La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio."— Transcript della presentazione:

1 I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio

2 Battesimo Per mezzo del battesimo prendiamo coscienza di essere Figli di Dio ed entriamo a far parte della Chiesa

3 L’acqua L’acqua è fonte di vita e simbolo e di purità. Tramite l’acqua siamo lavati dal peccato

4 Genitori e padrini In genere si riceve il battesimo da piccoli.
Padrini e madrine, insieme ai genitori si prendono il compito di aiutarci a crescere nella fede e prendono a nome nostro alcuni impegni: seguire Gesù e rinunciare alle tentazioni di satana

5 La luce di Dio Il papà accende la candela al cero pasquale (simbolo di Gesù risorto) che dà luce a tutta la nostra vita.

6 Perdono Nonostante il Battesimo e nonostante cerchiamo di comportarci da figli di Dio, talvolta inciampiamo nelle difficoltà della vita e non sempre ci comportiamo al meglio:

7 Avrei voluto … ma non ho fatto
In famiglia, siamo sgarbati e ci facciamo servire … A scuola litighiamo o disturbiamo la lezione … Nel gioco non rispettiamo le regole e siamo capricciosi … Nella fede ci dimentichiamo di dire le preghiere o non troviamo il tempo per la messa …

8 Perdono È importante la revisione di vita personale, magari ogni fine giornata, ma solo Dio, per mezzo del sacerdote può perdonarci e cancellarci i peccati.

9 perdono Come un padre affettuoso, Gesù è sempre pronto ad accoglierci, basta che noi ci rivolgiamo a lui con pentimento e fiducia, promettendo di cercare di migliorarci.

10 Eucarestia Eucarestia
Per stare sempre unito a noi Gesù ha trovato un nuovo modo. Nell’ultima cena ci ha detto che il pane consacrato era il suo corpo ed il vino era il suo sangue. E ha dato ai suoi apostoli il potere di perpetuare il suo gesto

11 Emmaus Gesù risorto è stato riconosciuto dai suoi discepoli, ad Emmaus, allo spezzare del pane. Questo episodio narrato nel vangelo di Luca è la prima messa.

12 La celebrazione Eucaristica
da allora ad oggi, il sacerdote ripete durante la messa questo rito che ci fa memoria della presenza di Gesù in mezzo a noi.

13 Il tabernacolo “Il sacramento”, l’ostia consacrata, corpo di Cristo, è conservato nel tabernacolo, quella casetta speciale in metallo prezioso, presente in ogni chiesa adibita al culto, e segnalato da un lumino rosso posto lì vicino.

14 Cresima Diventati grandicelli, ci assumiamo noi, in prima persona le responsabilità che genitori e padrini hanno preso per noi col battesimo

15 Cresima Questo impegno lo prendiamo davanti al vescovo o a un suo delegato che ci unge col Crisma, l’olio consacrato il Giovedì Santo

16 Testimoni La Cresima non è la fine della nostra attività in parrocchia anzi è l’inizio. Ora siamo noi che ci impegniamo a collaborare a portare nel mondo il regno di Dio: Con l’aiuto a chi è sofferente, Con la preghiera Con l’amicizia Con qualche piccolo servizio, in famiglia, a scuola nella comunità parrocchiale

17 Testimoni Domani saremo noi a:
Essere animatori dei ragazzi dell’oratorio Essere catechisti dei bambini Animare la liturgia con le letture o cantando nel coro Accogliere ed aiutare i bisognosi Pensa a qualche altro servizio che puoi fare per gli altri ……

18 Unzione degli infermi Gesù dona la forza nella malattia: Per una malattia grave o per età molto avanzata si può dare all’anziano una speciale unzione fortificante che aiuta a superare la difficoltà e ci prepara al nostro prossimo incontro con Gesù

19 ordine Alcune persone sono chiamate ad una donazione speciale della loro vita al Signore. Essi rinunciano a farsi una famiglia per dedicarsi solo a proclamare la parola del Signore. Nelle foto sopra si vede come Gesù sappia donare la gioia che riempie i cuori di questi tre sacerdoti (gli ultimi tre parroci della mia parrocchia).

20 matrimonio “ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”

21 Un lungo cammino in due “Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia,e di amarti e di onorarti ogni giorno della mia vita”

22 I sacramenti nel Concilio
Il concilio Vaticani II ha proclamato anche la Chiesa e la Sacra Scrittura “sacramenti” cioè mezzi per raggiungere la salvezza in Cristo. La Bibbia ci porta la parola del Signore, la Chiesa la trasmette, la celebra e la rende presente.


Scaricare ppt "I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio."

Presentazioni simili


Annunci Google