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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.

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1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014

2  sono attività di comunicazione strategica  obiettivo sviluppare relazioni e mettere in comunicazione : - istituzioni con - aziende la loro - persone clientela. - strutture “Public relations is a strategic communication process that builds mutually beneficial relationships between organizations and their publics”. FERPI

3  nascono nel ‘900 in USA  il padre fondatore è EDWARD LOUIS BERNAYS EDWARD LOUIS BERNAYS  Teorizza le REGOLE fondamentali delle Relazioni Pubbliche  Scopo: conoscere gli ATTEGGIAMENTI e il PENSIERO dei pubblici.

4 IVY LEDBETTER LEE  Fonda Ivy Lee & Association  Teorizza la DICHIARAZIONE dei PRINCIPI TRASPARENZAdelleINFORMAZIONI

5 TAYLOR BARNUM  Ottiene la fama grazie alla CREATIVITÀ nell’inventare storie sugli animali  Modello comunicativo basato su FANTASIAeIMMAGINAZIONE

6 Però, il modello comunicativo più conosciuto è quello di JAMES E. GRUNIG Però, il modello comunicativo più conosciuto è quello di JAMES E. GRUNIG Crea quattro modelli comunicativi 1)Press-Agent scopo: conquistare spazio all’interno dei MEDIA 2)Public Information scopo: trasmettere informazioni VERE, CORRETTE, TRASPARENTI trasmettere informazioni VERE, CORRETTE, TRASPARENTI 3)Persuasione scopo: attirare un segmento di PUBBLICO grazie agli OPINION LEADER 4)Modello simmetrico scopo: raggiungere gli OBIETTIVI grazie all’ASCOLTO del PUBBLICO. DIALOGO + ASCOLTO = equilibrio.

7 È un insieme di regole usate per descrivere come si intendono comunicare i MESSAGGI giusti alle PERSONE giuste e al MOMENTO giusto. Un efficace piano comunicativo deve:  analizzare l’ AMBIENTE  definire i DESTINATARI e gli OBIETTIVI  selezionare i MEDIA e gli STRUMENTI da utilizzare. Il relatore pubblico deve essere:  abile nel parlare al suo PUBBLICO  capace di creare RELAZIONI  PERSUASIVO  a conoscenza degli STRUMENTI di COMUNICAZIONE.

8 Creazione del piano di comunicazione Verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti attraverso STRUMENTI di VALUTAZIONE STRUMENTI di VALUTAZIONE :  Il Press-clipping / attività di rassegna stampa  Il Media coverage analysis / raccolta di tutti i messaggi trasmessi dai mass-media  Il sondaggio  L’intervista  Il Focus group

9 Obiettivo principale Obiettivo principale: diffondere le informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno dell’azienda i MEDIA verso TV QUOTIDIANI SITI INTERNET RADIO

10  attivare una comunicazione efficiente tra l’organizzazione e i cittadini  raccogliere tutte le informazioni (dell’evento, del prodotto)  conoscere la sua utilità, il target e la sua filosofia  tenere rapporti con i giornalisti, con la stampa e con i media.

11 Il COMUNICATO STAMPA   inviato ai giornalisti  deve essere breve, chiaro  contenere un titolo e la notizia riassunta  deve riportare il logo dell’ ente. La CARTELLA STAMPA  usata nelle conferenze  consegnata direttamente ai giornalisti  contiene il comunicato stampa, il profilo dell’azienda e immagini.

12 La CONFERENZA STAMPA  organizzata quando vi sono notizie davvero importanti da comunicare  deve essere preparata con largo anticipo. La RASSEGNA STAMPA  è la raccolta degli articoli che parlano dell’evento  realizzata al termine della conferenza.

13 Ufficio Stampa che si occupa di Non tutti gli Uffici Stampa si occupano dello stesso settore UN’ARTISTA / STILISTA

14 Mission diffondere la cultura della comunicazione d’impresa e delle Relazioni Pubbliche formando un punto di riferimento professionale per tutti coloro che operano in tale settore  aziende  operatori  istituzioni  pubblico rappresenta le più importanti società nazionali ed internazionali, che operano nel settore.

15  Essere un punto di riferimento per l’utenza privata e pubblica  Fornire servizi alle società associate  Diffondere la cultura delle Relazioni Pubbliche in modo attivo  Indicare i criteri per scegliere un’agenzia di comunicazione e di Relazioni Pubbliche.

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17 Assorel assegna alcuni riconoscimenti  Il “Premio alla Carriera”: assegnato al miglior comunicatore che ha saputo contribuire allo sviluppo della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche.  Il “Premio Giornalistico Marco Borsa”: premia i giornalisti più attenti nella diffusione della cultura delle Relazioni Pubbliche.  Il premio “Assorel YouTube”: premia chi ottiene più visualizzazioni su questo famoso canale.

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19 rendere noto / visibile il cliente farlo conoscere al pubblico attraverso farlo conoscere al pubblico attraverso i media i media il web il web la carta stampata. la carta stampata. (sito internet)

20 Raccogliere tutto il materiale del cliente 1) Raccogliere tutto il materiale del cliente cartelle stampadi presentazione cartelle stampa di presentazione

21 2) Creare un comunicato stampa fatto ad hoc vengono raccontati i prodotti e la personalità della designer

22 3) Inviare ai giornalisti il comunicato e l’invito all’evento 4) Contribuire alla preparazione dell’evento. Vengono inviati via mail attraverso Mailing list

23 Giornalisti di Where Milan hanno scritto un articolo in lingua inglese

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