La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Charles Robert Darwin: nato il 12 febbraio 1809 – Acquario – è stato un biologo, geologo, zoologo e botanico britannico passato alla storia per aver.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Charles Robert Darwin: nato il 12 febbraio 1809 – Acquario – è stato un biologo, geologo, zoologo e botanico britannico passato alla storia per aver."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Charles Robert Darwin: nato il 12 febbraio 1809 – Acquario – è stato un biologo, geologo, zoologo e botanico britannico passato alla storia per aver formulato in modo compiuto la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezioni naturali. Egli inoltre, ha formulato la teoria dell’origine della specie e, per primo ha teorizzato la discendenza di tutti i primati da un antenato comune. Una curiosità che non tutti conoscono è che molti dei dati pubblicati (nel 1859) nell’Origine della specie furono raccolti durane un viaggio intorno al mondo, ed, in particolare durante una sosta alle incontaminate Isole Galàpagos.

4 Il Beagle su cui Charles Darwin ( ) viaggiò era un brigantino della regia marina militare inglese. Il suo viaggio d'esplorazione durò cinque anni, salpando da Devonport il 27 dicembre Darwin, allora ventiduenne, riuscì a prender parte alla spedizione, sicuro che questa fosse l'occasione della sua vita. Passò dagli studi universitari (svolti a Cambridge, ) a una dimensione del tutto nuova, di ricerca vera e propria, destinata a cambiare radicalmente il corso della sua vita. Tenne cura di prendere nota di osservazioni ed esperienze compiute durante il viaggio in un diario, compiendo riflessioni che furono alla base dei successivi lavori che scrisse al suo rientro in Inghilterra.

5 Nella primavera del 1837 ornitologi del British Museum informarono Darwin che le numerose e piuttosto differenti specie che egli aveva raccolto alle Galápagos appartenevano tutte a un gruppo di specie della sottofamiglia Geospizinae, all'interno della famiglia Fringillidae, cui appartengono anche i comuni fringuelli. Ciò, unitamente alla rilettura del saggio del 1798 di Thomas Malthus sulla popolazione, innescò una catena di pensieri che culminarono nella teoria dell’evoluzione per selezione naturale e sessuale. Darwin ipotizzò che, ad esempio, le differenti tartarughe avessero avuto origine da un'unica specie e si fossero diversamente adattate nelle diverse isole

6 La teoria sull'evoluzione degli esseri viventi fu elaborata tra il 1830 e il 1860 da Charles Darwin. Darwin fu particolarmente colpito dagli animali che osservò nelle isole Galapagos; in ognuna di queste isole viveva una diversa specie di fringuello: ogni specie si distingueva dalle altre per le dimensioni, il colore delle piume, e soprattutto, per la forma del becco. Darwin notò che ciascuna specie di fringuelli sembrava adattarsi perfettamente al cibo presente nella propria isola. Tutto sembrava indicare che le varie specie di fringuelli si fossero evolute a partire da un'unica specie più antica, adattandosi alle diverse necessità,

7 e rafforzarono in Darwin l'idea che, qualsiasi fosse il meccanismo, l'evoluzione di una specie doveva far sì che questa si adattasse meglio all'ambiente circostante. Di ritorno dal suo lungo viaggio, Darwin fu colpito dal lavoro degli allevatori, che osservò a lungo. Era un buon modo per studiare l'evoluzione. In effetti, da secoli gli allevatori riescono ad ottenere specie con le caratteristiche desiderate incrociando tra loro alcuni animali selezionati

8 FINE

9 Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” Claudia Capasso IF SCIENZE 2013/2014


Scaricare ppt "Charles Robert Darwin: nato il 12 febbraio 1809 – Acquario – è stato un biologo, geologo, zoologo e botanico britannico passato alla storia per aver."

Presentazioni simili


Annunci Google