La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reazione di sostituzione o scambio (solfato di rame e ferro) Abbiamo preparato una soluzione di solfato di rame a cui abbiamo aggiunto un chiodo di ferro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reazione di sostituzione o scambio (solfato di rame e ferro) Abbiamo preparato una soluzione di solfato di rame a cui abbiamo aggiunto un chiodo di ferro."— Transcript della presentazione:

1

2 Reazione di sostituzione o scambio (solfato di rame e ferro) Abbiamo preparato una soluzione di solfato di rame a cui abbiamo aggiunto un chiodo di ferro

3 Dopo pochi minuti è comparsa sulla superficie del chiodo una incrostazione rossiccia

4 Dopo due giorni si osserva che la soluzione non ha più quel colore azzurro intenso, ma ha assunto una colorazione verde acqua e sul fondo del barattolo di vetro si è depositata una sostanza solida rossiccia

5 Trascorsi quattro giorni si osserva la comparsa,sulla superficie della soluzione,di piccoli frammenti luccicanti di rame.

6 E avvenuta una reazione chimica definita reazioni di scambio semplice o di spostamento tra il rame presente in soluzione ed il ferro di cui è costituto il chiodo. Il rame è passato allo stato solido e lo vediamo prima sotto forma di incrostazione rossiccia sul chiodo e poi luccicare sulla superficie della soluzione.

7 Lavoro svolto dagli alunni della 2c : EGIDIO MENNA CHIARA GAUDIO


Scaricare ppt "Reazione di sostituzione o scambio (solfato di rame e ferro) Abbiamo preparato una soluzione di solfato di rame a cui abbiamo aggiunto un chiodo di ferro."

Presentazioni simili


Annunci Google