La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Wholesale Paolo Lupi Napoli, 8 maggio 2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Wholesale Paolo Lupi Napoli, 8 maggio 2003."— Transcript della presentazione:

1 Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Wholesale Paolo Lupi Napoli, 8 maggio 2003

2 AMC – Workshop 8 Maggio 2003 Il cluster dei servizi di telefonia fissa wholesale comprende i seguenti mercati allingrosso: raccolta delle chiamate nella rete fissa (mercato n. 8); terminazione delle chiamate su singole reti telefoniche fisse (mercato n. 9); servizi di transito nella rete fissa (mercato n. 10); accesso disaggregato (e condiviso) alle reti e sottoreti metalliche per la fornitura di servizi a banda larga e vocali (mercato n. 11); accesso a banda larga all'ingrosso (mercato n. 12). Cluster telefonia fissa wholesale

3 AMC – Workshop 8 Maggio 2003 Si tratta di mercati (o segmenti di mercato) attualmente regolamentati e presenti nellOfferta di Interconnessione di Riferimento, nellOfferta di Unbundling e nelle offerte wholesale. Dato che lo studio dei mercati wholesale non può prescindere dallo studio dei rispettivi mercati retail, lanalisi dei mercati appartenenti a questo cluster procederà in parallelo/in seguito a quella del cluster della telefonia fissa retail. Cluster telefonia fissa wholesale (2)

4 AMC – Workshop 8 Maggio 2003 Il questionario che vi inoltreremo per poter procedere allanalisi dei mercati no richiederà: oltre alle tradizionali informazioni di tipo quantitativo relative a volumi, ricavi, per lanno 2002; le medesime informazioni relativamente agli anni precedenti; informazioni circa la topologia delle reti; relativamente allULL e SA, informazioni circa i siti di centrale predisposti; informazioni circa il contesto concorrenziale (barriere allentrata, concorrenza potenziale, switching costs, etc). Struttura del questionario

5 AMC – Workshop 8 Maggio 2003 La compilazione del questionario sarà dispendiosa in termine di tempo e di risorse, ma necessaria per: evidenziare problemi di competitività non solo in termini statici, ma anche dinamici; evidenziare lesistenza di problemi di competitività sia in termini di servizi sia in termini di infrastrutture; individuare i confini in termini di servizi dei mercati; procedere ad eventuali ulteriori segmentazioni geografiche; e quindi valutare la necessità di sottoporre i mercati a congrue misure di regolamentazione ex-ante che non penalizzino gli investimenti nel settore. Struttura del questionario (2)

6 AMC – Workshop 8 Maggio 2003 Il questionario conterrà alcune domande rivolte alloperatore incumbent, altre agli operatori alternativi, altre ancora (la maggioranza) ad entrambi. Struttura del questionario (3)

7 AMC – Workshop 8 Maggio 2003 I vostri contributi e le vostre osservazioni ci saranno preziosi, ma in questo momento i problemi che avvertiamo maggiormente sono relativi allindividuazione dei confini in termini di servizi fra i mercati no. 8-10, ovvero i mercati della raccolta, della terminazione e del transito. La raccomandazione, riconoscendo lesistenza di diverse topologie di rete, prescrive esclusivamente che lindividuazione di questi mercati in termini di servizi debba essere fatta in maniera coerente e quindi non specifica i confini fra di essi. Quindi, i vostri contributi in relazione a questo argomento saranno particolarmente benvenuti. Problemi principali


Scaricare ppt "Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Wholesale Paolo Lupi Napoli, 8 maggio 2003."

Presentazioni simili


Annunci Google