La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA BIRRA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA BIRRA."— Transcript della presentazione:

1 LA BIRRA

2 Che cos’è la Birra La birra è una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo.

3 La Storia La birra risale almeno al V millennio a.C. di cui rimane traccia su fonti scritte dell'Antico Egitto e della Mesopotamia. Si hanno testimonianze di produzione della birra addirittura presso i Sumeri.

4 Con cosa viene prodotta la birra
Viene prodotta con zuccheri derivanti da fonti amidaceetra cui quella più usata è il malto d'orzo. Il malto d'orzo è l'orzo germinato ed essiccato. Vengono tuttavia ampiamente impiegati anche il frumento, il mais e il riso, solitamente in combinazione con l'orzo.

5 Come viene Prodotta Viene prodotta attraverso la fermentazione alcolica con ceppi di Saccharomyces cerevisiae o Saccharomyces carlsbergensis di zuccheri derivanti da fonti amidacee , tra cui quella più usata è il malto d'orzo.

6 dove viene prodotta la birra
La Birra viene prodotta nel birrificio

7 IL BIRRIFICIO Un birrificio è un edificio o un luogo in cui viene prodotta birra Un birrificio può occupare da qualche metro quadro nella casa di un homebrewer a un'intera zona industriale di una città. Dimensioni così varie corrispondono a processi altrettanto vari: fattori importanti sono il grado di automazione e il tipo di birra prodotta. Tipicamente un birrificio è diviso in aree distinte, ognuna delle quali è destinata ad una singola parte del processo di produzione.

8 Le Prime Birre Poiché quasi tutti i cereali che contengono certi zuccheri possono andare incontro ad una fermentazione spontanea dovuta a lieviti nell'aria, è possibile che bevande simili alla birra siano state sviluppate indipendentemente in tutto il mondo poco dopo che una tribù o una cultura presero dimestichezza con i cereali. Test chimici condotti su brocche antiche in ceramica hanno rivelato che la birra è stata prodotta per la prima volta circa anni fa sul territorio dell'attuale Iran, e che ciò è stata una delle prime opere note di ingegneria biologica in cui è stato impiegato il processo della fermentazione.

9 STILI BIRRARI Uno stile di birra contraddistingue la bevanda tenendo conto di caratteristiche come colore, sapore, gradazione alcolica, ingredienti, metodo di produzione, ricetta,storia ed origini. Le ale inglesi hanno un carattere fruttato, anche se meno evidente di quello delle belghe e spesso evidenziano maggiormente il malto e il luppolo. Si distinguono tra esse gli stili: bitter e mild ale brown ale e winter e old ale barleywine e India pale ale

10 STILI BIRRARI LE ALE BELGHE sono in genere più fruttate delle inglesi, spesso speziate ed a volte acidule. Gli stili di questo paese sono davvero tanti e molte birre fanno stile a sé, ma tra i più riconosciuti troviamo: blond ale e belgian pale ale saison e birre trappiste Dubbel tripel golden ale e belgian strong ale

11 Stili di birra Stile di birra è il termine usato per differenziare e categorizzare le birre secondo varie caratteristiche, come il colore, il sapore, la gradazione alcolica, gli ingredienti, il metodo di produzione, la ricetta, la storia e le origini. Lo studio delle caratteristiche di uno stile di birra può essere spezzato in vari elementi: il grado di amarezza impartito alla birra da alcuni agenti come il luppolo, l’orzo tostato o alcune erbe; il grado di dolcezza data dallo zucchero presente nella birra; la gradazione alcolica che deriva dalla quantità di ingredienti fermentabili che vengono trasformati in alcol; infine il gusto e l’aspetto della birra.

12 birra moretti La Birra Moretti è una birra italiana. L'azienda produttrice fu fondata nel 1859 a Udine da Luigi Moretti; nel 1996 è stata venduta alla società olandese Heineken che ne detiene il marchio. La Birra Moretti è una delle birre più vendute in Italia ed è discretamente famosa anche all'estero.

13 BIRRA DUFF La Duff Beer è una marca di birra presente nella serie animata I Simpson. Inizialmente presente forse come parodia delle birre americane di massa, di qualità non elevata, economiche e fortemente pubblicizzate. Si nota una certa ispirazione al marchio americano Budweiser. È la bevanda preferita del protagonista della serie, Homer Simpson.

14 FINE

15 Saccharomyces carlsbergensis
Questo tipo di lievito è stato analizzato originariamente da Emil Christian Hansen, che lavorava per il birrificio danese Carlsberg, che gli ha dato il nome.

16 Saccharomyces cerevisiae
Il Saccharomyces cerevisiae, organismo unicellulare appartenente al regno dei funghi è una nota specie di lievito che si riproduce per gemmazione.

17 BITTER E MILD ALE Bitter:costituiscono lo stile base inglese. Spesso ambrate e di gradazione piuttosto bassa (sotto i 10 gradi saccarometri e 3,5%) e quasi sempre con un amaro pronunciato. Mild ale:sono birre ancora più leggere delle bitter, piuttosto scure e tendenti al dolce; delicate ma saporite nonostante la bassa gradazione

18 BROW ALE, WINTER E OLD ALE
Brow ale:possono esser considerate una versione un po' più forte delle mild. Winter e Old ale: meno beverine, queste birre ambrate o scure "da meditazione" sono adatte alla stagione invernale per via della gradazione alcolica alta

19 BERLEYWINE E INDIA PALE ALE
Berleywine:etteralmente "vino d'orzo", sono birre molto forti (oltre 8% di alcool, con picchi che superano il 10%), a volte sciroppose o caramellate, piuttosto luppolate ma con l'amaro bilanciato dalla dolcezza del malto. Questo stile è oggi raro in Gran Bretagna, e trova la sua patria sempre più gli Stati Uniti India Pale Ale:originariamente prodotte nel Regno Unito per l'esportazione nelle colonie, erano caratterizzate da una luppolatura ed un amaro eccezionali. Oggi sono rare in Europa e in genere "poco rispettose" della tradizione.

20 BLOND ALE BELGIAN PALE ALE
Blond ale:pur costituendo uno stile non molto tradizionale sono molto diffuse e oggi considerabili come stile "base“. Belgian Pale Ale: più tradizionali ma meno diffuse, sono affini alle cugine inglesi ma con maggior carattere di lievito

21 Saison e Birre Trpiste Saison:molto caratterizzate; dorate o ambrate, a volte acidule, ben luppolate e speziate Birre Tripiste:in un certo senso più che uno stile è un marchio di origine controllata: pur piuttosto diverse tra loro, la denominazione è precisa e comporta che la birra sia effettivamente prodotta "da o sotto il controllo diretto di monaci trappisti".

22 Dubbel Tripel golden ale e Belgian Strong ale
Dubbel:di gradazione medio alta (7%), scure, secche ma maltate. Tripel :bionde, ancora più forti (8-9% e più), fruttate e spesso relativamente luppolate. Goolden ale:affini alle tripel, altrettanto forti o quasi, anch'esse bionde e ancor più beverine . Belgian strong ale:scure e forti, talvolta fantasiosamente denominate quadrupel


Scaricare ppt "LA BIRRA."

Presentazioni simili


Annunci Google