La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia Applicata all’Ingegneria a.a. 2014-2015 Economia aziendale  L’impresa ed il suo ambiente  Azienda: definizione e classificazione  Strategia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia Applicata all’Ingegneria a.a. 2014-2015 Economia aziendale  L’impresa ed il suo ambiente  Azienda: definizione e classificazione  Strategia."— Transcript della presentazione:

1 Economia Applicata all’Ingegneria a.a Economia aziendale  L’impresa ed il suo ambiente  Azienda: definizione e classificazione  Strategia e pianificazione  Organizzazione aziendale  Le aree funzionali  Progettazione organizzativa

2  L’ impresa è un organismo economico predisposto per la produzione di beni e servizi per il mercato tramite l’esercizio di un’attività specializzata e professionale. Essa svolge un’attività economica esercitata professionalmente ed organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.  Elementi che caratterizzano l’impresa:  Svolgimento di un’attività economica: operazioni di produzione e di consumo di beni economici  Presenza di meccanismi di scambio con unità esterne  Condizione di «economicità»: l’ attitudine a generare nuova ricchezza è la condizioni fondamentale di funzionamento dell’impresa (durabilità e autonomia)  Professionalità dell’ attività dell’ imprenditore (sistematicità)  La presenza di un’organizzazione  L’ Azienda è il mezzo, lo strumento operativo con cui l'impresa consegue i suoi fini L’impresa

3 Parametri di prestazioni

4  Porzione/contesto più limitato dell’ambiente generale, con cui l’impresa ha maggiore continuità e sistematicità di scambio: mercati Microambiente AMBIENTE COMPETITIVO MERCATO FINANZIARIO Intermediari finanziari, prestatori di capitali MERCATO DEL LAVORO Offerta di forza lavoro MERCATO DI PRODUZIONE Materie prime, semilavorati, impianti, macchinari, materiali di consumo, servizi MERCATO DI VENDITA Acquirenti dei beni/servizi prodotti IMPRESE CONCORRENTI Competitors AMBIENTE TRANSAZIONALE IMPRESA

5  Il macro-ambiente è il contesto generale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni (sistema di vincoli-opportunità) Macroambiente AMBIENTE POLITICO ISTITUZIONALE AMBIENTE ECONOMICO AMBIENTE SOCIALE E DEMOGRAFICO AMBIENTE CULTURALE TECNOLOGICO Contesto entro cui si affermano le manifestazioni tradizionali della vita materiale, sociale e spirituale di un popolo. La tecnologia influenza l’impiego delle risorse, mentre la cultura si riflette soprattutto sul consumo di beni e servizi Struttura della popolazione e tendenze demografiche, caratteristiche della suddivisione in gruppi sociali, relazione tra i gruppi sociali, caratteristiche delle tendenze al consumo, valori di riferimento, ideologie diffuse, etc. Definito dal modello di funzionamento del sistema economico prevalente nell’ambito territoriale di riferimento (Mercati, strutture di domanda e di offerta di lavoro, di capitale, politiche economiche, monetarie e finanziarie, etc.) Scelte e vincoli derivanti dall’ordinamento giuridico-politico in relazione a determinati aspetti: grado di libertà economica, disciplina dell’economia, regolamentazione pubblica, imposizione fiscale, norme a tutela del lavoro, ecc. IMPRESA


Scaricare ppt "Economia Applicata all’Ingegneria a.a. 2014-2015 Economia aziendale  L’impresa ed il suo ambiente  Azienda: definizione e classificazione  Strategia."

Presentazioni simili


Annunci Google