La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Servizio Turismo I NUMERI DEL TURISMO IN PROVINCIA DI LECCO 2009 I dati di consuntivo Lanalisi Il bilancio Le azioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Servizio Turismo I NUMERI DEL TURISMO IN PROVINCIA DI LECCO 2009 I dati di consuntivo Lanalisi Il bilancio Le azioni."— Transcript della presentazione:

1 1 Servizio Turismo I NUMERI DEL TURISMO IN PROVINCIA DI LECCO 2009 I dati di consuntivo Lanalisi Il bilancio Le azioni

2 2 FUNZIONI ESERCITATE SU DELEGA: Classificazione alberghiera ed extralberghiera, attività di vigilanza, irrogazioni sanzioni, comunicazione tariffe, rilascio tesserino prezzi Esame di abilitazione alla professione di guida turistica e accompagnatore turistico e rilascio tesserino di riconoscimento Rilascio autorizzazione allapertura di Agenzie di Viaggio e Turismo, esame per labilitazione di Direttore Tecnico di agenzia di viaggio e rilascio tesserino di riconoscimento Funzioni gestionali e amministrative relative ai contributi regionali alle Pro loco Esercizio delle funzioni di informazione e accoglienza turistica LE COMPETENZE Valorizzazione turistica del territorio Promozione, coordinamento e sviluppo deii sistemi turistici Promozione delle risorse turistiche Raccolta ed elaborazione dati connessi allattività turistica e trasmissione agli uffici competenti Definizione di politiche regionali attraverso il tavolo istituzionale per le politiche turistiche Servizio Turismo

3 3 I DATI DI CONSUNTIVO Servizio Turismo Servizio Turismo

4 4 ATTIVITA RICETTIVA ALBERGHIERA 2008* 2009 Classificazioni tutte le strutture alberghiere 6 nuove strutture +3 nuove Sanzioni irrogate 0 0 ATTIVITA RICETTIVA ALLARIA APERTA Classificazioni Classificazioni tutte le strutture alberghiere 9 Sanzioni irrogate 0 0 Servizio Turismo Servizio Turismo

5 5 CAPACITA RICETTIVA Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso Alberghi 4 stelle Alberghi 3 stelle Alberghi 2 stelle Alberghi 1 stella Residenze turistico alberghiere TOTALE ALBERGHI CAPACITA RICETTIVA NON ALBERGHIERA Campeggi Affittacamere e CAV* Agriturismo Case per ferie Rifugi alpini Bed & Breakfast TOTALE COMPLEMENTARI E EXTRA ALB TOTALE COMPLESSIVO Servizio Turismo Servizio Turismo

6 6 CAPACITA RICETTIVA DEL TERRITORIO: COMMENTI I dati mostrano che la capacità ricettiva della provincia di Lecco è in crescita ed è arrivata negli ultimi anni a superare le 100 unità alberghiere. Da 2005 si nota che sono raddoppiati i 4 stelle, continuano però a mancare i 5 stelle. Rimane un tasso di occupazione delle camere complessivamente basso, di poco superiore al 20%, che richiede delle azioni forti e di sistema che permettano di rendere appetibile lofferta turistica per tutto lanno e su tutto il territorio nelle sue diverse componenti quali il Lago, la Montagna e la Brianza e nelle sue diverse espressioni turistiche: relax, cultura, sport e benessere. Si nota in modo forte la mancanza di un Ostello della Gioventù nella Provincia e in particolare nella città di Lecco che, in virtù dellattrattiva rappresentata dagli itinerari manzoniani, potrebbe ospitarne almeno 2. A questo punto lanciamo la proposta di portare alla discussione della Giunta e del Consiglio la possibilità di trasformare la caserma dei vigili del fuoco di Pescarenico, di proprietà della Provincia, in Ostello, una volta libera. Servizio Turismo Servizio Turismo

7 7 PROFESSIONI TURISTICHE Esami di abilitazione GUIDA TURISTICA Domande pervenute 7 10 Candidati alle prove scritte 4 1 Candidati alle prove orali 3 Candidati abilitati 0 2* ACCOMPAGNATORE TURISTICO Domande pervenute Candidati alle prove scritte Candidati abilitati 10 PROFESSIONI TURISTICHE Esami di abilitazione GUIDA TURISTICA Domande pervenute 7 10 Candidati alle prove scritte 4 1 Candidati alle prove orali 3 Candidati abilitati 0 2* ACCOMPAGNATORE TURISTICO Domande pervenute Candidati alle prove scritte Candidati abilitati 10 Servizio Turismo Servizio Turismo

8 8 AGENZIA DI VIAGGIO E TURISMO Esame di Direttore tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo Candidati alle prove scritte: 3 7 Candidati abilitati: 0 2 Servizio Turismo Servizio Turismo

9 9 CONTRIBUTI REGIONALI ALLE PRO LOCO Bando * Importo , ,00 Servizio Turismo Servizio Turismo

10 10 INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA 2009 La Provincia ha garantito la presenza di personale per complessive ore lanno allo IAT di Lecco con apertura per 346 giorni. Da metà marzo alla prima settimana di ottobre e nel mese di dicembre lufficio è stato aperto 7 giorni su 7. LUfficio IAT di Barzio è stato aperto tutti i giorni escluso il mercoledì, giorno di chiusura tradizionale in Valsassina Servizio Turismo Servizio Turismo

11 11 INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA 2009 Sono stati garantiti punti informativi durante alcuni eventi di particolare rilevanza. E stato redatto, a cadenza bisettimanale, il bollettino neve a disposizione di tutti gli utenti e trasmesso alle testate giornalistiche locali e nazionali. E stato redatto il calendario manifestazioni soggetto ad aggiornamenti giornalieri che viene trasmesso a una mailing list di utenti interessati. INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA 2009 Sono stati garantiti punti informativi durante alcuni eventi di particolare rilevanza. E stato redatto, a cadenza bisettimanale, il bollettino neve a disposizione di tutti gli utenti e trasmesso alle testate giornalistiche locali e nazionali. E stato redatto il calendario manifestazioni soggetto ad aggiornamenti giornalieri che viene trasmesso a una mailing list di utenti interessati. Servizio Turismo Servizio Turismo

12 12 INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA 2009 Monitoraggio contatti con gli utenti Utenti della Provincia di Lecco: Turisti Totale invio materiale 389 Utenti telefonici: Servizio Turismo Servizio Turismo

13 13 INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA 2009 Monitoraggio contatti utenti per trimestre Gennaio – marzo Utenti della Provincia di Lecco: 721 Turisti 954 Totale Utenti telefonici: 606 Aprile – Giugno Utenti della Provincia di Lecco: Turisti Totale Utenti telefonici: 730 Servizio Turismo Servizio Turismo

14 14 INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA 2009 Monitoraggio contatti utenti per trimestre Luglio - Settembre Utenti della Provincia di Lecco: Turisti Totale Utenti telefonici: 821 Ottobre - Dicembre Utenti della Provincia di Lecco: Turisti 986 Totale Utenti telefonici: 412 Servizio Turismo Servizio Turismo

15 15 ATTIVITA DI PROMOZIONE E MARKETING Monitoraggio pubblicazioni realizzate o aggiornate Nuove pubblicazioni 3 15 ristampe 6 6 Servizio Turismo Servizio Turismo

16 16 ATTIVITA DI PROMOZIONE E MARKETING Campagne di comunicazione: Neve e Benessere E stata realizzata una pubblicazione di 48 pagine relativa agli sport allaria aperta della Valsassina e alle proposte benessere della Brianza. Distribuzione pubblicazione: - in abbinamento a settimanali delle Lombardia e del Piemonte ( copie) - in occasione di Fiere - presso gli uffici IAT - presso le strutture ricettive coinvolte Per loccasione sono stati coinvolti 16 imprese turistiche che hanno sponsorizzato liniziativa. Oltre alla pubblicazione sono stati realizzati poster e inserzioni su Vivimilano, Milano City, il Sole 24 ore e sulla rivista Magic Lake Servizio Turismo Servizio Turismo

17 17 ATTIVITA DI PROMOZIONE E MARKETING Fiere ed Eventi a valenza turistica - Borsa Internazionale del Turismo (Sistema Turistico Lago di Como): partecipazione diretta a Febbraio - Carnevalone: mediante contributo allELMA in febbraio - FESTIVAL Lago di Como: mediante contributi a 5 Comuni lariani (Colico, Dervio, Bellano, Varenna, Lecco) nel periodo estivo - Sagra delle Sagre: partecipazione diretta ad Agosto - Concorso Gastronomico Leccornie contadine: sostegno a Terre Alte a settembre - Lartigiano in Fiera: partecipazione diretta dal 5 al 13 dicembre - Golosaria: partecipazione diretta dal 7 al 9 novembre - World Travel Market di Londra (Sistema Turistico Lago di Como e Tour Operator Gattinoni): partecipazione indiretta dal 16 al 19 novembre - Evento Lago di Natale: coorganizzazione con Comune di Lecco e Consorzio Turistico di Como il 18 dicembre Servizio Turismo Servizio Turismo

18 18 ATTIVITA DI PROMOZIONE E MARKETING Educational (insieme alla Provincia di Como) - 13 marzo: educational rivolto a buyer francesi, promosso dalla Provincia di Como e di Lecco, dalle rispettive CCIAA, con la collaborazione di Federalberghi Lecco e dellAssociazione degli operatori turistici di Varenna e Perledo - dal 20 al 23 maggio: educational Lanciamo il Lago di Como in Europa, Organizzato dal Tour Operator Gattinoni, in collaborazione con la Provincia di Lecco e di Como Servizio Turismo Servizio Turismo

19 19 ATTIVITA DI PROMOZIONE E MARKETING Educational (insieme alla Provincia di Como) - 4 giugno: educational rivolto a tour operator tedeschi, organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Province di Lecco, Como e Milano e le rispettive CCIAA, le associazioni Albergatori e Federalberghi Lombardia, lAssociazione degli operatori turistici di Varenna e Perledo - 30 settembre: educational tour sul Lago di Como, organizzato nellambito della 13.a Borsa Internazionale del laghi. Hanno scelto il tour 13 operatori stranieri provenienti dalla Germania, Francia, Gran Bretagna e Svizzera e anche Repubblica Ceca, Russia e Ungheria Servizio Turismo Servizio Turismo

20 20 ATTIVITA DI PROMOZIONE E MARKETING Sostegno visite Guidate, Progetto Lucie - da marzo a novembre: 10 visite alla Chiesa e al Convento di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte - 27 settembre: visita alloratorio di S. Stefano di Torre de Busi - maggio: 2 visite per il Raduno nazionale Escursionismo - da aprile a settembre: Regate 2009 a Oliveto Lario, Calolziocorte e Olginate, Pescate, Vercurago, Pescarenico, Garlate. 10 Comuni hanno acquistato una Lucia grazie al contributo della Provincia per un totale di circa euro ,00 Servizio Turismo Servizio Turismo

21 21 ATTIVITA DI PROMOZIONE E MARKETING Assistenza troupe per la realizzazione di trasmissioni televisive, iniziative varie - Realizzazione di un documentario RAI INTERNATIONAL sul Lago di Como - Trasmissione SI VIAGGIARE del TG2 - Collaborazione alla realizzazione di itinerari sulle orme del Viandante da Abbaia a Colico, organizzato dalle Pro loco - Sostegno finanziario allorganizzazione Giornata Mondiale Touring a Montevecchia Servizio Turismo Servizio Turismo

22 22 ATTIVITA DI PROMOZIONE E MARKETING Nuovo Portale Turistico Con la Provincia di Como è stata avviata la realizzazione del nuovo portale del Lago di Como e della Brianza al fine di valorizzare e promuovere il territorio. Si sono svolti numerosi incontri con gli operatori della Società Matrix di Telecom (circa 10) al fine di definire larchitettura del sito e rinviata al 2010 la definizione dettagliata dei contenuti e il loro popolamento, la veste grafica. Inserzioni Sono state realizzate inserzioni su riviste specializzate del Touring, Vivimilano, Milano City, il Sole 24 ore, Repubblica, I Viaggi di Repubblica ecc… Servizio Turismo Servizio Turismo

23 23 ATTIVITA DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Accordi, Convenzioni e Protocolli: - Protocollo dintesa per la presentazione di una manifestazione di interesse e richiesta di promozione di un accordo di programma finalizzato allammodernamento, potenziamento e valorizzazione dei comprensori sciistici della Valbrembana e Valsassina. Sottoscrizione 18 ottobre - Convenzione tra Capofila (Provincia di Lecco) e Partner del progetto Le antiche vie commerciali tra Italia e Svizzera Sottoscrizione: 26 ottobre - Accordo di partenariato per lo sviluppo della Competitività turistica della Provincia di Lecco. Provincia: capofila. Partner: Confcommercio di Lecco, il Consorzio Turistico Alto Lago e 11 strutture ricettive del territorio. Sottoscrizione: 12 novembre - Protocollo dintesa tra la Provincia di Como e la Provincia di Lecco per la realizzazione congiunta del sito web turistico del Sistema Turistico Lago di Como. Sottoscrizione: 10 dicembre Servizio Turismo Servizio Turismo

24 24 ATTIVITA DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Incontri con mondo istituzionale, il comparto socio- economico e gli operatori turistici: - Incontri con i Comuni: 48 - Incontri con Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val dEsino e Riviera: 4 - Incontri con Associazioni di categoria: 10 - Incontri con Regione Lombardia: 2 - Incontri Unione Province Lombarde (coordinatore Gruppo di lavoro Turismo a partire dal mese di novembre): 2 - Incontri con operatori turistici: 9 Servizio Turismo Servizio Turismo

25 25 ATTIVITA DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PROGETTI DI INIZIATIVA COMUNITARIA, REGIO INSUBRICA E BANDO IMPRESE TURISTICHE - La Provincia ha aderito, in qualità di partner, al progetto Sport e Relax in bici, presentato dalla Provincia di Como nel 2008 e finanziato nel Lintervento di durata triennale è finalizzato alla promozione di itinerari cicloturistici - La Provincia ha presentato, in qualità di soggetto capofila, il progetto Antiche Via Commerciali Italia e Svizzera. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione delle dorsali pedonali che storicamente hanno costituito le vie di scambio commerciali fra Italia e Svizzera, realizzando itinerari di trekking sportivo e itinerari di trekking relax. In provincia di Lecco si intende valorizzare il Sentiero del Viandante attraverso una dorsale che da Abbadia Lariana prosegue sino a Colico, aggira la sommità del Lago deviando verso Sorico-Gravedona per proseguire in Svizzera: Partner: Regione Mesolcina, capofila di parte Svizzera, CM Lario Orientale, CM Valsassina, CM Valchiavenna, Provincia di Como, CM Tringolo lariano, CM Intelvese, CM Alpi Lepontine, CM Lario Occidentale,

26 26 SISTEMA TURISTICO LAGO DI COMO La Regione Lombardia ha approvato il 20 maggio il Programma di Sviluppo Turistico 2010 – 2012 del Sistema Turistico Lago di Como e ha rinnovato il riconoscimento del Sistema Turistico Lago di Como Il Programma contiene 82 progetti di cui 53 della Provincia di Lecco e 5 della Provincia di Lecco e Como. Nel 2008 e nel 2009 il coordinamento è stato svolto dalla Provincia di Como, mentre nel 2010 sarà in capo alla Provincia di Lecco. E stata costituita la Cabina di Regia, promossa dalla Provincia di Como Abbiamo partecipato a incontri con la Cabina di Regia (1), il Tavolo di Coordinamento Provinciale (1) e il Tavolo Interprovinciale (2) E stato effettuato il monitoraggio del progetto integrato anno 2006 Lago di Como: un sistema attivo. Sono stati fissati incontri nel corso di questi mesi per verificare lo stato di avanzamento dei progetti presentati nel 2008 e per valutare nuovi progetti da inserire. Ciò al fine di garantire una migliore efficienza del Sistema Servizio Turismo Servizio Turismo

27 27 Servizio Turismo Servizio Turismo ATTIVITA DI RACCOLTA, ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DEI DATI RELATIVI AI FLUSSI TURISTICI Raffronto statistico anno 2008/2009 tutte le strutture ricettive Provincia di Lecco Differenze % ITALIANI Arrivi ,62 Presenze ,41 STRANIERI Arrivi ,43 Presenze ,59 TOTALE Arrivi ,18 Presenze ,10

28 28 ATTIVITA DI RACCOLTA, ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DEI DATI RELATIVI AI FLUSSI TURISTICI La Provincia di Lecco raccoglie i dati relativi ai movimenti turistici da tutte le strutture ricettive del territorio che vengono poi trasmessi allISTAT attraverso la Regione Lombardia a fini statistici. Lattività di analisi e del relativo indotto dei flussi turistici, che approfondisce anche gli aspetti qualitativi, è assicurata a livello di Sistema Turistico Lago di Como, dallOsservatorio del Sistema Turistico (Camere di Commercio e Province di Lecco e Como); per ulteriori approfondimenti si può consultare il portale del Sistema Turistico lago di Como, dove sono pubblicati monitoraggi mensili e rapporti stagionali, allindirizzo Servizio Turismo

29 29 Commento dati 2009 Il bilancio complessivo dei movimenti turistici verso la provincia di Lecco pareggia sostanzialmente i dati del Il risultato è tutto sommato positivo se consideriamo che siamo partiti da un inizio anno negativo, cui si è fortunatamente opposta unottima estate che ha controbilanciato il dato iniziale e ha pareggiato i movimenti turistici del Lautunno ha mantenuto gli sessi valori dello scorso anno confermando il dato già emerso a settembre Se da un lato possiamo auspicare che il contraccolpo emotivo del fattore crisi sia stato allontanato, dallaltro è fondamentale che il nostro territorio continui a investire sulla valorizzazione delle proprie risorse e sullo sviluppo della qualità dei servizi per essere competitivo con il mercato turistico.

30 30 LE AZIONI DELLASSESSORATO AL TURISMO - Istituzione della Consulta per la valorizzazione dei sentieri del territorio della provincia di Lecco e della manutenzione agricolo- forestale - Proposta di Convenzione tra Provincia di Lecco e Fiera Milano SPA per attivare una collaborazione pubblico/privato al fine di rendere più efficace ed efficiente lazione di promozione dellimmagine e del prodotto turistico provinciale, mediante accordi operativi tra Fiera e operatori locali, utilizzo di strumenti multimediali in Fiera, spazi privilegiati rispetto al flusso dei visitatori, possibile collocazione di un desk informativo presso il centro servizi di Fiera Milano... Servizio Turismo Servizio Turismo

31 31 LE AZIONI DELLASSESSORATO AL TURISMO - MotoMito – itinerario nei miti rinnovati e vitali della moto e dello sport motoristico locale a partire dal marchio Guzzi e dal rilancio del sito storico come cittadella della moto - Preparazione alla candidatura per ledizione 2012 dei Vintage Yachting Games, importante competizione velica rivolta alle classi di barche che almeno una volta hanno partecipato ai giochi olimpici - Progetto di avvio per ricreare un comprensorio sciistico adeguato, con interventi su impianti e piste e particolare attenzione a recuperare le strutture dellAlta Valsassina individuate nellAlpe di Paglio e nel Pian delle Betulle - Iniziative congiunte con la Provincia di Como di promozione del Lago - Coorganizzazione di eventi ricorrenti coma il Festival del Design che si terrà nei territori della Provincia di lecco, Como e Brianza

32 32 LE AZIONI DELLASSESSORATO AL TURISMO - La crescita del PIL turistico come obiettivo - I servizi culturali: ai servizi di base devono essere integrati i servizi culturali con proposte varie e specializzate - I servizi di accoglienza: favorire la nascita di nuovi alberghi - Il turismo di prossimità: metteremo a punto proposte per incrementare i flussi di questa area (campagne di comunicazione, Accordo con Fiera Milano SPA, desk informativi presso alcuni punti di attrazione dei principali flussi turistici (stazioni, aeroporti) - I target emergenti: le famiglie e i viaggiatori daffari: promuovere aree che hanno anche opportunità proprie al di la della riconosciuta marca Lago di Como come la Valsassina, Brianza, basso lago e Adda) - La professionalità come garanzia di servizio e tutela delle risorse: saranno privilegiate le iniziative che daranno chiara garanzia di professionalità, verranno organizzati tavoli tematici di confronto e lavoro e offerta formazione, supporto

33 33 LE AZIONI DELLASSESSORATO AL TURISMO - Estensione e sviluppo dei sistemi turistici: LE AZIONI DELLASSESSORATO AL TURISMO - Estensione e sviluppo dei sistemi turistici: sono state avviate le consultazioni con gli amministratori delle province coinvolte e con i funzionari nostri e regionali per intervenire sul progetto Sistema Turistico Lago di Como per renderlo capiente dellattenzione ai servizi culturali e per promuovere il Sistema Turistico della Brianza, insieme alle province di Monza e Como per consentire la corretta valorizzazione delle nostre aree brianzole - Valorizzare le eccellenze: come i grandi personaggi, i grandi marchi industriali (Moto Guzzi e il suo museo), grandi marchi culturali, storici e topografici (Manzoni, Grigna..) - La Promozione: proseguiremo con le campagne di comunicazione (almeno 2, in primavera/estete e in autunno/inverno) sia dellarea Brianza e Valsassina sia del lago di Como insieme alla Provincia di Como, con particolare attenzione al mercato di prossimità; individuazione di un desk informativo nelle stazioni e negli aeroporti, accordi con Fiera Milano


Scaricare ppt "1 Servizio Turismo I NUMERI DEL TURISMO IN PROVINCIA DI LECCO 2009 I dati di consuntivo Lanalisi Il bilancio Le azioni."

Presentazioni simili


Annunci Google