La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Hors les Murs – Beyond the Walls

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Hors les Murs – Beyond the Walls"— Transcript della presentazione:

1 Hors les Murs – Beyond the Walls
L’esperienza di una scuola senza mura, senza confini Vincenzina Pace Gubbio 2008 Quinto seminario Nazionale di Informazione-Formazione Nuove tecnologie in rete Competenze di base e competenze evolute

2 Hors les murs è una rete collaborativa creata nell’ottobre 2007 dal prof. Vincent Mespoulet, inegnante di Storia, Geografia ed Ed. Civica a Manosque, Fr. “per liberare la scuola dalle sbarre che ne fanno una prigione” In pochi mesi ha aggregato più di 400 membri: insegnanti, studenti, genitori, persone che sentono l’esigenza di confrontarsi e condividere le proprie esperienze educative, le proprie passioni culturali e le proprie competenze tecnologiche, al di fuori dei confini della propria scuola e del proprio Paese.

3 VoiceThread è uno strumento di lavoro fortemente coinvolgente, perché dà la possibilità di interagire a vari livelli con il materiale presentato, anche di molte tipologie diverse, diagrammi, testi, foto, video): Voce Video Matita Tastiera Dunque se ne può immediatamente percepire la versatilità (preparare lezioni, presentare ricerche (per es. i percorsi d’esame), effettuare verifiche…..

4 Come funziona HLM Membri: è necessaria una iscrizione, il reseau è amministrato da un gruppo di insegnanti che coadiuvano V. Mespoulet. Pagine personali:ogni membro ha un blog personale; Una casella di Posta privata; La possibilità di pubblicare Video:

5 Foto: Musica Gruppi di lavoro: i progetti degli insegnanti: e gli interessi spontanei dei membri:

6 Progetti Ambiente: http://horslesmurs.ning.com/group/savetheplanet
Storia: Arte: Poesia: Geografia: ….

7 L’apprendimento delle lingue straniere attraverso i gruppi di HLM
La caratteristica della internazionalità naturalmente richiede l’uso di più lingue: L’ambiente virtuale si dimostra veicolo di autoapprendimento sia per gli adulti che per i ragazzi, che anzi diventano così tutors e teachers dei coetanei dei paesi diversi dal proprio. Su questa base interagiamo creando gruppi appositi: sessioni di Skype Conference:

8 La “Primavera dei poeti”
(dimostrazione delle vokipoesie durante il festival Primavera dei poeti a Manosque) Voki è un altro strumento “scoperto” insieme su HLM e attraverso il quale si è esercitata la capacità di interazione. Il festival è stata una bella occasione di incontrarsi a Manosque per alcuni membri di HLM, ma ha allo stesso tempo ha dato la misura dello scarso favore con cui anche oltralpe è visto ogni genere di esperienza didattica “non ortodossa”: il capo d’istituto del Collège de Mont d’Or non ha voluto ospitare la manifestazione né dare il permesso agli allievi di partecipare.

9 Il gruppo di lavoro del progetto etwinning La città nella storia
Il link che segue rimanda al voicethread dei lavori in corso con la 2D di S. Giovanni Teatino: Il progetto ha innescato la necessità di fornire agli allievi (neofiti del web) competenze nuove, e dunque ha prodotto anche un corso pomeridiano a scuola sugli strumenti del Web2. Che io personalmente ripeto a chi è interessato via messanger o meebo perché a scuola posso fare più teoria che pratica.

10 (Questo riporta il discorso su ciò che la scuola è effettivamente in grado di dare a tutti gli alunni: la mancanza spesso colpevole di strumenti operativi efficienti se da una parte fornisce alibi a chi oppone un rifiuto mentale all’uso delle tecnologie, dall’altro si qualifica come antidemocratica e diseducativa. Infatti, poiché si obbliga il docente a effettuare a scuola lezioni aggiuntive, di fatto le si vanifica a priori, con il chiaro obiettivo di ottenere un “non gradimento” che “scoraggerà” il “velleitario” prof “non allineato”).

11 Conclusioni Il futuro della scuola è fuori: Fuori dalle mura
Fuori da pseudoregole che non regolano Nella nostra consapevolezza di essere comunità che non riversa dall’alto il suo sapere ma lo crea continuamente insieme, continuamente mettendosi in gioco.


Scaricare ppt "Hors les Murs – Beyond the Walls"

Presentazioni simili


Annunci Google