La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE. Separazione con imbuto separatore Questo esperimento serve a separare miscugli non omogenei e necessita di un imbuto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE. Separazione con imbuto separatore Questo esperimento serve a separare miscugli non omogenei e necessita di un imbuto."— Transcript della presentazione:

1 SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE

2 Separazione con imbuto separatore Questo esperimento serve a separare miscugli non omogenei e necessita di un imbuto separatore Nel nostro caso abbiamo separato Iodio e Solfato di Rame

3 Procedimento Per separare le due sostanze con imbuto separatore occorre che esse siano allo stato liquido, quindi bisogna scioglierle nei rispettivi solventi. Per il solfato di rame si usa dell'acqua; Per lo iodio si usa del cicloesano. Una volta sciolto il solfato di rame assume una colorazione azzurra, lo iodio ne assume una viola e sono perfettamente distinguibili.

4 Una volta sciolte, le sostanze allo stato liquido si mettono nell'imbuto separatore ed essendo il cicloesano più leggero dellacqua, il liquido viola (dove è disciolto lo iodio) si colloca sopra al liquido azzurro (soluzione acquosa di solfato di rame).

5 CONCLUSIONE CONCLUSIONE In conclusione possiamo dire che si può separare un miscuglio non omogeneo sciogliendo entrambe le sostanze che lo compongono con i rispettivi solventi in modo da rendenderle distinguibili e poterle separare con l'imbuto separatore.


Scaricare ppt "SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE. Separazione con imbuto separatore Questo esperimento serve a separare miscugli non omogenei e necessita di un imbuto."

Presentazioni simili


Annunci Google