La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO"— Transcript della presentazione:

1 2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO

2 Situazioni soggettive
Dal rapporto giuridico nascono per i soggetti delle situazioni giuridiche soggettive, che possono essere: • Situazioni DI VANTAGGIO se riconoscono al soggetto dei poteri/diritti soggettivi. • Situazioni di SVANTAGGIO se impongono al soggetto dei divieti, dei doveri o degli obblighi.

3 SITUAZIONI GIURIDICHE DI VANTAGGIO
DIRITTO SOGGETTIVO: È un diritto soggettivo il potere di agire nel proprio interesse riconosciuto da una norma giuridica. Se non viene rispettato è possibile rivolgersi al giudice con una denuncia.

4 TIPI DI DIRITTI SOGGETTIVI
DIRITTI ASSOLUTI DIRITTI RELATIVI Quelli che valgono nei confronti di tutti. Per la loro realizzazione non è necessaria la collaborazione di altri soggetti Quelli che valgono nei confronti di una persona determinata. Per la loro realizzazione è necessaria la collaborazione di altri soggetti.

5 TIPI DI DIRITTI SOGGETTIVI
DIRITTI PATRIMONIALI DIR. NON PATRIMONIALI Attribuiscono un vantaggio che ha un valore monetario. Si possono cedere ad altri. Attribuiscono un vantaggio che non ha un valore economico. Non possono essere ceduti ad altri.

6 TIPI DI DIRITTI SOGGETTIVI
diritti della personalità diritti reali diritti di obbligazione

7 1. DIRITTI DELLA PERSONALITA’
Sono i diritti fondamentali di ogni persona. Spettano a tutti dal momento della nascita. Sono diritti ASSOLUTI Es. la vita, l’integrità fisica, l’onore, la reputazione, la riservatezza, il nome e l’immagine.

8 2. DIRITTI REALI I DIRITTI REALI sono i diritti sulle cose.
Sono DIRITTI ASSOLUTI Es. il diritto di proprietà

9 3. DIRITTI DI OBBLIGAZIONE (CREDITO)
I DIRITTI DI OBBLIGAZIONE sono i diritti ad ottenere una certa attività/ prestazione (dare, fare) da un’altra persona. Sono diritti RELATIVI Es. il diritto allo stipendio, il diritto alla consegna di un bene, il diritto alla restituzione di un prestito (credito).

10 SITUAZIONI DI SVANTAGGIO
DOVERE OBBLIGO Il soggetto passivo di un diritto assoluto ha un DOVERE. DOVERE consiste sempre in un comportamento di astensione. DOVERE di non uccidere, non offendere, non rubare. IL soggetto passivo di un diritto relativo ha un OBBLIGO. In genere consiste in un comportamento attivo. OBBLIGO di pagare il prezzo, di lavorare, di pagare gli interessi, del debitore di restituire il denaro.


Scaricare ppt "2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO"

Presentazioni simili


Annunci Google