La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Leuven 2011/2012. Leuven si trova nella Fiandra, la zona economicamente più ricca del Belgio, dove si parla Dutch ma tutti dai bambini agli anziani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Leuven 2011/2012. Leuven si trova nella Fiandra, la zona economicamente più ricca del Belgio, dove si parla Dutch ma tutti dai bambini agli anziani."— Transcript della presentazione:

1 Leuven 2011/2012

2

3 Leuven si trova nella Fiandra, la zona economicamente più ricca del Belgio, dove si parla Dutch ma tutti dai bambini agli anziani capiscono e parlano inglese; Città universitaria, ha circa abitanti di cui studenti e ogni anno studenti internazionali; Città piccola ma molto attiva socialmente e culturalmente (STUK, Pangaea, varie associazioni studentesche).

4 Come arrivare? Brussels Airlines Comoda ma prenotare con largo anticipo: Bruxelles Zavantem (20 minuti di treno, 5.40 euro) Ryanair Più economica (?!) Arrivo Bruxelles Charleroi (1h bus shuttle, + mezzora da Bruxelles Midi)

5 Alloggio Trovare alloggio a Leuven è molto complicato ma non impossibile.. 1. Studentato (di solito dai 265 (singola) ai 400 (doppia)); 2. Mercato privato (kramer stanza singola prezzo sui 300 o kot studio sui 500 ) In entrambi i casi dovete attivarvi molto presto!!! (Housing Service)

6 Trasporti Bus: appena registrati vi daranno labbonamento gratis degli autobus!!! (utili con la neve e le buste della spesa); Bici: vanno tutti in bici ed è il mezzo più veloce per spostarsi. Velo 28 euro 5 mesi + 50 di deposito (rimborsabile). Treni: i treni in Belgio sono di solito molto efficienti ma state attenti in caso di sciopero!Sfruttate il weekend per viaggiare perché dal venerdì alla domenica i biglietti costano la metà!

7 Università antica e prestigiosa con vocazione internazionale Importante partecipare alla settimana di orientamento Ottima organizzazione Esami: scritti con paper e presentazioni, un solo appello! Biblioteche in tutta la città Grande centro sportivo per gli studenti 3 mense universitarie: Alma Sito dellateneo: Utilizzerete soprattutto per esami e info sui corsihttp://www.toledo.kuleuven.be/

8 Exams…!!! Gli esami sono suddivisi per livello: basic e advanced. Ci sono esami del master che in realtà a difficoltà corrispondono ad un PhD… (forte background matematica) Difficoltà a trovare esami compatibili soprattutto per chi è di Economia e Management (Gestione delle imprese e dellInnovazione) Approccio completamento diverso al nostro. No conoscenze nozionistiche Voti bassi. Molti paper. Esami scritti. Non fanno sconti agli erasmus. Voti bassi. Molti paper. Esami scritti. Non fanno sconti agli erasmus. I fiamminghi studiano dallinizio del semestre,meglio imitarli per non trovarsi così

9 Do you speak english? Non sono richieste certificazioni TOEFL o IELTS per gli studenti Erasmus. Il livello dellinglese per comprendere le lezioni e per sostenere gli esami è comunque piuttosto alto (meglio se si ha un livello di partenza B1). Corsi inglese e volontariato Pangaea, CLT (corsi a basso costo 1 lezione) NON chiudetevi con gli italiani, siete in Erasmus conoscete persone di altre nazionalità!!

10 Costo della vita /Lavorare Il costo della vita è piuttosto elevato… Oltre allaffitto, dovrete farvi la spesa e i supermercati sono molto cari…(ma potete risparmiare andando da Aldi, Denon, Liddle). Altre spese: i viaggi…ce ne sono parecchi soprattutto allinizio ma dipende da voi… Lavorare?Cameriera nei ristoranti italiani, vestiaire nei pub (10/12 ora) ma ci vuole un po di fortuna e di tempismo!! Students Job (servizio della Kul): babysitter, interpreti…ma molto difficile è richiesta la conoscenza del dutch.

11 Tradizioni belghe A Leuven cè la fabbrica della Stella Artois… Patatine fritte Cioccolata Oude markt FakBar Feste in maschera Kantus San Nicolas e tanto altro!!!

12 Have fun!! Ci sono numerosi gruppi su FB di studenti erasmus come voi con cui potete scambiarvi informazioni, vendere/comprare oggetti, sono molto utili soprattutto allinizio se partite da soli! (IExchange Leuven, com e altri) com

13 Bruxelles Bruges Maastricht Antwerp Amsterdam

14 Buon viaggio!! Se volete avere altre informazioni ecco alcuni link utili: gent.asp gent.asp Oppure contattatemi:


Scaricare ppt "Leuven 2011/2012. Leuven si trova nella Fiandra, la zona economicamente più ricca del Belgio, dove si parla Dutch ma tutti dai bambini agli anziani."

Presentazioni simili


Annunci Google