La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015."— Transcript della presentazione:

1 L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015

2 Il benvenuto del Presidente di Unione Industriali Geom. E.Guglielmelli, del Presidente dell’Ente Scuola Edile Arch. A.Formento, del Vice Presidente dell’Ente Scuola Edile Sig. F.Balato e del Direttore Arch. A.Miglio

3 Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, ha invitato l’On. Lara Comi presso la propria struttura, per avvicinare il mondo dell’”Europa”, apparentemente tanto lontano,a quello del quotidiano della vita dei nostri studenti, prima di tutto, e per stringere anche potenziali sinergie con realtà comunitarie di settore ed altro.

4 L’On. ha diffusamente illustrato gli obiettivi chiave necessari per sviluppare una comprensione, la più ampia possibile, della complessità del vivere in una comunità o paese, in modo che, tutti noi possiamo fare scelte informate e consapevoli

5 Per quanto attiene la Scuola, nostro obiettivo primario ma non unico, Lara Comi ha spiegato come sia fondamentale sviluppare nelle giovani menti il concetto di democrazia, per creare un virtuale "nuovo paese" concorde con le aspirazioni di un mondo ideale e comune. La necessità, quindi, di conoscere i sistemi parlamentari, legali e penali dei paesi partner in modo che i ragazzi possano vedere i diversi approcci alla democrazia e la giustizia. Bisogna permettere loro di interagire con le tematiche della biodiversità e della sostenibilità ecologica sviluppando la consapevolezza dell’importanza del concetto di «preservare il mondo»

6 Ha sottolineato l’importanza, spesso trascurata, di sviluppare una « lingua comune» per le reti di scuole e soggetti formativi al fine di implementare una cultura europea. E’ fondamentale, conoscere i sistemi di istruzione degli altri paesi, per lasciare che i ragazzi sviluppino il loro concetto di un sistema scolastico 'ideale'.

7 Ha illustrato, quindi, i possibili approcci per realizzare i seguenti punti: La comunicazione tramite , webcam e siti web collettivi, la preparazione, da parte degli insegnanti di discussioni e sessioni di dibattito tra i ragazzi in un’ottica di condivisione di contenuti didattici ed obiettivi formativi.

8 Parlando del territorio più specificatamente del tessuto industriale e commerciale savonese, l’Onorevole ha sottolineato l’importanza della comunicazione tra gli organismi preposti in Europa, la Scuola, le associazioni di categoria, l’Università ed il mondo delle Imprese.

9 Ha concluso la sua gradita visita con un saluto caloroso ai nostri ragazzi in laboratorio, con i quali si è soffermata per fare fotografie e dare risposte alle domande dei giovani allievi.

10 I ragazzi, entusiasti, le hanno offerto il calore di cui solo la loro età è capace, offrendole un caschetto protettivo autografato da ognuno di loro.

11 Hanno partecipato all’incontro la Coordinatrice Progettista della Scuola Dott.ssa Emanuela Picozzi, Il Tutor del Corso Triennale Dott. Francia, i dipendenti della Scuola, gli insegnati teorici e pratici.

12 Le basi per una duratura collaborazione sono gettate, confidiamo tutti in un futuro migliore, anche con l’aiuto di Lara.


Scaricare ppt "L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google