La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relatore Dott. Pier Luigi Brogi1 CASH POOLING. Relatore Dott. Pier Luigi Brogi2 CONTRATTO DI CASH POOLING: Il contratto di cash pooling è assimilabile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relatore Dott. Pier Luigi Brogi1 CASH POOLING. Relatore Dott. Pier Luigi Brogi2 CONTRATTO DI CASH POOLING: Il contratto di cash pooling è assimilabile."— Transcript della presentazione:

1 Relatore Dott. Pier Luigi Brogi1 CASH POOLING

2 Relatore Dott. Pier Luigi Brogi2 CONTRATTO DI CASH POOLING: Il contratto di cash pooling è assimilabile alla fattispecie del contratto di conto corrente (art c.c.) Una società del gruppo (pooler), agisce quale centro di tesoreria che gestisce un conto corrente accentrato (pool) sul quale vengono centralizzati i saldi dei conti correnti periferici di ciascuna associata. Il pooler provvede al fabbisogno finanziario delle varie consociate, gestisce i rapporti con il sistema bancario e garantisce la provvista dei fondi.

3 Relatore Dott. Pier Luigi Brogi3 IL CASH POOLING CONSENTE: La gestione più efficiente e funzionale della tesoreria; La compensazione tra saldi creditori e debitori presso i vari conti periferici al pool; Lottimizzazione del fabbisogno finanziario e la riduzione dei correlati oneri (commissioni e relativi interessi passivi); La gestione della globalità dei mezzi di tesoreria;

4 Relatore Dott. Pier Luigi Brogi4 PROBLEMATICHE FISCALI: Risultano essere particolarmente complesse allorché il centro di tesoreria è ubicato allestero, con diverse consociate ubicate in vari paesi UE ed extra – UE. Tali problematiche riguardano: la corretta valutazione delle commissioni passive e degli interessi passivi corrisposte dalle consociate al centro di tesoreria estero che dovrebbe rispettare il criterio del valore normale (art. 76, comma 5, del Tuir); determinazione degli interessi attivi, maturati presso il centro di tesoreria estero, a favore delle consociate; compensazioni effettuate sul conto corrente comune.


Scaricare ppt "Relatore Dott. Pier Luigi Brogi1 CASH POOLING. Relatore Dott. Pier Luigi Brogi2 CONTRATTO DI CASH POOLING: Il contratto di cash pooling è assimilabile."

Presentazioni simili


Annunci Google