La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRODOTTI COSMETICI Forme chimico fisiche dei prodotti cosmetici Prodotti liquidi (soluzioni) Prodotti semiliquidi (linimenti, emulsioni fluide) Prodotti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRODOTTI COSMETICI Forme chimico fisiche dei prodotti cosmetici Prodotti liquidi (soluzioni) Prodotti semiliquidi (linimenti, emulsioni fluide) Prodotti."— Transcript della presentazione:

1 I PRODOTTI COSMETICI Forme chimico fisiche dei prodotti cosmetici Prodotti liquidi (soluzioni) Prodotti semiliquidi (linimenti, emulsioni fluide) Prodotti semisolidi (pomate, gel, paste, creme e unguenti) Prodotti solidi Idrofilia decrescente: Soluzioni tensioattive Shampoo, bagni-doccia, detergenti intimi, saponi liquidi. Si presentano sotto forma di liquidi più o meno vischiosi, limpidi, perlacei, opachi, che al contatto con l’acqua si sciolgono producendo più o meno schiuma.

2 I PRODOTTI COSMETICI Soluzioni acquose ed idroalcoliche Tonici, soluzioni struccanti per la zona occhi, le acque di colonia e di toeletta. Sono di norma limpide e fluide.

3 I PRODOTTI COSMETICI Gel acquosi ed idroalcolici Gel fluidi struccanti, gocce antietà, trattamenti intensivi, maschere gel, gel per mani, gel per sole o dopo sole, gel anticellulite, ecc. Sono di consistenza da fluida a molle e si presentano di norma limpidi. Gel idroglicerici – silicei Forma chimico fisica dei dentifrici trasparenti composti da glicerina e silice. Sono viscosi e più o meno limpidi.

4 I PRODOTTI COSMETICI Emulsioni libere (creme – gel) Senza emulsionanti, realizzate con l’aiuto di polimeri che, a contatto della salinità della pelle, perdono il loro potere emulsionante viscosizzante e liberano la fase lipidica sulla superficie epidermica. Adatti alla zona perioculare, doposole, dopobagno. Emulsioni fluide O/A (latti) Latti detergenti, emulsioni fluide per il viso e per il corpo. La fase lipidica può andare dal 5% al 30%, aumentando l’emollienza. Emulsioni consistenti O/A (creme) Le creme contengono dal 20% al 40% della fase lipidica, possono essere evanescenti, opacanti, emollienti-idratanti. La forma O/A è utilizzata per le creme da giorno, qualche volta per le creme da notte. Emulsioni miste A/O/A (cold cream) Sono dette cold cream o emulsioni multiple. Si tratta di creme semigrasse la cui fase lipidica può variare dal 40% al 60%. Sono preparate per i prodotti nutrienti e per prodotti particolari (décolleté). Emulsioni fluide A/O (latti) Latti viscosi idrorepellenti. Contengono il 25-30% di lipidi. Sono usati per prodotti solari. Emulsioni consistenti A/O (creme) Creme grasse, contengono dal 35% al 50% di lipidi. Prodotti nutrienti, per il massaggio, per l’igiene della pelle infantile.

5 I PRODOTTI COSMETICI Emulsioni A/S (acqua in siliconi) Forma cosmetica nuova. L’emulsionante è un olio siliconico. Sono formate solo da corpi liquidi per cui possono essere preparate a temperatura ambiente. Sono spalmabili e leggere, sono utilizzate per creme da notte, prodotti solari resistenti all’acqua di mare, prodotti barriera per le mani, prodotti per bambini. Paste acquose e idrogliceriche Nel mezzo acquoso gelificato sono presenti polveri inorganiche, si ottengono così prodotti come le maschere all’argilla. Quando è presente molta glicerina si ottengono paste dentifricie.

6 I PRODOTTI COSMETICI Paste lipidiche anidre Polveri inorganiche in un mezzo lipidico privo di acqua. Sono usate nelle preparazioni farmaceutiche, come ad esempio i deodoranti all’ossido di zinco, repellenti, non si sciolgono con il sudore, resistono a lungo sulla pelle. Unguenti e lipogel anidri Miscele di vaselina e lanolina, utilizzate nei prodotti farmaceutici solari. Soluzioni oleose Miscele di oli usate nei prodotti solari, negli oli per bambini, negli oli per massaggio.

7 I PRODOTTI COSMETICI Fusioni lipidiche in stick Aggiungendo la cera si ottengono masse lipidiche che possono essere solidificatein stick, ed altre varie forme. Polveri (talchi, ciprie) Sali (sali da bagno) Miscele cristalline di sali inorganici ed organici. Saponi e detergenti solidi in pane Dalla saponificazione dei grassi si ottengono miscele solide di tensioattivi(sapone) che contengono solo il 10% di umidità. Si possono ottenere detergenti solidi senza sapone utilizzando sostanze come il laurilsolfato di sodio mescolato a cere.

8 I PRODOTTI COSMETICI Forme pressurizzate (spray – schiume) Introducendo una soluzione od una emulsione in una bomboletta spray e aggiungendo il gas propellente, si ottengono prodotti come le lacche per capelli, le schiume fissatici per la forma dei capelli, la schiuma da barba, ecc. I propellenti sono idrocarburi liquidi (propano-butano).


Scaricare ppt "I PRODOTTI COSMETICI Forme chimico fisiche dei prodotti cosmetici Prodotti liquidi (soluzioni) Prodotti semiliquidi (linimenti, emulsioni fluide) Prodotti."

Presentazioni simili


Annunci Google