La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I RIFIUTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I RIFIUTI."— Transcript della presentazione:

1 I RIFIUTI

2 Definizione di rifiuti
sostanze che risultano di scarto alle più svariate attività umane; possono essere tossiche e quindi nocive.

3 Riciclaggio Per riciclaggio dei rifiuti si intende tutto l'insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli.

4 I materiali riciclabili
I materiali riciclabili sono tutti i rifiuti che possono venire riutilizzati per produrre nuovi oggetti uguali allo scarto (vetro, carta) oppure utilizzati per produrre nuovi materiali (legno, tessuti). Le materie prime che possono essere riciclate sono: legno vetro Carta e cartone tessuti pneumatici alluminio acciaio alcune materie plastiche frazione organica (avanzi di cibi ecc.) il Tetra Pak è riciclabile in buona parte

5 Come viene ricavata energia dai rifiuti!
Energia dei rifiuti! Come viene ricavata energia dai rifiuti!

6 BIOGAS Il biogas è una miscela di gas, prodotto dalla fermentazione,in assenza di ossigeno, dei residui provenienti dai rifiuti. Il biogas è costituito principalmente da anidride carbonica e metano! Questo viene usato come fonte rinnovabile!

7 DIGESTIONE ANAEROBICA
SCHEMA DI PRODUZIONE DI BIOGAS RIFIUTI (DISCARICA) BIOGAS METANO DIGESTIONE ANAEROBICA

8 Digestione anaerobica
La digestione anaerobica è un processo biologico che, in assenza di ossigeno, trasforma la sostanza organica in biogas.

9 Due tipi di discariche! Sogliano sul Rubicone Peccioli

10 Discariche di rifiuti Che cosa fa una discarica?
Una discarica deve essere progettata in modo adeguato e secondo tutte le relative norme di legge. Che cosa fa una discarica? Struttura di una discarica.

11 Struttura di una discarica
Le discariche moderne devono essere costruite secondo una struttura che gli permetta di svolgere il loro compito e di non inquinare l’ambiente circostante. La loro struttura in genere è a "deposito sotterraneo", ed è costituita in questo modo: un fondo di argilla e isolamento plastico (geomembrana); uno strato di sabbia per l'assorbimento, recupero e trattamento del percolato; lo strato di rifiuti; un successivo strato superiore di terra per la copertura e la crescita di piante; dei camini di emissione e recupero per il gas (discariche RSU).

12 Cosa fa una discarica? in una discarica moderna si riesce a recuperare solo il 40% circa del metano, mentre il resto viene disperso! La discarica attraverso la digestione anaerobica tratta i rifiuti trasformandoli, alla fine del processo, in bio- combustibile che dopo essere stato lavorato diverrà biogas.

13 VANTAGGI DEL BIOGAS PAREGGIO DEL BILANCIO DI CO2: la CO2 emessa dalla combustione del biogas è la stessa CO2 fissata dalle piante. Impedire la diffusione nella troposfera del metano emesso naturalmente durante la decomposizione di carcasse e vegetali .


Scaricare ppt "I RIFIUTI."

Presentazioni simili


Annunci Google