La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO SPORTIVO DEI SOGGETI CON DEFICIT INTELLETTIVO Secondo il modello conativo materiale concesso dal Prof. Gilles Prof. Gilles BUI-XUÂN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO SPORTIVO DEI SOGGETI CON DEFICIT INTELLETTIVO Secondo il modello conativo materiale concesso dal Prof. Gilles Prof. Gilles BUI-XUÂN."— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO SPORTIVO DEI SOGGETI CON DEFICIT INTELLETTIVO Secondo il modello conativo materiale concesso dal Prof. Gilles Prof. Gilles BUI-XUÂN Relatore Pino TESINI

2 IL PERCHE DI QUESTO STUDIO? Le attività sportive riscuotono un grande interesse nei partecipanti a questo Seminario. Le attività sportive riscuotono un grande interesse nei partecipanti a questo Seminario. Certe attività mal si adattano o non hanno comunque affinità con le capacità di taluni Soggetti in un gruppo. Certe attività mal si adattano o non hanno comunque affinità con le capacità di taluni Soggetti in un gruppo.

3 QUALE LOGICITA DAZIONE ? Lutilizzazione dun modello teorico. Lutilizzazione dun modello teorico. Sul benessere, la motivazione del Soggetto… Sul benessere, la motivazione del Soggetto… Per lorganizzazione delle A.F.S nelle Istituzioni. Per lorganizzazione delle A.F.S nelle Istituzioni. Limportanza delle attività sportive nella vita attiva dei Soggetti del gruppo. Limportanza delle attività sportive nella vita attiva dei Soggetti del gruppo.

4 SOMMARio La tEoriA dEL modELlO conatiVO La tEoriA dEL modELlO conatiVO ClassIFICAZIONE dI NUMEROSE A.F.S.A SECONDO la tEoriA dEL modELlO conaTIVO ClassIFICAZIONE dI NUMEROSE A.F.S.A SECONDO la tEoriA dEL modELlO conaTIVO ClassIFICAZIONE dI NUMEROSE A.F.S.A SECONDO la tEoriA dEL modELlO conaTIVO ClassIFICAZIONE dI NUMEROSE A.F.S.A SECONDO la tEoriA dEL modELlO conaTIVO TesT dI valuaZioNE TesT dI valuaZioNE TesT dI valuaZioNE TesT dI valuaZioNE RIsultatI e analIsI RIsultatI e analIsI RIsultatI e analIsI RIsultatI e analIsI ConclusioNI ConclusioNI ConclusioNI

5 LA TEORIA DEL MODELLO CONATIVO « Unadeguamento tra le caratteristiche duna persona e quelle dellattività » « Unadeguamento tra le caratteristiche duna persona e quelle dellattività » La voglia è il motore dellazione, essa dipende dallo stato danimo del Soggetto in quel dato momento La voglia è il motore dellazione, essa dipende dallo stato danimo del Soggetto in quel dato momento

6 Le compoNeNTI deLlacquisizione dI unA competenza sono : Le attitudini (potenzialità) : ereditarie, genetiche. Le attitudini (potenzialità) : ereditarie, genetiche. Le capacità strutturali : i sensi, la morfologia… Le capacità strutturali : i sensi, la morfologia… Le capacità tecniche : le abilità tecniche Le capacità tecniche : le abilità tecniche La funzionalità : lintelligenza, lacquisizione dinformazioni, la concentrazione, lautonomia,… La funzionalità : lintelligenza, lacquisizione dinformazioni, la concentrazione, lautonomia,… Le atitudini Le capacità Le capacità La funzionalità strutturali tecniche Ereditarie i sensi abilità intelligenza Genetiche la morfologia tecniche lacquisizione dinformazioni struttura fisica la concentrazione

7 La pedagogia conativa coinvolge e mobilita la totalità della persona Tecnica conformità al modello Struttura misura Funzionalità punteggio Sovrapposizione del volume dun soggetto e del volume duno sport

8 CLASSificazione Di numerose A.f.S.A secondo LA TEORIa Del MODELlo CONATIvo A.F.S.A Capacità strutturali CapacitatecnicheFunzionalitàCalcio Basket Judo Giochi variati Tennis tavolo Danza Percorso motorio Nuoto Passeggiate++++ Equitazione Muntan Bike Ginnastica di benessere ++++

9 TESTS Di VALUAtazIONe Per testare le capacità strutturali: (Forza, velocità, massa…) Per testare le capacità strutturali: (Forza, velocità, massa…) Test sportivi di valutazione: Ladattamento cardio-vascolare, Indice di massa corporea, lelasticità, la forza muscolare (degli arti inferiori, superiori e addominali), lequilibrio. Questi test saranno valutati su 5 o 3 punti. Ciascun Soggetto è testato in funzione della sua età, il suo peso,la sua taglia. Per testare le capacità funzionali: (abilità tecniche) Per testare le capacità funzionali: (abilità tecniche) Utilizzazione della « griglia dei comportamenti adattativi »: osservazione dei Soggetti del gruppo su dei compiti della vita quotidiana. Utilizzazione della « griglia dei comportamenti adattativi »: osservazione dei Soggetti del gruppo su dei compiti della vita quotidiana. Per testare la funzionalità: (lintelligenza, lacquisizione dinformazioni…) Per testare la funzionalità: (lintelligenza, lacquisizione dinformazioni…) Utilizzazione della «griglia dei comportamenti adattativi » 2° parte, basata sul rapporto tra i Soggetti del gruppo e i numeri, gli altri, il denaro… Utilizzazione della «griglia dei comportamenti adattativi » 2° parte, basata sul rapporto tra i Soggetti del gruppo e i numeri, gli altri, il denaro… Altri test sulla memorizzazione e lorientamento Altri test sulla memorizzazione e lorientamento

10 RiSULTATi A.F.S.A Capacità strutturali Capacità tecniche Funzionalità Numero dei Soggetti che hanno le capacità per realizzare le A.F.S.A. Calcio Basket Judo Giochi variati Tennis tavolo Danza Percorso motorio Nuoto Passeggiate Equitazione (-) Mountan Bike (-) Ginnastica di benessere

11 CONCLUSIONi e ProSPEtTIVE Certe attività non sono adatte al profilo della totalità del gruppo di Soggetti. Certe attività non sono adatte al profilo della totalità del gruppo di Soggetti. E stato necessario costituire dei gruppi che tenessero conto dei desideri e capacità. E stato necessario costituire dei gruppi che tenessero conto dei desideri e capacità. Un nuovo progetto sportivo basato sulla griglia dei comportamenti adattativi. Un nuovo progetto sportivo basato sulla griglia dei comportamenti adattativi. Le voci valutate sono dei criteri osservabili come le attitudini fisiche (la motricità), i comportamenti in gruppo, i comportamenti individuali… Le voci valutate sono dei criteri osservabili come le attitudini fisiche (la motricità), i comportamenti in gruppo, i comportamenti individuali…

12 vi ringrazio per la vostra attenzione


Scaricare ppt "VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO SPORTIVO DEI SOGGETI CON DEFICIT INTELLETTIVO Secondo il modello conativo materiale concesso dal Prof. Gilles Prof. Gilles BUI-XUÂN."

Presentazioni simili


Annunci Google