La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?"— Transcript della presentazione:

1 Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento? La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento? Due fondamentalmente : Due fondamentalmente : 1. Il soggetto può rispondere per valutazioni immediate, per reazione, fino allespressione impulsiva nei propri comportamenti. 2. Il soggetto può rispondere per valutazioni riflessive: azioni deliberate.

2 Cercare di far luce sulle modalità psicologiche di funzionamento della personalità Significa scoprire ciò che le muove nelle sue interazioni. Le emozioni come dice il termine, possono essere queste energie capaci di smuoverci. Significa scoprire ciò che le muove nelle sue interazioni. Le emozioni come dice il termine, possono essere queste energie capaci di smuoverci.

3 Proviamo a capire che cosa avviene quando proviamo unemozione servendoci di un racconto La storiella di Pierino

4 Cosa è capitato a Pierino? Anzitutto gli è sembrato di vedere una strana ombra in movimento …ha avuto una sensazione particolare … in cui ha riconosciuto linequivocabile immagine di un fantasma!!!

5 Componente cognitiva Sensazione, cioè unimpressione percettivo- cognitiva,non avvertita ancora come compita in se stessa. Percezione Analisi fenomenologica delle emozioni di Magda ARNOLD

6 Quellimmagine gli ricorda un fantasma di cui ha sentito parlare in una storia da paura!!! di cui ha visto limmagine in un film!

7 MEMORIA ricordi di colori, odori, sapori ricordi di colori, odori, sapori Affettiva Affettiva la sedimentazione di esperienze passate che hanno lasciato in me tracce emotive positive o negative Motoria Motoria Riguarda lazione che ho messo in atto allora per mettermi al sicuro e che scatta automaticamente

8 Immagina che cosa sta per accadere: sarà di certo preso se non fa qualcosa

9 È in allarme!

10 Cambi fisiologici La paura fa tremare le gambe, accentuare la sudorazione, aumentare il battito cardiaco

11 Azione impulsiva

12 Secondo tempo o volere razionale Pierino, dopo essersi calmato Ragiona su quello che è accaduto… Ricorda che il giovedì la mamma fa il bucato E lo stende in giardino…

13 Valutazione razionale Alla prima valutazione impulsiva dovrebbe seguirne una propria dellessere umano quella razionale… Questo avviene a Pierino… Ma non è automatica!

14 tutto il processo che abbiamo analizzato per la formazione emotiva si ha anche per questo secondo tipo di valutazione. il tutto avviene però ad un più alto livello di coscienza, e porta alla formulazione di un vero giudizio, con ciò non è detto che sia adeguato alla realtà, però è razionale.

15 Si ha dunque una nuova emozione a partire da una nuova valutazione cognitiva. dallesame delle memorie soprattutto affettiva, da nuovi scambi fisiologici che portano ad una azione deliberata

16 Pierino prova una nuova emozione Questa volta è sorpreso e divertito per come sono andate le cose

17

18 Non ha più paura di tornare in quellangolo buio del giardino


Scaricare ppt "Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?"

Presentazioni simili


Annunci Google