La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcune tipologie di documenti (file) Trattasi di due immagini: se tentiamo di aprirle (doppio click del mouse) molto probabilmente si aprirà Paint Un documento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcune tipologie di documenti (file) Trattasi di due immagini: se tentiamo di aprirle (doppio click del mouse) molto probabilmente si aprirà Paint Un documento."— Transcript della presentazione:

1 Alcune tipologie di documenti (file) Trattasi di due immagini: se tentiamo di aprirle (doppio click del mouse) molto probabilmente si aprirà Paint Un documento pdf (portable document format) contenente Testo, Immagini e Link. Leggibile, contrariamente ad un documento Word, da qualsiasi Sistema Operativo Un documento Word Un documento Excel: foglio di calcolo Un documento PowerPoint: Presentazione al pubblico di diapositive Un brano musicale: se lo si tenta di aprire probabilmente si aprirà Windows Media Player il programma in dotazione di Windows per la lettura dei file multimediali (audio e video) I file di collegamento li affronteremo più in là Un documento di testo non formattato. Se tentiamo di aprilo probabilmente si apre Blocco Note

2 Estensione dei file Lutente è in grado di riconoscere la tipologia del documento grazie allicona. In coda al nome di ogni file il sistema memorizza in maniera nascosta un punto seguito da una sequenza di 3-4 caratteri denominata (estensione del file) Ad esempio, un documento word ha estensione o.doc o.docx a seconda se sia stato generato da Word 2003 (o versioni precedenti) o da Word 2007 e successive. Il nome completo del documento Word Tesi di laurea è Tesi di laurea.doc se generato da Word 2003 o Tesi di laurea.docx se generato da Word Per lutente è importante conoscere lestensione di ogni tipo di file Quando lutente ha la necessità di ricercare a tappeto su tutto lhard disk o su parte di esso un particolare documento, ad esempio Word, non può dire al sistema cercami il documento word tal dei tali presente sullhard disk (in linguaggio naturale) ma deve esprimere la richiesta dicendo voglio quel file con di nome tal dei tali con estensione.doc o.docx

3 Come visualizzare lestensione nascosta Per visualizzare in Esplora risorse anche lestensione dei file bisogna cliccare sul tastino Organizza presente su Esplora risorse e scegliere la voce Opzioni cartella e ricerca Togliere il segno di spunta sulla voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e poi premere il tasto OK Verificare come vengono ora visualizzati i documenti da Esplora Risorse. Notate che in coda appare lestensione del file In pratica, ora possiamo cambiare oltre il nome del file anche lestensione. E PERICOLOSO CAMBIARE LESTENSIONE DI UN FILE: Se modifichiamo lestensione corriamo il rischio di snaturare il file, il sistema non lo riconosce più come figlio di qualche applicativo è quindi non è in grado di aprirlo. Il file diventa una sorta di zombie Per evitare ciò rimettiamo la spunta …

4 Accanto ad ogni nome file apparirà lestensione

5 Individuate un qualsiasi documento Word sul vostro PC. Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e scegliete lopzione Proprietà APPARIRA la seguente finestra di dialogo Indica lapplicazione con la quale viene aperto e manipolato il documento. Indica che il documento in questione è un documento Word, ossia, un documento con estensione.doc Data di creazione: quando è stato salvato per la prima volta Data di modifica: quando è stato salvato lultima volta Ultimo accesso: lultima volta che è stato aperto

6 Riconosciamo i documenti dallicona e/o dallestensione Documenti di testo.txt : di solito contiene solo testo puro (non formattato) ed occupa poche migliaia di byte (KB) ed in questo momento lo scrive e legge il programma applicativo Notepad (vedi icona); nulla vieta che io possa aprirlo con Word o Wordpad ma non certamente conPaint.doc : di solito occupa poche centinaia di migliaia di byte (KB) ed è più grande di un testo puro (.txt). In questo momento lo scrive e legge il programma applicativo Word (vedi icona); non posso aprirlo né con Notepad né con Wordpad..rtf : di solito occupa poche centinaia di migliaia di byte (KB) ed è più grande di un testo puro (.txt). Dallicona si comprende che in questo momento lo apre il programma applicativo Word; non posso aprirlo con Notepad, posso invece aprirlo conWordpad.

7 Riconosciamo i documenti dallicona e/o dallestensione Documenti pdf.pdf : occupa anche pochi milioni di byte (MB), contiene testo e immagini (un articolo, un saggio, …) e viene prodotto per essere solo letto. E una sorta di libro elettronico. Il programma applicativo che lo legge è Adobe Acrobat Reader e si può scaricare ed installare liberamente. Un documento in formato pdf è possibile leggerlo su qualsiasi computer ecco perché viene chiamato formato portabile. Collegamenti Entrambe le icone rappresentano dei collegamenti ma ad oggetti diversi. Il primo punta ad un documento pdf e laltro punta ad una cartella. Il file di collegamento altro non è che un rimando ad un file che si trova altrove; quindi cliccando su questo rimando si aprirà il file cui il collegamento punta.

8 Riconosciamo i documenti dallicona e/o dallestensione Documenti di presentazione.ppt : occupa anche pochi milioni di byte (MB), contiene testo e immagini e viene prodotto per effettuare presentazioni al pubblico. Il programma applicativo che lo scrive e legge è Microsoft Power Point e, come per Word, per installarlo va acquistata una licenza duso. Foglio di calcolo.xls : occupa anche pochi milioni di byte (MB), contiene testo, immagini, tabelle e grafici e viene prodotto per facilitare i calcoli matematici su notevoli quantità di dati. Il programma applicativo che lo legge e scrive è Microsoft Excel e per installarlo è necessario acquistare la licenza duso.

9 Riconosciamo i documenti dallicona e/o dallestensione Immagini.bmp,.jpg : entrambe le icone rappresentano delle immagini. Come per i documenti di testo, presentazione o fogli di calcolo esistono immagini anche in altri formati con altre estensioni (.png,.tiff, ….). La prima immagine viene aperta probabilmente dallapplicativo Microsoft MS Paint (vedi icona) ed occupa milioni di byte (MB) mentre la seconda viene aperta dal Visualizzatore di immagini (vedi icona) ed è in formato intimamente compresso (occupa meno spazio di una immagine gemella in formato.bmp). Essendo entrambe delle immagini possiamo decidere se aprirle o meno con luno o laltro programma applicativo o con un qualsiasi altro programma che tratti le immagini. Suoni.wav,.mp3 : anche in questo caso vi sono altri formati. Entrambi i documenti vengono letti da Windows Media Player (gratuito, preinstallato sui sistemi operativi Windows) Il formato. wav occupa dimensioni di decine di MB mentre lmp3, intimamente compresso, occupa mediamente pochi MB.

10 Riconosciamo i documenti dallicona e/o dallestensione File zombie Notate che il file non ha estensione e licona non indica il programma lo prenderà in carico in caso di apertura del file (doppio clic). In pratica, Windows non riesce a risalire al programma applicativo che permette di aprire e manipolare il documento rappresentato da questo file. Anche quando è presente unestensione che windows non riesce a ricollegare ad un programma installato allora il file èzombie. Un tecnico come me si rende conto però che questa particolarissima estensione (.tmp) altro non è che un cosiddetto file temporaneo generato da qualche applicativo come semplice area di lavoro temporanea che poi scomparirà.

11 Per ogni file esiste un software applicativo lettore (Reader) ed uno scrittore (Writer) ricordate.... questo è un file di testo puro che può essere aperto dallapplicativo applicativo Blocco Note (vedi icona); nulla vieta che io possa aprirlo con Word o Wordpad ma non certamente con Paint Domanda: Quale software applicativo è in grado di leggere Appunti.txt ? In altre parole, quale software applicativo è grado di visualizzare e/o stampare il contenuto di questo file ? Risposta: sicuramente lo legge Blocco Note, Word e Wordpad ma il professore sa che lo legge anche Explorer (quel programma che permette di navigare su Internet) ed altri applicativi che non è il caso di menzionare Domanda: Quale software applicativo è in grado di scrivere su Appunti.txt ? Risposta: sicuramente è in grado di manipolarlo Blocco Note, Word e Wordpad ma non Explorer che ci permette solo di visualizzarne o stamparne il contenuto.

12 Allo stesso modo per il file ….pdf : occupa anche pochi milioni di byte (MB), contiene testo e immagini (un articolo, un saggio, …) e viene prodotto per essere solo letto. E una sorta di libro elettronico in grado ospitare articoli, saggi, ecc composti da testo ed immagini. Il programma applicativo che lo legge è Adobe Acrobat Reader Domanda: Quale software applicativo è in grado di leggere Dispensa.pdf ? In altre parole, quale software applicativo è grado di visualizzare e/o stampare il contenuto di questo file ? Risposta: sicuramente lo legge Adobe Acrobat Reader che e si può scaricare ed installare liberamente dal sito di Domanda: Quale software applicativo è in grado di modificare il file Dispensa.pdf ? Risposta: essendo un formato proprietario della Ditta Adobe la ditta stessa vende lo specifico software Adobe Acrobat Writer che permette di creare, modificare e salvare dei documenti con estensione pdf. Va detto anche che su Internet sono disponibili dei software gratuiti per produrre documenti pdf o applicativi in grado di trasformare in pdf un qualsiasi documento Word, Excel, PowerPoint …. stampabile. Uno per tutti (pdfcreator)

13 Ricevete via posta elettronica o scaricate da Internet un file che non riuscite a riconoscere … Esempio Il cacciatore di uomini.epub Dallicona ci accorgiamo che Windows non è in grado di stabilire quale tra i programmi applicativi installati possa prenderlo in carico Credo che neanche voi, vedendo lestensione epub, sappiate come aprirlo La soluzione la troviamo andando a cercare su Internet il programma in grado di aprire questo file. Basterà digitare nella casellina del motore di ricerca Google frasi del tipo: estensione.epub – per capire che tipo di documento è lettore di epub – per cercare un programma gratuito (su siti sicuri) che ci permetta di aprire questo benedetto documento Per la cronaca lepub è uno dei formati utilizzati per pubblicare libri nel cosiddetto formato elettronico. Basta avere un programma che legge eBook

14 Attenzione quando scaricate o ricevete file del tipo … Bello.exe Prima di aprirlo, con il doppio clic del mouse, fate caso allestensione I file.exe sono potenzialmente pericolosi perché rappresentano la versione eseguibile di un programma. Quindi quando tentate di aprirli parte direttamente lesecuzione del programma che contengono. Quel programma potrebbe essere la procedura di installazione di un applicativo oppure, nel peggiore dei casi, vi installa qualche applicativo utile ma vi contagia il PC con un virus. In generale..exe,.com,.bat o.vbs sono estensioni associate a file eseguibili che se aperti lanciano il programma ivi contenuto. Se non si è certi dellattendibilità del file in questione meglio evitare di aprirlo altrimenti si correrebbe il rischio di infettare il PC con un virus.

15 Tipologie di Virus Alcuni tipi di virus: Worm (un virus che si autoreplica e si va ad annidare direttamente nei file eseguibili i.exe Trojan: Cavallo di Troia: in genere è un virus che si nasconde allinterno di un programma scaricato da Internet ed installato sul PC Spyware: è un virus in grado di raccogliere informazioni mentre si sta navigando, comprese le varie password di accesso, e trasmetterle in silenzio ad altri Virus di tipo Malware: è un virus concepito per fare danni sul computer, mai hardware chiaramente, ma software (cancellazione di file, cancellazione dellintero Hard Disk, …)

16 Quanti mp3 è in grado di contenere un … ? Il cielo – Lucio Dalla.mp3 La dimensione media di un brano musicale in fomato mp3 è di 4 MB occupa ~ 4 MB Capienza: 1,44 MB CD Capienza media: 700 MB Ergo, è evidente che un file da 4 milioni di Byte non può entrare in un contenitore capiente Byte (1, 44 MB) Floppy Disk Brano musicale Svariati brani musicali (in formato.mp3) occupa ~ 4 MB Un CD è in grado di contenere circa diviso = 175 brani musicali in formato.mp3

17 Andate nel Pannello di controllo, entrate nella voce Stampanti e cliccate sul link Aggiungi stampante: Come aggiungere una stampante: Pannello iniziale Laggiunta di una stampante viene effettuata solo quando si connette per la prima volta al sistema. Ciò permette a Windows di riconoscere la nuova risorsa e, soprattutto, di installare il programma driver, in genere fornito dalla casa produttrice su un CD-ROM, che definisce le modalità di colloquio con questa periferica. Alcune volte, come nel caso delle chiavette USB, non è necessario installare il driver della periferica perché Windows ne è già in possesso; in questo caso si parla di periferiche plug & play. Adesso premete il tasto Avanti e vediamo insieme come configurare una nuova stampante. Porta parallela, denominata LPT1: Porta USB:

18 Visualizziamo le stampanti installate : Premendo Start, poi Impostazioni ed, infine, Stampanti e fax oppure accedendo dal Pannello di Controllo Stampante predefinita Proviamo ad aprire lapplicativo Word e scriviamo una riga di testo a piacere. Andate nel menù File di Word e scegliete la voce Stampa: Word vi propone di stampare sulla stampante predefinita, dandovi però a possibilità di scegliere se stampare su unaltra stampante. La stampante predefinita può essere cambiata: cliccare col tasto destro del mouse su unaltra stampante e scegliere la voce Imposta come stampante predefinita Che senso ha parlare di stampante predefinita ? Premete OK

19 Per visualizzare la coda di una stampante si può andare in Impostazioni, su Stampanti e fax e poi doppio click sulla stampante oppure nella cosiddetta area di notifica, quando vi sono delle stampe pendenti compare unicona a forma di stampante (doppio click sopra). Lelenco delle stampanti è raggiungibile anche andando su Pannello di Controllo. Abbiamo appena lanciato la stampa del nostro documento Word. Word: Stampa di un documento Invio alla stampanteBrother Il documento non viene inviato direttamente alla stampante, ma viene preso in carico da un processo di Windows denominato Spooler che controlla tutte le stampe inviate da qualsiasi applicativo su qualsiasi stampante collegata al sistema o condivisa in rete. Spooler coda Brother Word: Stampa di un altro documento Invio alla stampanteBrother

20 Installazione di nuovi programmi Andate su Pannello di controllo, dove troverete una delle due icone: Qui di fianco è evidenziata la finestra di dialogo che appare quando si sceglie di installare dei componenti aggiuntivi di Windows. In questo caso si è scelto, spuntando la voce Servizi fax, di installare i servizi per linvio fax. Premendo il tasto Avanti verrà richiesto di inserire il CD di installazione originale del Sistema Operativo Windows dove sono contenute le procedure di installazione dei moduli da aggiungere su richiesta. Installazione componenti di Windows

21 Esercizio Aprite Esplora Risorse (presente tra gli Accessori) Andate sullunità disco c: Create, utilizzando solo le voci di menù presenti nella barra dei menù, due cartelle, una di nome Appunti di Matematica e laltra di nome Appunti di Italiano Allinterno della cartella Appunti di Matematica creiamo due nuovi documenti word: Lezione del 10 marzo 2010 e Lezione del 12 marzo 2010 Allinterno della cartella Appunti di Italiano creiamo due nuovi documenti word: Lezione del 17 aprile 2009 e Lezione del 17 aprile 2009 Windows vi ha segnalato che esiste già nella stessa cartella Appunti di Italiano un altro documento Word denominato Lezione del 17 aprile Vi è comparso qualche messaggio di avvertimento ? Provate ora a creare nella cartella Appunti di Italiano un documento di testo con il nome Lezione del 17 aprile 2009 Morale della favola: due documenti con lo stesso nome ma non dello stesso tipo possono convivere allinterno della stessa cartella. (estensioni)

22 Abbiamo creato vari documenti vuoti partendo dallesterno dellapplicazione word; in pratica, di questi documenti abbiamo già stabilito il nome e dove si trovano, il cosiddetto pathname (nome del percorso) o posizione del file allinterno dellunità di memorizzazione. Ad esempio: il file o documento Lezione del 10 marzo 2010.doc si trova nella posizione: C:\Appunti di Matematica (nella cartella Appunti di Matematica di C:) Proviamo ad aprire uno di questi documenti vuoti: aprite, ad esempio, il documento Lezione del 10 marzo 2010.doc e scriveteci dentro la frase Il sole è giallo.. Finito ciò salvate cliccando sullapposito il tasto Salva (quello a forma di dischetto) oppure entrate nel menù File e scegliete la voce Salva. Ora facciamo un esperimento Aprite lapplicazione Word partendo da Start e scegliete la voce Nuovo dal menù File, dopodichè scrivete la frase prova e premiamo il tasto Salva (quello a forma di dischetto) oppure entrate nel menù File e scegliete la voce Salva. Cosa succede ? Appare la finestra di dialogo Salva con nome perché non abbiamo ancora stabilito la posizione ed il nome del documento Word. In pratica, Word ci chiede il nome documento e la posizione. Esercizio (continuazione) Discutiamo delluso generale della funzione Salva con nome …..

23 Create un nuovo documento Word o dallinterno o dallesterno Apritelo e scriveteci dentro Ora riavviate o spegnete il computer Cosa succede ? Esercizio Windows vi avverte che ci sono dei documenti aperti non ancora salvati e vi chiede se salvarli o meno prima che venga spento il computer


Scaricare ppt "Alcune tipologie di documenti (file) Trattasi di due immagini: se tentiamo di aprirle (doppio click del mouse) molto probabilmente si aprirà Paint Un documento."

Presentazioni simili


Annunci Google