La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bioetica/che Principi Principi Valori Valori Ideologie Ideologie Peso Peso Gerarchia Gerarchia Pluralità Pluralità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bioetica/che Principi Principi Valori Valori Ideologie Ideologie Peso Peso Gerarchia Gerarchia Pluralità Pluralità"— Transcript della presentazione:

1 Bioetica/che Principi Principi Valori Valori Ideologie Ideologie Peso Peso Gerarchia Gerarchia Pluralità Pluralità

2 Bioetica/che Principi Principi Beneficenza Beneficenza Non-maleficenza Non-maleficenza Autonomia Autonomia Fedeltà Fedeltà Veridicità Veridicità Sacralità Sacralità

3 Principio di Beneficenza Garantisci il bene del malato ( Codice ippocratico - S. Tommaso )– Cosa è il bene? Chi lo decide? Potestà medica Risponde a criteri di ragionevolezza che il chirurgo taccia al paziente la gravità del suo male e il rischio che unoperazione comporta paziente ragionevole (Germania) terapia ragionevole (Francia)

4 Rapporto medico – paziente paternalismo Rifiuto del paternalismo nasce nella filosofia di Locke per separare la relazione politica, che è un rapporto tra uguali, da tutte le altre forme di relazione sociale che, sviluppando rapporti tra disuguali, non possono essere definite politiche: il rapporto paterno e il rapporto servile.

5 Rapporto medico - paziente Amicizia tra disuguali (Aristotele) La consapevolezza della differenza di ruoli a costituire il legame. Abbiamo la ricerca di un'unità di intenti, lo sforzo per determinare dei fini comuni, che si giustificano attraverso la convinzione che esista un bene comune, di cui però nessuna delle parti ha, già a priori, la misura. La misura si costituisce nel dialogo, si realizza nel reciproco adattarsi l'uno all'altro attraverso la conoscenza: un'amicizia, dunque; un incontro di esistenze e non un incontro di volontà.

6 Principio di Autonomia Nessuno può dirmi come posso essere felice (Kant) Autodeterminazione Consenso informato Autonomia del medico Art. 32 Costituzione : Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario, se non per disposizione di legge

7 Il cittadino ha il diritto di vivere e morire alla luce delle sue convinzioni religiose ed etiche, delle sue idee sul perché la sua vita abbia valore e dove risieda quel valore (Dworkin)

8 ... welfare is liberating ; it is what we need to be able to pursue our lives not only to best advantage, but also in our own way ( J. Harris)

9 Posizione di garanzia Il medico al quale vengano richieste prestazioni che contrastino con la sua coscienza o con il suo convincimento clinico, può rifiutare la propria opera, a meno che questo comportamento non sia di grave e immediato nocumento per la salute della persona art. 19

10 Conflitto tra il diritto del paziente allautodeterminazione e lobbligo del medico di apprestare la migliore terapia disponibile

11 Principio di Non- maleficenza Non arrecare danno a meno che questo non sia garantito da un beneficio superiore Teoria del doppio effetto Cosa è il bene? Quali beni? Aborto selettivo, terapeutico, eugenetico Eutanasia

12 Principio di Verità a)tutta linformazione possibile; b) quello che un paziente ragionevole vorrebbe veramente conoscere (diritto di non essere informati) Chi è il malato? Cosè la malattia? Cosè la salute?

13 Principio di Fedeltà paziente ragionevole (Germania) terapia ragionevole (Francia) Chi è il malato? disease per esprimere la concettualizzazione della malattia fatta dai medici; illness per descrivere il modo in cui il malato avverte la propria situazione esistenziale; sickness per illustrare la capacità che devono avere i familiari di comprendere e condividere la condizione del malato Malato o malattia? malattie in un grande ospedale si faranno, più o meno, solo 800 diagnosi, mentre un medico generico ne farà al massimo 300

14 Principio di precauzione Rapporto tra libertà e scienze Se esiste il rischio di un grave disastro nessuna azione deve essere intrapresa che possa aumentare tale rischio Non è applicabile il rapporto costi- benefici tutte volta in cui vi sia il rischio di un grave disastro

15 Principio libertario I rischi sono inevitabili: il rischio maggiore è la perdita della libertà umana e della libertà scientifica Precauzione Better safe than sorry libertà La conoscenza è sempre preferibile alla paura

16 Vita - sacralità zoé ma anche bios, psyché ma anche sôma phyle ma anche phue Corano 23, E certo Noi creammo luomo di argilla finissima poi ne facemmo una goccia di sperma in ricettacolo sicuro. Poi la goccia di sperma trasformammo in grumo di sangue (qualcosa che si attacca), e il grumo di sangue trasformammo in massa molle e la massa molle trasformammo in ossa, e vestimmo lossa di carne e produciamo ancora una creazione nuova

17 Sacralità della vita Evangelium vitae 1995 La vita è una realtà sacra (penultima) che ci viene affidata perché la custodiamo con senso di responsabilità e la portiamo a perfezione nellamore e nel dono di noi stessi a Dio SacralitàInviolabilità dal primo inizio fino al suo termine Valori umani e morali essenziali e nativi, che scaturiscono dalla verità stessa dellessere umano e tutelano la dignità della persona. Valori che nessuno Stato, maggioranza, individuo potranno mai creare, modificare o distruggere

18 Sacralità della vita Ronald Dworkin Sacro è tutto ciò che ha un valore intrinseco, indipendente dallutilità o dagli apprezzamenti soggettivi SacralitàInvestimento (naturale o culturale) di vita: non frustrare gli investimenti già fatti Zoe \ bios Vita fatto \ vita valore Valori umani e morali essenziali per me, perché ne sono responsabili e ho il dovere di proteggerli

19 Vita sacralità -Dworkin Investimento culturale Investimento biologico

20 Religiosa Investimento culturale Investimento biologico

21 Laica Investimento culturale Investimento biologico

22 Cura sacro Per occuparmi di qualcuno devo, innanzitutto, rispettarne l'identità, devo riuscire a scorgervi "qualcosa di sacro, cioè di inviolabile in qualsiasi circostanza" Hans Jonas Il principio di responsabilità Etica degli effetti lontani Cultura: responsabili della possibilità dellessere "cura" : la sollecitudine verso tutto ciò che è vulnerabile, verso tutto ciò che si trova in pericolo. cosa succederà se tu non ti occupi di lui? La sacralità implica unetica degli effetti lontani Il puro fatto ontico dellesistenza delluomo diventa, per coloro che sono stai interpellati prima (i viventi), il comandamento ontologico che lumanità deve continuare a esistere Totalità – continuità - futuro

23 UTILITARISMO Ripensare la vita (Rethinking Life and Death, 1994) di Peter Singer Wonderwoman and Superman (1992) di John Harris Le possibilità offerte dalla "fabbrica della vita", rendono il concetto di vita variabile. La bioetica va considerata come una "attività in corso", un continuo problem solving, che fornisce risposte specifiche a domande specifiche, subendo revisioni, ripensamenti e anche mutamenti radicali. Non esiste alcun senso a priori a cui ricondurre ogni cosa (e neppure una qualsiasi teoria generale dell'esistenza), ma è solo l'esperienza scientifica a fornire, caso per caso, il significato che noi dobbiamo attribuire a un certo evento.

24 Harris Se non c'è nulla di moralmente sbagliato nella speranza di avere un bambino riccioluto e con gli occhi scuri che sprizzi salute da tutti i pori, che cosa può esserci di male nel fare in modo di averlo? 1.abbandonare il sentimento della "innocenza procreativa 2.porre la biotecnologia al servizio dell'idea che non si possono tollerare né introdurre nel mondo "sofferenze inutili 3. E' inutile qualsiasi sofferenza che possa essere evitata: 1. quando un bambino malato può essere "sostituito" da uno sano (aborto, fecondazione artificiale, clonazione) 2. quando si rifiutano risorse disponibili (vendita di parti del corpo, man. embrioni, man. genetica)

25 Singer Per sapere se un budino è venuto bene bisogna mangiarlo a)che ognuno ha diritto di scegliere la propria vita e la propria morte, b) che ogni progetto di vita e ogni scelta procreativa è assolutamente personale, c) che tutte le specie biologiche meritano uguale protezione …ho avanzato lidea di lasciare un periodo di 28 giorni dopo la nascita prima che un bambino venga accettato come avente lo stesso diritto alla vita degli altri Perché un embrione riceve maggiore tutela di un gorilla adulto?

26 Benessere Libertà Utilità Tutto ciò che è possibile è legittimo purché riduca la quantità di sofferenza

27 Principi – valori Bilanciamento -gerarchia SacralitàLibertàDignità DignitàBenessereLibertà LibertàDignitàSacralità BenessereUtilitàBenessere UtilitàSacralitàUtilità Evangelium Vitae Dworkin Jonas Beneficenza Autonomia Responsabilità (Non-maleficenza)

28 Principi – valori Bilanciamento -gerarchia Evangelium Vitae Dworkin Jonas Siger Harris Beneficenza Autonomia Responsabilità Utilitarismo (Non-maleficenza) SacralitàLibertàDignitàUtilità DignitàBenessereLibertàLibertà LibertàDignitàSacralitàBenessere BenessereUtilitàBenessereDignità UtilitàSacralitàUtilità????????

29 Principi medico – paziente conoscenza – libertà (principio di precauzione) bene – beni (principio di giustizia)

30 Bioetica/che Ideologie Ideologie Bioetica interculturale Laicismo Laicismo Cristianesimo e… Cristianesimo e… Liberalismo Liberalismo Utilitarismo Utilitarismo Totalitarismo Totalitarismo

31 Bioetica/che Fini Fini Persona Persona Bene Bene Utilità Utilità

32 Bioetica/che Scelte soggettive Scelte soggettive(paziente) Diritti Diritti Interessi Interessi Preferenze Preferenze

33 Diritti Teoria della scelta: bisogna promuovere lautonomia e la libertà del soggetto Teoria degli interessi: bisogna promuovere il well being o il welfare Qual è listanza ultimativa?

34 Scelte self-regarding other-regarding pro-choise pro-life

35 Bilanciamento dei principi Pro-lifePro-choice Evangelium vitae Dworkin Jonas Harris Singer

36 Bilanciamento dei principi Pro-lifePro-choice SacralitàLibertà DignitàBenessere BenessereUtilità UtilitàDignità LibertàSacralità

37 Interessi critical or persisting: quegli interessi che, se fossero rispettati, renderebbero effettivamente la vita del soggetto interessato migliore experiential quegli interessi che presupponiamo servano a rendere piacevole lesistenza

38 Bioetica religiosa\laica La pretesa di argomentare assiomaticamente in base ad assunti di fede (Singer, Harris, Dworkin) La pretesa di argomentare assiomaticamente in base ad assunti di fede (Singer, Harris, Dworkin) La convinzione che vi siano dei valori morali fondamentali che devono orientare le scelte giuridiche. La convinzione che vi siano dei valori morali fondamentali che devono orientare le scelte giuridiche. cognitivismo etico. cognitivismo etico. La pretesa di coordinare la pluralità delle visioni del mondo entro un quadro argomentativo neutrale (Singer, Harris, Dworkin) La pretesa di coordinare la pluralità delle visioni del mondo entro un quadro argomentativo neutrale (Singer, Harris, Dworkin) La convinzione che i valori sono variabili e mutevoli per cui deve essere lasciata la massima autonomia possibile a coloro che vivono questi problemi in prima persona La convinzione che i valori sono variabili e mutevoli per cui deve essere lasciata la massima autonomia possibile a coloro che vivono questi problemi in prima persona non cognitivismo non cognitivismo

39 Bioetica liberale Una bioetica clinica, privata, consumistica regolata dalla legge della domanda e dellofferta (Beck, Habermas) Il diritto soggettivo di ricorrere a qualsiasi tecnica riproduttiva senza alcuna restrizione Discrezionalità dei genitori per lintervento sul genoma degli ovuli fecondati Incondizionata sperimentabilità e brevettabilità La medicina come sub-politica: non esiste un luogo sociale o politico delle scelte, eppure le scelte vengono prese e divengono prassi sociale

40 Habermas Libertà =lorigine non aggirabile delle mie azioni e delle mie pretese Democrazia = poter essere se stessi Diritto a un patrimonio genetico non modificato artificialmente Importanza della funzione simbolica che la tutela degli embrioni umani rivestirebbe per tutti coloro che non possono difendere se stessi né argomentare in prima persona Ogni applicazione ristretta del concetto di dignità umana rimette la tutela e la dignità dellembrione a un bilanciamento di beni che spalanca le porte alla strumentalizzazione della dignità umana e quindi mette in pericolo la democrazia

41 Habermas Sarebbe inquietante se venisse meno il confine tra la natura che noi siamo e la dotazione organica che noi ci diamo Moralità Moralità = autoaffermazione di una comprensione etica del genere Identità Libertà

42 Bioetica totalitaria Rischio dellassolutizzazione di alcune delle varianti che abbiamo esaminato: Religione (testimoni di Geova – divieto di aborto terapeutico) Libertà – consumismo - schiavitù biologica Utilità – Prevalenza della società o della scienza sulla tutela dellessere umano Mercato – consumismo (eugenetica) - schiavitù biologica (produzione e vendita di organi) Stato – Aborto e contraccezione come strumento democratico – eugenetica – sperimentazione incontrollata –produzione e vendita di organi Scienza integralmente orientata la mercato Prassi – capovolgimento della democrazia

43 Bioetica totalitaria Rischio dellassolutizzazione di alcune delle varianti che abbiamo esaminato: Religione meno libertà - scienza Libertà meno religione - stato Utilità meno religione - libertà Mercato meno stato - religione Stato meno libertà – religione - mercato Scienza meno religione - stato Prassi

44 Bioetica totalitaria Rischio dellassolutizzazione di alcune delle varianti che abbiamo esaminato: Religione meno libertà - scienza Libertà meno religione - stato Utilità meno religione - libertà Mercato meno stato - religione Stato meno libertà – religione - mercato Scienza meno religione - stato Prassi


Scaricare ppt "Bioetica/che Principi Principi Valori Valori Ideologie Ideologie Peso Peso Gerarchia Gerarchia Pluralità Pluralità"

Presentazioni simili


Annunci Google