo diametralmente opposto.

29 Prof.ssa Paolina Mulè, prof. Straordinario di Pedagogia Generale e Sociale 29 Non bisogna perdere di vista i limiti del sistema detentivo, incapace di sottrarsi dallimmaginario collettivo secondo cui bisogna scontare la pena per vendicarsi, annullando nei fatti ogni ipotesi pedagogico-riabilitativa dellesperienza carceraria Cost. art La pena e la detenzione dovrebbero favorire, la rieducazione morale e la reintegrazione sociale del reo, in quanto in carcere entra il reo e non il reato.


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