La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sommario Breve storia delle televisioni locali in Italia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sommario Breve storia delle televisioni locali in Italia"— Transcript della presentazione:

1

2 Sommario Breve storia delle televisioni locali in Italia
Storia del telegiornale in Italia Studio dei mezzi di comunicazione di massa Struttura e contenuto dei telegiornali locali Risultati di ricerca Conclusioni

3 Obiettivi Evidenziare le modalità con le quali
sono strutturati i telegiornali locali attraverso la tecnica dell’analisi del contenuto

4 Breve storia delle tv locali in Italia
20 aprile nascita della prima emittente privata TeleBiella (fondatore «Peppo» Sacchi) 1976 – 1990 periodo della «deregulation» 6 agosto legge Mammì (in vigore dal 27 marzo 1992)

5 Storia di alcune tv locali in Italia
Italia7/Telecity/7Gold Antenna3/Telelombardia Odeon Tv/Telereporter Telenova Supersix/Trs Tv Telelibertà

6 Nascita del telegiornale in Italia
1929 Uri (Unione Radiofonica Italiana) Eiar (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) 10 settembre prima edizione ufficiale del telegiornale conduttore-speaker (giornale radiofonico) cinegiornale (Istituto Luce) giornale (quotidiano)

7 Evoluzione del telegiornale in Italia
4 novembre 1961 Secondo Programma (TG2) Riforma del 1975 TG3 TGR (Testata Giornalistica Regionale) Anni ‘80 «lottizzazione» TG1 alla Dc TG2 Psi TG3 al Pci 1990 legge Mammì 1991 Studio Aperto 1992 TG5 e TG4 2000 TG La7 2003 Sky News

8 Studio dei mezzi di comunicazione
Teoria ipodermica (o teoria del bersaglio «bullet theory») (tra le due guerre mondiali) Modello di Lasswell Teoria empirica (o degli effetti limitati) (approccio empirico di Lazarsfeld) Studi sull’analisi del contenuto tecnica di ricerca sui mass-media (Methodenstreit Società Tedesca di Sociologia)

9 Struttura dei telegiornali locali
Sigla iniziale Sommario o indice delle notizie trattate Notizie Eventualmente un riepilogo Sigla finale Caratteristiche «Marca» del telegiornale Presentazione dei giornalisti (anchorman) Peso degli opinion leaders

10 Contenuto dei telegiornali locali
Modello dell’analisi Come si caratterizza la struttura generale del Tg locale Come si caratterizzano le notizie Quali sono le principali carenze Come far fronte a tali carenze Temi Politica locale Problemi della giustizia Lavoro/disoccupazione Ambiente

11 Analisi dei telegiornali locali
Strumenti di rilevazione Scheda per unità di contesto Scheda per unità di rilevazione

12 Scheda per unità di contesto

13 Scheda per unità di rilevazione

14 Telegiornali locali analizzati
TG7 TGLombardia Reporter News Telenova Notizie Quotidiano Tv TGLibertà

15 Caratteristiche generali dell’universo di riferimento
Telegiornali locali (nessuna interruzione) Numero di notizie (10 – 20 servizi) Durata dei Tg locali (28 minuti) Numero delle interruzioni pubblicitarie (3 minuti) Carattere delle notizie di apertura dei titoli di testa (cronaca – 16.7%, nera – 12.5%) Carattere delle notizie di apertura (cronaca – 17.3%, nera – 15.8%) Carattere delle notizie di chiusura dei titoli di testa (spettacolo – 13.4%, sport – 12.2%) Carattere delle notizie di chiusura (spettacolo – 13.8%, sport – 9.7%) Orario di inizio dei Tg locali (19:00 – 20:00) Conduttori per canali (Paolo Nizzola Reporter News – 9.1%)

16 Rappresentazione della politica locale
Descrizione e stile espositivo delle notizie di politica locale Presenza tra i titoli di testa (68.6%) Ambientazione del tema (Italia – 99%) Svolgimento del tema (presente – 99.9%) Tono della notizia (descrittivo – 52.3%) Connotazione della notizia (neutralità – 51.0%) Attori di riferimento della politica locale (sistema politico generale – 51.0%) Caratterizzazione del soggetto di cui si parla (rappresentatività – 32.9%) Rappresentazione dei fini dell’attività politica (interessi particolaristici – 30.5 %) Presentazione del coinvolgimento dei cittadini (assente, non necessario – 32.6%) Problemi della politica italiana (conflitti tra le forze politiche – 25.3%) Interventi per risolvere la crisi della politica (accordo tra le forze istituzionali – 23.5%) Responsabilità della situazione (singoli partiti – 38.3%)

17 Descrizione e stile espositivo delle notizie sulla giustizia
Presenza tra i titoli di testa (13.1%) Ambientazione del tema (Italia – 97.4%) Svolgimento del tema (presente – 100.0%) Tono della notizia (descrittivo – 74.3%) Connotazione della notizia (critica – 17.8%) Presentazione della giustizia (inefficiente da migliorare – 10.9%) La realizzazione della giustizia richiede (trasformazione sistema giuridico – 13.7%) Rappresentazione applicazione delle leggi (condizionata dal potere politico – 14.7%) Presentazione del ricorso alla giustizia (utile – 15.2%) I problemi della giustizia chi riguardano (tutti i cittadini – 20.3%) Presentazione dei magistrati (influenzati dalla politica – 12.1%) Responsabilità della situazione (classe politica – 16.6%)

18 Lavoro/Disoccupazione
Descrizione e stile espositivo delle notizie sul lavoro e/o la disoccupazione Presenza tra i titoli di testa (9.1%) Ambientazione del tema (Italia – 99.9%) Svolgimento del tema (presente – 99.9%) Tono della notizia (retorico – 14.9%) Connotazione della notizia (critica – 10.6%) Riferimenti su lavoro/disoccupazione (disoccupazione – 12.9%) Presentazione del lavoro come attività (necessaria alla sopravvivenza – 20.5%) Si parla di lavoro con riferimento (incidenti sul lavoro – 9.9%) Attori di riferimento (in generale – 16.9%) Responsabilità della situazione (trend economico – 17.2%) Conseguenze della disoccupazione (sociali – 16.0%)

19 Descrizione e stile espositivo delle notizie sull’ambiente
Presenza tra i titoli di testa (6.3%) Ambientazione del tema (Italia – 95.8%) Svolgimento del tema (presente – 99.9%) Tono della notizia (descrittivo – 87.3%) Connotazione della notizia (confronto – 10.6%) Notizie sull’ambiente (calamità prodotte dell’uomo – 10.5%) L’ambiente è presentato come (necessario alla sopravvivenza – 17.0%) Conseguenze dei problemi ambientali (biologiche – 10.8%) Attori per superare la situazione (governo nazionale – 11.1%) Condizionamenti alla tutela ambientale (interessi economici – 12.0%) Necessità per la tutela ambientale (piani di intervento di lungo termine – 7.1%) Responsabilità della situazione (singoli – 7.6%)

20 Conclusioni 1/2 Approccio trattazione delle notizie:
Neutralità Descrittività Tono espositivo distaccato Personaggi ed eventi: Negativi Giornalisti: Mascherano le proprie opinioni (si tende a non rappresentare quasi mai dei veri responsabili ma a mettere in discussione l’intero ambito di riferimento)

21 Conclusioni 2/2 Cittadini: Opinioni dei cittadini sugli argomenti:
Figure secondarie ed irrilevanti Opinioni dei cittadini sugli argomenti: Inesistenti e scarsamente rappresentate (episodi di cronaca e presentazione di sondaggi sulle loro passioni) Mass-media: Invasivi nella vita quotidiana delle persone Assenti nelle loro esigenze reali Assenza privacy Impossibilità di trattare alcuni temi in maniera approfondita e critica


Scaricare ppt "Sommario Breve storia delle televisioni locali in Italia"

Presentazioni simili


Annunci Google