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La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione.

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1 La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

2 Scopo della presentazione Illustrare significato e scopo dell’impresa e del lavoro, nonché l’importanza dell’orientamento al cliente Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

3 L’IMPRESA Come nasce Quale è il suo scopo La chiave del successo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

4 La continuità è lo scopo di un’impresa:  valore per gli azionisti  valore per i clienti  valore per le persone  continuità ad esistere,  continuità dei risultati,  continuità a creare valore Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

5 Il VALORE Cos’è il VALORE ?  Differenza tra Valore e Prezzo:  Quando il VALORE diventa PREZZO ? Cos’è il PREZZO ? Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

6 COSA si INTENDE PER CREAZIONE del VALORE ? Quanto sono disposto a pagarla?

7 Un altro esempio: quale è il valore della pentola? € prezzo di listino Posizionamento dettato dal marketing € 42,90 primo sconto 50% Non si vende ip prodotto, primo adeguamento € 28,90 ulteriore sconto 32% Le vendite si mantengono scarse e il magazzino “pesa” € 25,90 terzo sconto 10% Ultimo prezzo “vuotamagazzino” Dichiarazione di “disperazione”

8 La creazione del valore AZIONISTI PERSONECLIENTI profitto – profittabilità impiego – “impiegabilità” somma dei benefici materiali e non Il valore non si genera “dentro di sé” ma nello scambio Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

9 La chiave del successo sta nello scambio di valore con il cliente. Il cliente ottiene il mio servizio, paga contento, ritorna quando ha bisogno e parla bene di me! Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

10 PRODUZIONE VENDITA pubblicità CLIENTE PRODOTTO MERCATO I NTERPRETAZIONE BISOGNI AMBIENTE ETICA SOCIALE produzione produzione produzione Vendita Vendita pubblicità pubblicità Mercato Prodotto Cliente Interpretazione bisogni R E S P O N S A B I L I T A’ SOCIALESOCIALE DIIMPRESADIIMPRESA Approccio dell’impresa al mercato L’ORIENTAMENTO Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. EVOLUZIONE del MKT

11 Approccio dell’impresa al mercato Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

12 “Il cliente ha sempre ragione” Motto appartenente alla cultura popolare Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

13 Come ottenere la soddisfazione del cliente Con prodotti/servizi di qualità ma anche e soprattutto orientando tutta l’impresa al cliente Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

14 Il processo VENDITE PRODUZIONE SVILUPPO AMMINISTR. ACQUISTI SUPPORTI E SERVIZI Ogni fase del processo è: il fornitore (interno) della fase a valle il cliente (interno) della fase a monte Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. LINE STAFF

15 Sintesi L’impresa nasce da un’idea con lo scopo di scambiare valore durevole e diffuso per tutti i suoi stakeholders Lo scambio di valore avviene non solo con il cliente finale ma anche con i “clienti interni” Creare valore attraverso il lavoro ha una valenza sociale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

16 Negozio Milano MARCELLO CLIENTE PD TO GE BO FABBRICA CONTABILITA’ SABRINA MAGAZZINO FERRUCCIO Una situazione imbarazzante Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.


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