La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COLOMBO FEDERICO 777388 GAVINELLI DIEGO 774827. COMMESSA Con la visita ufficiale del Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva, in Perù, realizzata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COLOMBO FEDERICO 777388 GAVINELLI DIEGO 774827. COMMESSA Con la visita ufficiale del Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva, in Perù, realizzata."— Transcript della presentazione:

1 COLOMBO FEDERICO GAVINELLI DIEGO

2 COMMESSA Con la visita ufficiale del Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva, in Perù, realizzata venerdì 11 dicembre 2009, i governi di Perù e Brasile sono riusciti a raggiungere importanti accordi in temi come l'integrazione energetica, commerciale, d’infrastruttura fisica e lo sviluppo sociale, oltre che nella cooperazione tecnica, culturale ed educativa. Il trattato tra Brasile e Perù propone la costruzione di cinque centrali idroelettriche nell'Amazzonia peruviana, il cui finanziamento, sostenuto dal BNDES (Banco Nacional de Desenvolvimento Economico e Social), copre interamente il costo del progetto e sarà incassato dalle imprese che si sono aggiudicate gli appalti. Il committente di queste opere è il Governo peruviano.

3 INQUADRAMENTO FISICO Il sistema in studio si trova nella foresta amazzonica peruviana ed è costituito dai bacini dei fiumi Apurimac e Urubamba, i quali confluiscono nel fiume Ucayali, e dal bacino del Rio Madre de Dios. Quattro delle cinque centrali in progetto si trovano nei primi due bacini, la centrale di Inambari nel terzo. Questi fiumi costituiscono un’importante risorsa della zona, essendo navigabili e soggetti ad attività quali pesca ed irrigazione da parte degli indigeni. In data 24 giugno 2011 il governo peruviano ha annunciato l’annullamento del progetto della centrale di Inambari, inoltre essa si trova in un bacino completamente differente dalle prime quattro, pertanto non sarà trattata in questa presentazione.

4 SCHEMA DEL SISTEMA Confini fisici: dai bacini dei tre fiumi sulle Ande alla confluenza dell’Ucayali nel Rio delle Amazzoni. Orizzonte temporale: vita dell’opera o infinito. Le aste contenute in questo schema sono caratterizzate dalla presenza di popolazioni indigene che utilizzano il fiume come fonte di sostentamento attraverso attività di pesca e di irrigazione, inoltre i fiumi vengono utilizzati dalle popolazioni locali anche come importanti vie di comunicazione. Il contesto in cui si trovano queste aste è quello della foresta amazzonica, ovvero uno degli ambienti con maggiore biodiversità sulla Terra ma anche uno dei più delicati.

5 PORTATORI DI INTERESSE BNDES: minimizzazione dei costi Brasile-Perù: produzione di energia idroelettrica a necessità Indigeni: utilizzo dell’acqua per i propri scopi evitando le piene fluviali Ambiente: mantenimento dell’intero ecosistema amazzonico con continuità e minimizzazione del diboscamento Trasporto fluviale: mantenimento del livello dei fiumi utile ai fini della navigazione


Scaricare ppt "COLOMBO FEDERICO 777388 GAVINELLI DIEGO 774827. COMMESSA Con la visita ufficiale del Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva, in Perù, realizzata."

Presentazioni simili


Annunci Google