La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SULPHUR. SULPHUR Rimedio cardine del Miasma Psorico Nel Repertorio di Kent appare qualcosa come 8000 volte, sommando i gradi, il che ci fa capire come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SULPHUR. SULPHUR Rimedio cardine del Miasma Psorico Nel Repertorio di Kent appare qualcosa come 8000 volte, sommando i gradi, il che ci fa capire come."— Transcript della presentazione:

1 SULPHUR

2 SULPHUR Rimedio cardine del Miasma Psorico Nel Repertorio di Kent appare qualcosa come 8000 volte, sommando i gradi, il che ci fa capire come la diluizione - dinamizzazione di questo elemento dal basso peso molecolare, quindi per dirla con Hodiamond, fondamentale per il metabolismo umano e generale, sia importante e al tempo stesso ubiquitario e poco specifico il suo effetto terapeutico.

3 SULPHUR Nel tomo IX dell' Encyclopedia of Pure Materia Medica, Allen riempie 138 pagine per descrivere tutti i sintomi di Sulphur; di questi 400 sono evidenziati in grassetto, moltissimi in carattere italico, altri contrassegnati da asterisco. Nei Guiding Symptom Hering non è affatto da meno: 87 pagine circa per sintomi. (A. Lodispoto) J.T. Kent afferma: la sua patogenesi contiene un tal numero di sintomi che si potrebbe pensare di non aver bisogno di altri rimedi per guarire. La sua patogenesi sembra riassumere tutte le patologie umane.

4 SULPHUR Lo zolfo è il tocco vitale, la scintilla o il soffio divino che anima e potenzia l'essere umano; L'elemento zolfo è sempre associato al fuoco... l'individuo Sulphur è focoso in ogni senso del termine. Il fuoco è sempre stato usato per rappresentare lo Spirito Divino e realmente vi è un elemento spirituale ben evidente nella maggior parte degli individui Sulphur. Nessuno è più appassionato di lui e il mondo sarebbe un luogo ottuso senza l'ispirazione, ottimismo ed eccentricità di Sulphur. (Ph.M. Bailey).

5 SULPHUR Sulphur rappresenta il quadro dell'intossicato o auto-intossicato, che elimina in modo improprio ed insufficiente i suoi metaboliti in eccesso e prodotti da cause varie tra cui errori alimentari sia quantitativi che qualitativi, insufficienza catabolica, stress di qualsiasi tipo, sovraccarico tossico sia iatrogeno che da dipendenze. Tali situazioni sono sostenute e favorite da cause varie tra cui la vita sedentaria, l'esagerata o eccessiva attività intellettuale e la tensione emotiva che questa comporta, l'abuso di stimolanti. L'aumento dei metaboliti-cataboliti provoca una risposta organica caratterizzata inizialmente da congestione vasale, sia venosa che arteriosa.

6 SULPHUR La congestione venosa si manifesta principalmente con risentimento sul circolo portale che porta a sintomi quali peso addominale, stipsi ed emorroidi, oppure congestione pelvica responsabile di pollacchiuria, bruciore ad orinare, leucorrea, ecc., oppure congestione degli arti inferiori con peso, edema, vene varicose, crampi notturni; La congestione arteriosa è responsabile dei sintomi quali arrossamento a vari livelli, mucosi e cutanei, la calorosità locale e generale con ricerca del fresco, il carattere bruciante dei dolori e quindi dell'aumento della pressione arteriosa sistemica, talora associata a palpitazioni, oppressione e/o cefalea.

7 SULPHUR All'aumento della concentrazione dei metaboliti nel sangue, ricorda A. Lodispoto, fa seguito la eliminazione responsabile di altri sintomi, polimorfi e sicuramente fastidiosi, che sono peraltro la manifestazione diretta del potere difensivo dell'organismo e testimoniati da irritazione ed infiammazione polimorfe, sia cutanea che delle mucose e sierose, ma anche tessuto connettivo(atonia e rilassamento) e linfoghiandolare, elettivamente a livello degli orifizi cutanei, dove compare il sintomo caratteristico ovvero dolore bruciante dal freddo.

8 SINTOMI CLINICI DI SULPHUR DINAMICA MENTALE Gli individui Sulphur sono generalmente molto creativi, particolarmente dal punto di vista intellettuale. Ph. M. Bailey afferma che il vero genio appartenga quasi esclusivamente alla costituzione di S. e che tutte le grandi menti filosofiche o scientifiche fossero dei Sulphur.(S. pensatore-scienziato ). Lo spirito di S. è dilatabile e si riversa in entusiasmo, teatralità ed eccentricità senza limiti. Facilmente estroversi, loquaci e generosi.... fortemente egocentrico, forse più che egoista, non si preoccupa delle impressioni e pareri altrui. Egli è … sic et simpliciter

9 SINTOMI CLINICI DI SULPHUR Alcuni S. sono molto concreti, poco idealisti ed intellettuali, anzi pratici, egoisti e caparbi ( il padron macellaio degli Autori francesi); il S. concreto è un'anima semplice che vive per mangiare, bere, avere rapporti sessuali e divertirsi ed il suo intelletto occupa il secondo posto dopo i suoi sensi ed ego; Al Sulphur concreto si oppone quello etereo che ha la testa tra le nuvole, e pensa a cose filosofiche o spirituali (il filosofo straccione di Hering); Tutti i Sulphur sembrano avere in comune un lato concreto, ovvero un'irresistibile attrazione per le donne anche perchè è un gran romantico.

10 SINTOMI CLINICI DI SULPHUR In S. troviamo anche difficoltà a pensare e smemoratezza; nonostante le sue capacità intellettuali c'è sempre qualcosa di semplice e fanciulesco nella sua mentalità; Spesso molto infantile, crede di poter avere ciò che vuole senza assumersene la responsabilità; marcata irritabilità, pigro ed incline all'ozio; persone che si vantano;ambizioso; Ansia per la salute, per la famiglia; depressione e malinconia religiosa.


Scaricare ppt "SULPHUR. SULPHUR Rimedio cardine del Miasma Psorico Nel Repertorio di Kent appare qualcosa come 8000 volte, sommando i gradi, il che ci fa capire come."

Presentazioni simili


Annunci Google