La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guida all’uso dell’Open Access di Ateneo Antonio Falco Donatella Mutti Torino, 14 aprile 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guida all’uso dell’Open Access di Ateneo Antonio Falco Donatella Mutti Torino, 14 aprile 2015."— Transcript della presentazione:

1 Guida all’uso dell’Open Access di Ateneo Antonio Falco Donatella Mutti Torino, 14 aprile 2015

2 Regolamento Open Access di Ateneo Per tutti i prodotti della ricerca a partire dal 1° novembre 2013 deve essere allegata una copia in accesso aperto, esclusivamente se l’editore lo consente.

3 Editore contattato Non ha risposto Non consente OA DEROGA D’UFFICIO Consente OA Con/senza embargo Allegare PDF in U-Gov con copertina Tipo di file consentito Per la generazione della copertina: Servizio di generazione delle copertine

4 aperto.unito.it 1. Verificare la presenza del proprio prodotto negli elenchi con l’embargo già calcolato

5 Scaricare i file relativi alle tipologie di prodotti inseriti nel Catalogo dei Prodotti della Ricerca

6

7 2. Se il prodotto non è presente negli elenchi con l’embargo già calcolato

8 Risposte editori italiani

9 Risposte editori stranieri

10 Banca dati Sherpa-Romeo Esclusivamente per i periodici:

11 Se l’editore non è stato contattato o non è reperibile in nessun elenco…  Se possibile, contattate l’editore e proponetegli voi stessi il questionario (http://www.oa.unito.it/oadrupal/it/ node/68)http://www.oa.unito.it/oadrupal/it/ node/68  Inviate una mail a Elena Giglia che si occuperà di contattare l’editore

12 La deroga, ormai, ha senso chiederla solo più per:  rifiuto documentato di uno dei coautori [da allegare alla mail]  motivi di sicurezza pubblica o nazional  motivi di privacy o presenza di dati sensibili  pre-print troppo difforme dalla versione pubblicata (se unica opzione consentita dall'editore)

13 ATTENZIONE!!!!!  Verificare periodicamente che gli editori non abbiano cambiato le loro policies sull’accesso aperto  Esempio: un editore potrebbe avere dichiarato nel 2014 di non concedere la pubblicazione in Aperto dei prodotti, ma nel 2016 potrebbe cambiare idea, magari anche per i testi precedenti!

14 CONSIGLI…  Mettete da parte regolarmente i pre- o post-print delle nuove opere in modo da averle pronte per la pubblicazione.  Se possibile, concordate già con gli editori, al momento della stipula del contratto un periodo di embargo.

15 CHE COSA PUBBLICARE IN ACCESSO APERTO?  PDF editoriale (raramente)  Pre- e post-print  ESCLUSIVAMENTE NEL FORMATO PDF CON COPERTINA

16 La copertina È stato recentemente attivato il servizio di generazione delle copertine Per utilizzarlo serve solo l’ID del prodotto inserito nel Catalogo dei Prodotti della ricerca

17 La copertina (2) Se la si vuole creare manualmente sono disponibili su i modelli per i vari formati di files.

18 Come allegare? (1) Da U-Gov, senza bisogno di riaprire i prodotti, cliccare in fondo alla pagina su “Operazioni sugli allegati”

19 Come allegare? (2) Compilare il form prestando attenzione a:

20 Come allegare? (3) Compilare il form prestando attenzione a:  tipologia

21 Come allegare? (4) Compilare il form prestando attenzione a:  tipologia  tipo di accesso

22 Come allegare? (5) Compilare il form prestando attenzione a:  tipologia  tipo di accesso  data di fine embargo


Scaricare ppt "Guida all’uso dell’Open Access di Ateneo Antonio Falco Donatella Mutti Torino, 14 aprile 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google