La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bildungsroman Particolare tipo di racconto in cui viene seguita la storia di un personaggio lungo il complesso arco della sua vita intellettuale, morale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bildungsroman Particolare tipo di racconto in cui viene seguita la storia di un personaggio lungo il complesso arco della sua vita intellettuale, morale."— Transcript della presentazione:

1 Bildungsroman Particolare tipo di racconto in cui viene seguita la storia di un personaggio lungo il complesso arco della sua vita intellettuale, morale e sentimentale fra giovinezza e maturità (A. Marchese, Dizionario di retorica e stilitistica) Il B. inaugura un nuovo paradigma e fissa nella gioventù la parte migliore e più significativa dell’esistenza La gioventù è determinazione sostanziale dell’eroe del B.. La gioventù è l’età che racchiude il senso della vita. (F. Moretti, Il romanzo di formazione)

2 Bildungsroman Bildungsroman come FORMA SIMBOLICA DELLA MODERNITA’. Perché la modernita è definita dagli attributi giovanili di mobilità e irrequietezza interiore. La gioventù è scelta come “concreto segno sensibile” della modernità perché ne accentua i tratti di dinamismo e instabilità. E’ modernità allo stato puro, segno di un mondo che cerca il suo senso nel futuro anziché nel passato (Ibid.)

3 Bildungsroman Tipologie di intreccio: A) intreccio basato su un principio di classificazione B) intreccio basato su un principio di trasformazione

4 Bildungsroman Intreccio basato su un principio di classificazione B. classico, romanzo familiare della tradizione inglese Le trasformazioni narrative trovano il loro senso nel procedere verso un finale particolarmente marcato, tale cioè da definire una classificazione diversa da quella iniziale ma chiara e stabile: definitiva. Gli eventi acquistano senso se conducono a uno scopo e a uno soltanto. Retorica teleologica Il racconto ha tanto più senso quanto più riesce a sopprimersi in quanto racconto Romanzo del matrimonio Valore supremo: la felicità (Ibid.)

5 Bildunsgroman Intreccio basato su un principio di trasformazione Stendhal, Puskin, Balzac, Flaubert La narrazione procede verso un finale poco marcato, il finale è il momento più povero di senso. La narrazione è un processo open-ended. Es. finali arbitrari di Stendhal e rinviati di Balzac. Romanzo dell’adulterio. Valore supremo: la libertà. Se prevale il primo modello la gioventù è subordinata all’idea di maturità, se prevale il secondo la gioventù non sa più tradursi in maturità

6 Bildungsroman Il B. offre una delle più armoniose soluzioni mai offerte a un dilemma connaturato alla civiltà borghese moderna: il conflitto fra ideale dell’autodeterminazione e le esigenze della socializzazione. Compone tensione verso l’individualità e tensione verso la normalità che si accompagna al meccanismo della socializzazione La socializzazione non è concepita come mera adesione/ubbidienza all’autorità; essa presuppone che l’ordine sociale venga percepito come culturalmente legittimo, l’adesione alla norma sociale si fonda sul consenso. Il libero individuo deve percepire la norma come qualcosa di suo Il B. presenta con limpidezza ottimistica questa socializzazione, in esso la formazione dell’individuo in sé e per sé coincide con l’integrazione sociale


Scaricare ppt "Bildungsroman Particolare tipo di racconto in cui viene seguita la storia di un personaggio lungo il complesso arco della sua vita intellettuale, morale."

Presentazioni simili


Annunci Google